Massimo ingrandimento per 35mm?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Giulio FP 4
fotografo
Massimo ingrandimento per 35mm?

Messaggio da Giulio FP 4 »

Ipoteticamente con un formato 35 mm qual'è la massima qualità di stampa che posso raggiungere senza riscontrare granulosità eccessiva nella stampa? Esempio potrei stampare una foto nel formato A 2 o superiore?
Premetto che la pellicola usata è la Ilford FP4 da 125 ASA con sviluppo in B/N, credo sia buona, in alternativa mi consigliate di migliori in B/N?
Saluti, Giulio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Massimo ingrandimento per 35mm?

Messaggio da chromemax »

Ipoteticamente con un formato 35 mm qual'è la massima qualità di stampa che posso raggiungere senza riscontrare granulosità eccessiva nella stampa?
Dipende da quale distanza si osserva l'immagine, in teoria si può ingrandire quanto si vuole, se la distanza di visione è altrettanto alta.

Cosa intendi per "granularità eccessiva", con certe combinazioni sviluppo-gradazione di stampa-luce condensata con l'FP-4 la grana è ben visibile anche su un 13x18.
in alternativa mi consigliate di migliori in B/N?
Dipende da cosa vuoi fare ma soprattutto da che risultato vuoi ottenere; esistono pellicole 135 ad altissima acutanza e grana finissima, ma perdono in resa tonale. Non esiste LA pellicola migliore ;)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Giulio FP 4
fotografo

ciao, grazie per le preziose informazioni, intendevo appunto che non si veda la grana già a piccoli formati, esempio della pellicola kodak 400 asa che gia in un 13x15 era granulosa e impastata.
Vorrei fare qualche ritratto e qualche paesaggio con un 28 mm f/2.8 e magari stampare le foto piu belle in formato a 2 da appendere in casa :)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

stampare le foto piu belle in formato a 2
Ma intendi stampare in digitale? (A2 è un formato di stampa digitale, in analogico c'è il 30x40, 50x60)
Ma anche la domanda precedente sulla visibilità della grana è riferita alla scansione e alla stampa digitale?
Lisette Model

Giulio FP 4
fotografo

si è riferita a stampa digitale, scusami non l avevo precisato ma in teoria la differenzs fra le due? quella analogica dovrebbe avere più qualità?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Non avevo capito, ritiro quello che ho detto, ho pochissima esperienza e ne so poco su scannerizzazione e stampa digitale.
Lisette Model

Giulio FP 4
fotografo

bhe grazie lostesso :)

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Se si parla di stampa digitale,bisogna spostare in open space o in tecniche fotografiche.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

chromemax ha scritto:Non avevo capito, ritiro quello che ho detto, ho pochissima esperienza e ne so poco su scannerizzazione e stampa digitale.
B-) :))
Almeno qualche messaggio l'hai dato! Anch'io stavo per intervenire per dare il mio piccolo aiutino e giustamente mi leggo tutto il post.. Ma quel Formato A2 :-? :))

Sinceramente ricordo poco, anche perchè io stampe digitali... :-q :) va da sè che un ingrandimento diciamo spinto e l'A2 non lo è, se non erro è un 20x30, ci vorrebbe una scanzione ad alta o altissima risoluzione...
È come ad esempio fare un 50x70 da una pellicola da 25asa e un conto farla con una 3200!
Comunque se hai lo scanner fai questa prova, scanziona un negativo a 300dpi e poi a 9600dpi, ingrandisci al max le 2 foto e vedrai la differenza... :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

guarrellam ha scritto:Se si parla di stampa digitale,bisogna spostare in open space o in tecniche fotografiche.
credo anche nella sezione "scanner" :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi