Mascherine scansione Help! Digitaliza o quelle di betterscan

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Mascherine scansione Help! Digitaliza o quelle di betterscan

Messaggio da riccardo_Tokyo »

Ciao ragazzi,
ho aquistato da pochissimo un v600 di cui non sono per nulla soddisfatto, il fuoco sul 35mm mi sembra sempre non corretto, quasi sfocato (le dia sono perfettamente a fuoco).
Leggendo su internet mi sembra che il problema potrebbe derivare dalla mascherina supporto della pellicola durante la scansione. Prima di fare acquisti avventati mi chiedevo voi cosa ne pensate di questi due prodotti:

digitaliza lomography
http://www.youtube.com/watch?v=vMCk33_xiC8

o queste di betterscanning

http://www.betterscanning.com/scanning/models/v600.html

Risposte del tipo "vai a scansionarle a tamburo o compra un altro scanner" non sono necessarie :D :D

R.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

alexdz
fotografo
Contatta:

Re: Mascherine scansione Help! Digitaliza o quelle di better

Messaggio da alexdz »

Non ho mai provato quelle mascherine; ho letto in rete giudizi positivi ma prima di acquistarle io farei alcune considerazioni:
- planarità della pellicola: le diapo probabilmente, essendo intelaiate, sono avvantaggiate e quindi verificherei che le striscie con i negativi 35mm siano belle piane prima di inserirle nei telaietti standard (un paio di gg sotto un libro ben pesante possono aiutare...)
- in rete ho letto che purtroppo la distanza ottimale di messa a fuoco negli scanner piani non è affatto standard, anche tra esemplari dello stesso modello; prova ne è che c'e' chi trova vantaggi scansionando con il negativo direttamente appoggiato sul vetro dello scanner, chi invece no. Io ho fatto varie prove (ho un Epson 3170) con mascherine autocostruite per il 120 aventi vario spessore e ho riscontrato differenze (fuoco migliore a ca. 0.5 mm dal piano); tuttavia devo dire che le differenze sono minime e osservabili in crop al 100% da scansioni a 3200 dpi, ma non riscontrabili visualizzando l'immagine a risoluzioni inferiori.
Quindi, secondo me, l'uso di quei telaietti puo' dare qualche vantaggio per la possibilità di regolare la distanza dal piano dello scanner, ma non mi aspetterei differenze eclatanti, e forse neppure convenienti se il fine della scansione è solo avere un'immagine per la condivisione web o la visione a video.
Alex

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

questa cosa mi sta facendo uscire matto. Ho letto parecchio su internet, ho migliorato di molto la resa aggiungendo del cartoncino sotto le mascherine, però no sono ancora molto soddisfatto..

stavo addirittura pensando di riportare indietro il v600 e prendere il v750...

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

IERI ho comprato la mascherina per il 35mm della lomo DIGITALIZA, non la ho ancora provata ma ho intenzione di fare una prova comparativa che postero qui...

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Bene... e grazie :)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Attilio Canella
guru

Messaggio da Attilio Canella »

Caro amico io ho il tuo stesso scanner ma quello PRO e non mi da il problema che tu riscontri anzi ,e molto inciso, sei sicuro di inserire bene la mascherina? ho la dia dal lato corretto; se si allora fallo controllare dalla EPSON stessa (( che ho trovato gentili e disponibili)) ti garantisco che se usato bene ti darà molte soddisfazioni ; e un po lento nelle scansioni ma tutto sommato per il prezzo che ha rispetto a tanti per le foto e abbastanza valido CIAO da ATTILIO

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Comprae da una settimana ed ancora non ho il tempo di provarle :( :( :( :(

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Se la Digitaliza è come credo io, cioè magnetica, il suo funzionamento è a dir poco geniale...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Ma guarda ancora non le ho provate, pero a parte stirare la pellicola in "entrata", una volta tolta la parte magnetica diventano come le mascherine epson...boh non lo so ancora..

ciauz

Messaggio da ciauz »

Riuppo...

sono curioso (ho il v600 anch'io) per il 120. Come va allora il lomograpgy digitaliza? :-\

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi