medio formato attualmente prodotte
Moderatore: etrusco
Re: medio formato attualmente prodotte
Io la Holga non l'ho mai usata. Qualcuno l'ha provata e mi sa dire qualche opinione ? Ma è usa e getta ?

Non è usa e getta. È una medio formato (ma credo esista anche la versione da 35mm). Lenti in plastica (esiste anche con lenti in vetro ma di bassissimo livello), è una toy camera. Divenuta oggetto di culto nella lomografia viene venduta spesso (anche se non sempre) a peso d'oro. Ha spesso infiltrazioni di luce.guazzora ha scritto:Io la Holga non l'ho mai usata. Qualcuno l'ha provata e mi sa dire qualche opinione ? Ma è usa e getta ?
Io personalmente non l'ho usata mai.
Perdona l'ignoranza, cos'è la lomografia ? Poi, come è possibile che un pezzo di plastica, pure con lenti in plastica, venga venduta a peso d'oro ? Ma che roba è, con le infiltrazioni di luce ????
Tutti i gusti sono gusti (purtroppo)
Questa è lomography, guarda il prezzo della diana, seppure con le stampe di cortina sopra
http://shop.lomography.com/it/cameras/diana-f-cortina
Questa è lomography, guarda il prezzo della diana, seppure con le stampe di cortina sopra
http://shop.lomography.com/it/cameras/diana-f-cortina
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
La lomografia è una filosofia fotografica (in realtà è una moda ma diciamo, per non offendere nessuno, che sia una filosofia) che idolatra le foto venute male. Regola principale della lomografia é scattare senza inquadrare e senza pensarci. Si usano macchine fotografiche volutamente di basso livello con lenti infime, pellicole scadute e maltrattate (conosco lomografi che fanno bollire in pentola le pellicole colore in modo da alterarne irrimediabilmente i colori). Si usa molto anche il cross process, ovverosia sviluppare diapositive con il c41 (sviluppo per negativi) in modo da sballarne i colori. Se cerchi su Google trovi tutto
capisco.. su google ho visto immagini fatte con le Holga, bèh però artisticamente mi piacciono. Lo scattare senza pensarci è fantastico, io lo faccio con una rollii 35 andando in giro, tenendola in mano con il braccio steso verso il basso, seguendo l'oscillare del braccio mentre cammino. Fuoco regolato a 3 metri, diaframma 16, tri-x a 800 asa, tempo 1/60 se sole, 1/30 se coperto. >E via che vado in giro in mezzo alla gente, una figata !! Però le foto le voglio buone, e con la rollii 35 vengono alla stragrande. Questa lomografia la devo digerire come idea .. mah ....
Sì beh, se le foto le vuoi di qualità allora NON comprare una holga! Se invece artisticamente quelle della holga ti piacciono allora cercala su ebay che costa meno. Lo scattare oscillando il braccio senza guardare non è proprio tra le mie tecniche ma... de gustibus X-P
- ammazzafotoni
- superstar
Per quanto sia una "filosofia" un po' "emo" e un po' hipster, la lomografia ha il gran merito di far toccare ai giovani le pellicole fotografiche e provare un modo fotografico diverso dalla super raffica digitale.
Concordo in pieno. Proprio per questo dicevo che la cessata produzione della Holga, pur non essendo la stessa una macchina fotografica di gran qualitá, mi rattrista un po'. E poi in ogni caso anche se a me personalmente non attira tantissimo la lomografia è comunque una forma di fotografia e come tale la rispettoammazzafotoni ha scritto:Per quanto sia una "filosofia" un po' "emo" e un po' hipster, la lomografia ha il gran merito di far toccare ai giovani le pellicole fotografiche e provare un modo fotografico diverso dalla super raffica digitale.

- EffE
- guru
Toccare, ed aver conoscenza di ciò che si tocca, sono due cose molto diverse, non è con le lomo e le Holga che s'apprezza la la fotografia analogica, ci si convince solo d'esser "artisti".
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.