Mascherine per negativi Laborator 1000

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: Mascherine per negativi Laborator 1000

Messaggioda .Leo. » 20/05/2013, 14:50

Non è mio l'ingranditore e a breve non posso farti foto.. Filtri Ilford 15x15 per coprire un eventuale 4x5 chiaramente. Ma puoi provare anche con altre misure.. se non pensi di dover utilizzare mai il 4x5..
Prendi un cartoncino da pass e lo sagomi della stessa superficie dove andrà ad appoggiare (sotto i condensatori). Se togli i condensatori vedi che sul fondo c'è una nervatura della fusione.. quello è un buon appoggio per posizionare il cartoncino nel solito posto , su cui dovrai fare una tacca per farlo combaciare con la nervatura. Fai una finestra su questo cartoncino tenendo presente che 1)deve essere centrato rispetto al foro della struttura sottostante 2) il filtro deve appoggiarci sopra, quindi un minimo di 5mm di appoggio per lato. Con un calibro o un righello ti prendi tutte le misure del caso e butti giu un disegno per dar forma al cartoncino
Fai degli angolini con del nastro di carta per poter tener fermo il filtro sul cartoncino e allo stesso tempo poterlo cambiare mantenendo la posizione, due angolini su quattro bastano ed avanzano..

All'atto pratico alzi lo sportellino del vano condensatori, sfili leggermente il cartoncino e sostituisci il filtro fermato da delle battute di nastro carta... rimetti il cartoncino a battuta e chiudi lo sportellino.

é più complicato a dirsi che a farsi..

:)



Advertisement
Avatar utente
Reni
esperto
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/06/2011, 21:49
Reputation:
Località: Ferentino (FR)

Re: R: Mascherine per negativi Laborator 1000

Messaggioda Reni » 22/05/2013, 10:47

Alla fin fine non ho più preso l'ingranditore, mancavano un po troppe cosette ed il prezzo era troppo alto in relazione alle mancanze :)





  • Advertisement

Torna a “Ingranditori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti