Buonasera,
Avendo un banco ottico (Fatif 13 x 18), ho riscontrato che per mettere a fuoco all'infinito, con una focale dai 150 mm in giù, dovrei avvicinare le standarde più di quanto possibile fisicamente, cioè esse sono limitate nel movimento dalla presenza del morsetto di aggancio del treppiede. Ho pensato a montare entrambe le standarde davanti o dietro il morsetto, ma l'insieme sarebbe un po' sbilanciato..avete qualche soluzione? Chiudere molto il diaframma per avere comunque una grande profondità di campo? A f 32 o f 64? Come ci si può regolare in assenza di indicatore della profondità di campo? Chiedo consiglio perché a f 16 ho avuto una profondità di campo comunque piuttosto limitata, con l'infinito fuori fuoco...Grazie delle eventuali delucidazioni.
Messa a fuoco banco ottico
Moderatore: etrusco

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Messa a fuoco banco ottico
Credo che la soluzione giusta sia montare entrambe le standarde da un lato del supporto.
Puoi montare la lente su una piastra rientrante, sono un po' scomode ma funzionano; anche montare tutte e 2 le standarde dalla stessa parte funziona, se le tieni vicine al supporto il baricentro non e' poi cosi' spostato.
Gian Luca Perris
Bene, grazie. il 90 mm Super Angulon è effettivamente montato su piastra rientrante, ma non è sufficiente.
stampatore
www.laboratoriofresia.it
www.laboratoriofresia.it