Meopta Magnifax 3 con portafiltri 12x12 e filtri 8,9x8,9

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Giuseppe.C
esperto

Meopta Magnifax 3 con portafiltri 12x12 e filtri 8,9x8,9

Messaggio da Giuseppe.C »

Vorrei prendere i filtri nuovi per avere il set completo, secondo voi, considerando che il portafiltri è 12x12 ed è posizionato sopra il condensatore devo per forza prendere i 15x15 e poi ritagliarli o posso prendere i più economici 8,9x8,9?
Stampo in buona parte 6x4,5, raramente 6x6 o 6x9...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Meopta Magnifax 3 con portafiltri 12x12 e filtri 8,9x8,9

Messaggio da -Sandro- »

Se il portafiltro è 12x12, il filtro deve essere 12x12, se ci metti un filtro più piccolo avrai una buona parte della luce (quasi metà) non filtrata, non mi sembra un'idea brillante.

Esaurito
esperto

Messaggio da Esaurito »

Io ho risolto con i filtri universali con portafiltro da obiettivo, e forse costano anche meno
Edit: Costano meno rispetto a comprare piú filtri di dimensioni diverse...

Giuseppe.C
esperto

Messaggio da Giuseppe.C »

Ok tirerò la cinghia ed investirò in filtri da 15 cm ed in un taglierino! :)
L'ingranditore per il 35mm ha la testa a colori in luce diffusa, mi servono solo per il magnifax per il medio formato (di cui non riesco a trovare e magari mai troverò il condensatore per farci anche il 35mm... Tanto per poter scegliere se stampare con un tipo di luce o con l'altra...) Effettivamente, come dice Esaurito, guardando i prezzi, se devi usarli su più ingranditori convengono quelli da obiettivo, se no spendi meno con quelli normali.
Ma poi, pensavo una cosa, uno si fa tanto le pippe mentali per il tipo di ottica, 3 lenti, 4 lenti, 6 lenti, nitidezza, potere risolvente..... E poi ci mette un pezzo di plastica davanti?
Chi ha esperienza in merito che ne pensa? Induce un certo disturbo o effettivamente è impercettibile?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi