Meopta Opemus 5a

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

daniel.cava
guru

Meopta Opemus 5a

Messaggio da daniel.cava »

Salve a tutti.Essendo in repubblica ceca mio zio mi ha portato questo ingranditore che usava quando ancora fotografava. Ho intenzione di iniziare a sviluppare (e quindi stampare) a casa quindi è stata una gradita sorpresa :D.La domanda è questa:ho notato che l'obbiettivo che monta è un 80mm e da quello che ho letto è per il 6x6 e per il 135 ci vorrebbe un 50.Qualcuno gentilmente me ne potrebbe consigliare qualcuno?
Grazie

Daniel

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

franny71
superstar

Re: Meopta Opemus 5a

Messaggio da franny71 »

Ciao, di 50 buoni ce ne sono parecchi, se vuoi spendere poco prendi i 4 lenti, tipo rogonar o componar, vengono via per poche decine di euro...
Altrimenti i vari rodagon, componon, nikkor EL con apertura 2,8.
Io ho avuto in regalo un minolta CLE molto buono, se lo trovi te lo consiglio.
Attenzione però, la piastra porta ottica dovrebbe essere M25 e non M39, quindi o cambi piastra, si trovano a fatica, o cerchi dei vecci M25
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

daniel.cava
guru

Grazie per la celere risposta,di componar ho notato che esistono varie versioni: f2.8 f4.5 e se non sbaglio anche f3.5 c'è qualche sostanziale differenza?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

L'obbiettivo dell'ingranditore è una di quelle cose sulle quali non risparmiare, se si cambia ingranditore si porta sullo quello nuovo, non si usura, si compra una volta nella vita e da esso dipende la qualità delle foto che si fanno.

daniel.cava
guru

Chromemax condivido pienamente ma le finanze di un 16enne non sono molte (almeno le mie ahah)

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

Premesso che quel che dice Diego è verità assoluta, se non puoi spendere troppo, vai di rogonar 50 f 2,8.
Un apertura maggiore serve a facilitarti la focheggiatura, dato che i diaframmi di lavoro sono spesso f 8 ed f 11.
Io utilizzo per ingrandimenti forti il minolta, superiore al componon pari focale in mio possesso.
Per il medio formato ho usato con gran soddisfazione un neonon 80, da non molto ho anche un rodagon, ma non l'ho ancora utilizzato.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

non ricordo bene quale piastra portaottica abbia l'Opemus 5. Io ho una piastra porta ottica per Meopta con filetto M25: andava sugli Opemus 6 che avevo qualche tempo fa.
Se casomai ti serve ce l'ho, ma posta prima uno scatto di quella che è attualmente montata sul tuo Opemus 5 così vedo se son uguali (a memoria, mi par di no :( )

graic
superstar

Messaggio da graic »

Buono tra gli economici c'è il russo Vega 11u, a mio avviso molto superiore all'Industar 50u, che a sua volta è praticamente equivalente ai classici 4 lenti rogonar e componar, direi che si piazza in una classe basso-intermedia (come un comparon) e a prezzi convenienti (essendo fortunati anche molto, io ne ho preso uno per 12€ in Israele, costava quasi più la spedizione) . Bisogna stare attenti all'attacco perchè esiste M39 ( che si installa su quasi tutti gli ingranditori) e M42 (è un problema).
Ecco un esempio di quello che si trova sulla baia
http://www.ebay.it/itm/Lens-Vega-11U-2- ... 42b&_uhb=1
Modello con attacco M39, finitura "zebra" molto gradevole a mio parere
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

daniel.cava
guru

Grazie a tutti!Ieri non ho avuto tempo e non ho controllato:esistono "adattatori" per passare da m25 a m39?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi