Messa a fuoco stampa!
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Messa a fuoco stampa!
il focometro piccolo mi sembra un paterson.
lo hai tarato?
dovresti vedere attraverso l'oculare una righetta orizzontale, cambiando l'altezza dell'oculare la lineetta dovrebbe diventare nitida.
Marco
lo hai tarato?
dovresti vedere attraverso l'oculare una righetta orizzontale, cambiando l'altezza dell'oculare la lineetta dovrebbe diventare nitida.
Marco

- ammazzafotoni
- superstar
Sì, infatti, il pattersonino, che è quello che ho anche io, deve essere tarato, il filo orizzontale deve mostrare la sua tridimensionalità.
- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
Metti a fuoco a tutta apertura e poi chiudi al diaframma di lavoro vero?
Ho sia il Peak che il Paterson (quello piccolino come il tuo) e il secondo è più preciso dato il maggior ingrandimento, il Peak però permette di fare molto di più.
Ho sia il Peak che il Paterson (quello piccolino come il tuo) e il secondo è più preciso dato il maggior ingrandimento, il Peak però permette di fare molto di più.
Grazie ragazzi! si è un paterson!
per curiosità i peak a quanto girano?
poi domani controllo il focometro se è tarato preciso e aggiorno! grazie
per curiosità i peak a quanto girano?
poi domani controllo il focometro se è tarato preciso e aggiorno! grazie
- roby02091987
- guru
Urca, mi state facendo preoccupare... ho anche io il paterson piccolino dell'immagine ma sinceramente non ho notato errori di messa a fuoco.
Stasera prima di stampare indagherò più accuratamente, soprattutto sulla taratura, che mi è completamente nuova

Stasera prima di stampare indagherò più accuratamente, soprattutto sulla taratura, che mi è completamente nuova

Prendila come regola generale: non esistono strumenti di misura perennemente tarati.
Tutti gli strumenti devono essere periodicamente verificati perché basare il lavoro su un riferimento sbagliato, creduto corretto, porta ad enormi perdite di tempo (e di
denaro)
Tutti gli strumenti devono essere periodicamente verificati perché basare il lavoro su un riferimento sbagliato, creduto corretto, porta ad enormi perdite di tempo (e di
denaro)
- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
Ma se le stampe vengono a fuoco io non mi preoccuperei troppo della taratura dello strumento.
Non sò quanto ingrandite e a che diaframma stampate ma solitamente mettendo a fuoco a tutta apertura e chiudendo 2 - 3 diaframmi la profndità di campo perdona le imprecisioni.
Poi se la stampa è sfocata anche se il focometro assicura che il fuoco è corretto ha ragione la stampa.
Non sò quanto ingrandite e a che diaframma stampate ma solitamente mettendo a fuoco a tutta apertura e chiudendo 2 - 3 diaframmi la profndità di campo perdona le imprecisioni.
Poi se la stampa è sfocata anche se il focometro assicura che il fuoco è corretto ha ragione la stampa.
Grazie ragazzi! ho "tarato" il focometro ed era leggermente sfocata la linea! Anche se tutte le altre stampe erano venute a fuoco! probabilmente si deve essere spostata mentre lo usavo!
poi nulla quasi quasi cerco un peak (una volta comprato è a vita) quanto costa circa?
Fine settimana stampo e vi aggiorno se ho altri problemi
Grazie mille
poi nulla quasi quasi cerco un peak (una volta comprato è a vita) quanto costa circa?
Fine settimana stampo e vi aggiorno se ho altri problemi

Quello che segnalai qualche discussione sopra è andato via ad 80 euro, ma solitamente stanno sui 250... non è tanto per la bontà dell'ottimo obiettivo, quanto per il fatto che sia inclinabile e permette di intercettare il cono ai bordi della stampa.mbrizio ha scritto:
infatti i mmaginavo! vi ringrazio! appena stampo vi aggiorno, grazie