Messaggio di saluto

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Paola Marinangeli
appassionato
Messaggio di saluto

Messaggio da Paola Marinangeli »

Salve a tutti gli amici di Analogica.it, mi sono iscritta un pochino di tempo fa ma (chiedo scusa per questo) non mi sono presentata subito.
Mi chiamo Paola non sono piu'.....giovanissima (almeno anagraficamente parlando, non per fortuna nello spirito) ed ho ereditato da mio padre la passione per la fotografia che pratico in maniera costante e ''seria'' da un paio d'anni usando esclusivamente macchine a pellicola e facendo stampare le mie foto con i classici procedimenti in CO da uno dei migliori laboratori della mia citta'; per una serie di motivi logistici non posso ripristinare la CO che era di mio padre e devo dire che questo mi manca un po'. Il mio genere preferito e' lo Still Life, recentemente ho esposto una nutrita serie di foto appartenenti ad un profetto chiamato STILL and STILL presso un notissimo negosio di Roma, riscuotendo un notevole successo. La cosa che mi ha fatto piacere, oltre naturalmente agli apprezzamenti per questo lavoro piuttosto corposo (in due mesi di expo ho esposto circa 80 foto), e' stato notare l'interesse per la fotografia analogica da parte di molti giovani che non hanno vissuto come noi cinquantenni il periodo d'oro della fotografia analogica, non solo, alcune persone mi hanno detto che vedere le mie foto solleticava in loro il desiderio di riprendere le macchine a pellicola, magari abbandonate in un armadio in favore del piu' 'comodo' veloce digitale. Non demonizzo il digitale, assolutamente, uso attezzatura Canon digitale quando e' comodo farlo, ma per le foto che considero piu' mie, quando voglio esprimere la mia creativita' e sulle classiche Rolleiflex, sulle Leica, sulla mitica Hassi o su Contax IIIA che trovo le piu' valide compagne, gli strumenti migliori per tirare fuori il meglio di me.
Non sono assolutamente d'accordo con chi considera la pellicola.....moribonda, con le cassandre del....quarticciolo,,,,che pronosticano la fine imminente della fotografia analogica e mi invitano ad usare le mie macchine classiche come 'fermacarte', credo che la fotografia analogica stia vivendo un nuovo rinascimento, anche a livello di collezionismo ci sono tanti estimatori di macchine classiche che amano USARLE e non solo tenerle in vetrina. Questo modo di fotografare che io chiamo....SLOW PHOTOGRAPHY, e' un esercizio di tecnica e stile , un piacevole modo di tenere il cervello attivo, di esprimersi, di divertirsi e perche' no, di salvaguardare un patrimonio culturale che abbiamo il dovere di preservare per le future generazioni.
Scusate la presentazione molto lunga ma quando parlo di argomenti che m'interessano non smetto piu'
Allego una mia foto che faceva appunto parte del progetto STILL and STILL
Un cordiale saluto a tutti
Paola
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Messaggio di saluto

Messaggio da chromemax »

Bella presentazione e bella foto.
Benvenuta
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio di saluto

Messaggio da etrusco »

Mi associo ai complimenti e benvenuta tra noi!

Etrusco.

Inviato dal mio iPhone tramite Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Luigi65
esperto

Messaggio da Luigi65 »

Complimenti, hai detto delle cose molto vere e che condivido. Aggiungo che la fotografia analogica per me è anche un tentativo di aprire un canale di comunicazione con i miei figli adolescenti, che vivono un periodo in cui si "brucia" tutto e non c'è tempo di fermarsi a pensare a quello che si fa (sto cercando di suscitare qualcosa nella mia seconda figlia di 14 anni, ma è durissimo....)

Luigi

Paola Marinangeli
appassionato

Messaggio da Paola Marinangeli »

Grazie Luigi, Etrusco e Crhromemax per i messaggi di benvenuto.
Spero veramente Luigi che il tuo tentativo di suscitare interesse nei figli adolescenti sulla fotografia analogica, possa avere presto nuovi frutti.
E' bello questo passaggio di interessi da padre a figli e sono sicura che a forza di vedere il papa' divertirsi con questi ''apparecchi strani'' la curiosita' di provare venga solleticata nei giovanissimi che per loro natura sono curiosi, intelligentissimi e pronti alle novita'.....e quanto di piu' innovativo in una macchina analogica, rispetto alle ormai scontatissime super tecnologiche, computerizzare digitali senza anima????? Io non ho figli e mi dispiace molto non poter....passare il testimone come mio padre ha fatto con me, ma quando mi capita qualche figlio di amici giovane e curioso nel vedermi armeggiare con Leica o Rollei, se posso il sassolino nello stagno cerco di lanciarlo, la butto un po' sul trendy......avete fatto caso che molte pubblicita' di brands legati alla moda anche famose fra i giovani fanno occhieggiare qua' e la' delle macchine analogiche? Anche questo e' un segno che tutto sommato i nostri pezzi da museo non sono poi tanto roba di dinosauri!!!!
Ciao a tutti
Paola

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi