Medio formato e architettura
Moderatore: etrusco
Medio formato e architettura
Salve a tutti, volendo approcciare la foto di architettura usando una macchina medio formato su quale potrei orientarmi? Penso anche a corpi che possano montare obiettivi T&S.

- Ottavio Colosio
- guru
Re: Medio formato e architettura
Architettura esterno o interno? O entrambi.
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
Ottavio
Sì, scusate, non ho specificato: architettura urbana.Ottavio Colosio ha scritto:Architettura esterno o interno? O entrambi.
- Attilio Canella
- guru
Una Hasselblead....... una Mamiya 67 una Bronica 6x6.....e montarci un'ottica un grandangolare medio DECENTRABILE..... la prima e molto costosa nelle ottiche ...le seconde molto più acessibili in fatto di costi......ottiche e accessori ..anche delle lenti 

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Credo che la soluzione ottimale siano gli apparecchi "specifici" e che il montaggio di ottiche decentabili e/o anche basculabili su apparecchi non dedicati sia una soluzione di compromesso.
Come apparecchi specifici penso alle Horseman SW pro, alle Alpa, alle Silvestri o alle più economiche Fotoman DS.
Sono apparecchi modulari con possibilità di decentamento che montano ottiche per banco delle più varie focali e magazzini Mamiya, Linhof o Horseman.
Sul mercato dell'usato possono costare meno delle ottiche decentrabili da montare su apparecchi non specifici e sicuramente offrono versatilità e qualità molto maggiori.
Come apparecchi specifici penso alle Horseman SW pro, alle Alpa, alle Silvestri o alle più economiche Fotoman DS.
Sono apparecchi modulari con possibilità di decentamento che montano ottiche per banco delle più varie focali e magazzini Mamiya, Linhof o Horseman.
Sul mercato dell'usato possono costare meno delle ottiche decentrabili da montare su apparecchi non specifici e sicuramente offrono versatilità e qualità molto maggiori.
Grazie per le risposte, mi documenterò su i modelli indicati.
- Elmar Lang
- superstar
Sul mercato dell'usato, puoi cercare trovare una Linhof 6x9 corredata di qualche ottica e dorso per rollfilm. E' solida, ben costruita ed il suo costo ora è una frazione di quel che costava 10-15 anni fa.
Altrimenti (scelta un pochino costosa in sé, ma meno della Hasselblad SWC, con risultati strabilianti), la Plaubel Brooks "Veriwide-100" 6x9: monta uno Schneider Super Angulon 47mm f:8 che, nella diagonale del fotogramma, copre appunto un angolo di 100°, e distorsioni praticamente assenti. Ne vidi i risultati e li trovai affascinanti, con un apparecchio concettualmente semplicissimo e basato unicamente su un obbiettivo d'alta qualità.
Buon divertimento,
E.L.
Altrimenti (scelta un pochino costosa in sé, ma meno della Hasselblad SWC, con risultati strabilianti), la Plaubel Brooks "Veriwide-100" 6x9: monta uno Schneider Super Angulon 47mm f:8 che, nella diagonale del fotogramma, copre appunto un angolo di 100°, e distorsioni praticamente assenti. Ne vidi i risultati e li trovai affascinanti, con un apparecchio concettualmente semplicissimo e basato unicamente su un obbiettivo d'alta qualità.
Buon divertimento,
E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- Ottavio Colosio
- guru
Per far architettura macchina in bolla ed i movimenti sono indispensabili, se usi un'ottica fissa hai il marciapiede in meta' fotogramma.
Se per architettura da interno te la cavi bene con il solo decentramento, per l'esterno in alcuni casi servirebbero anche i basculaggi.
Ad ogni modo, Silvestri, Alpa e Horseman sono macchine di qualita' costruttiva impeccabile.
Se per architettura da interno te la cavi bene con il solo decentramento, per l'esterno in alcuni casi servirebbero anche i basculaggi.
Ad ogni modo, Silvestri, Alpa e Horseman sono macchine di qualita' costruttiva impeccabile.
Saluti
Ottavio
Ottavio
- Pierpaolo B
- superstar
Il succo di tutto è questo..... tutto gira qui attorno.Ottavio Colosio ha scritto:Per far architettura macchina in bolla ed i movimenti sono indispensabili, se usi un'ottica fissa hai il marciapiede in meta' fotogramma.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
inoltre gli obiettivi decentrabili costano parecchio, anche usati.