franny71 ha scritto:... Avvicinando la maschera alla lente, o alla carta si ottengono risultati differenti.
voi che tipologia di intervento utilizzate in prevalenza?
C'è una ragione per cui preferite mascherare più vicino o più lontano dalla lente?
Più si lavora lontani dalla carta più l'effetto sarà sfumato. Non sempre è la soluzione giusta. Per aree piccole e/o definite conviene (imho) muovere il mascherino (o brucino...
) più vicino, così da evitare di coinvolgere le aree adiacenti. Insomma, io mi regolo caso per caso.
franny71 ha scritto:Se ad es. voleste bruciare un cielo con orizzonte lineare, andreste a bruciare anche un pezzo di mare/terra, oppure stareste un po' più alti per lasciare un po' di chiaro tra cielo e terra/mare?
Ovvio che ogni immagine è un caso a parte, ma l'esempio è abbastanza tipico e frequente, e qualcosa si può dire.
Se ci troviamo nella necessità di operare così significa che usando un contrasto adatto a far venire bene sia cielo che terra/mare (sempre possibile) non siamo soddisfatti e desideriamo avere un contrasto locale più elevato sulla terra/mare (raro l'opposto).
Nel caso trovo che sia meglio andare un po' anche sul mare/terra ed evitare la banda chiara che si formerebbe, naturalmente nel caso si faccia così è opportuno ridurre il contrasto (anche molto) per evitare che si formi una innaturale banda scura sul mare/terra.
In alternativa - se la differenza di contrasto tra il contrasto base (quello che va bene per tutta l'immagine) ed il contrasto più elevato scelto per il terra/mare è poca - si può tentare una sfumatura larga, che cioè coinvolga quasi tutto il cielo con il minimo sull'orizzonte ed il massimo a bordo immagine, ottenibile muovendo il cartoncino avanti indietro tra il margine superiore e l'orizzonte, coprendo il mare. In molti casi l'effetto è naturale e può venire bene anche senza ridurre il contrasto (va ridotto se il cielo si scurisce troppo sul margine superiore rispetto all'orizzonte).
Naturalmente si può sempre fare il contrario, ovvero fare l'esposizione principale con un contrasto ridotto che dia densità sufficiente al cielo, ma che sul mare/terra non produce una densità sufficiente e poi fare una breve bruciatura sul mare/terra con un contrasto (anche molto) più elevato. In questo caso non sborderei tanto verso il cielo (comunque l'effetto sarebbe poco visibile) dato che un leggero schiarimento e perdita di contrasto verso l'orizzonte risulta perfettamente naturale.
... quanto la faccio complicata...