Stamani mi è capitato di trovarmi in una situazione di basso contrasto.
Descrizione della scena:
Viuzza stretta in ombra luce diffusa, muro intonacato liscio grigio medio con appiccicato reticolo di radici secche, forse di edera o non so che cosa.
la misurazione spot sul muro un valore più chiaro delle radici.
Io ho fatto così:
Pellicola 4x5 pollici Tmax 100 esp a 50 iso ho messo il muro in zona V e le radici di conseguenza son andate in zona IV.
Avrei intenzione di sviluppare in R09 Studio 1+32 N+2.
Cosa ne dite? Voi come avreste esposto? e come sviluppereste?
Ringrazio fin da ora per le risposte.
Mezzi toni
Moderatore: etrusco
Mezzi toni
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=


- Silverprint
- moderatore
- Messaggi: 13404
- Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
- Reputation:
- Località: Faenza
- Contatta:
Re: Mezzi toni
Eh...
Dipende da come vuoi la stampa!
Non è detto che a lasciarla coi valori che hai visto sia brutta.

Dipende da come vuoi la stampa!
Non è detto che a lasciarla coi valori che hai visto sia brutta.
Re: Mezzi toni
Grazie Silverprint, il mio intento era di rappresentare la reticolo delle radici che formavano un motivo interessante esaltando i mezzitoni rendendoli abbastanza vivi e la texture delle radici stesse.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=
Re: Mezzi toni
CIao Valentino, qualche tempo fa presi una foto simile alla tua descrizione. Il muro pero', se ricordo bene, aveva 2 stop di differenza con l'edera che era piu scura. Misi il muro in zona 6 e l'edera di conseguenza in zona 4. Trix in D76 sviluppai per uno sviluppo N. Non so ma penso che il contrasto si fa sempre in tempo ad aumentarlo dopo, no?
Luce diffusa verso sera quindi il contrasto era bassino pure in quel caso. La stampai con un grado 2 su Bergger CM.
La pellicola era un TriX.
Questo è la scansione della stampa. Purtroppo con il medio formato e un 150mm non avevo pensato alla ridotta profondità di campo

La pellicola era un TriX.
Questo è la scansione della stampa. Purtroppo con il medio formato e un 150mm non avevo pensato alla ridotta profondità di campo

Re: Mezzi toni
Interessante l'idea!
Però (@Valigia) parli dell'esposizione e dello sviluppo.. ma la stampa, che idea ti sei fatto?
Il contrasto è vero che lo puoi gestire in co, ma secondo me, se l'idea in testa è chiara, lo gestisci meglio con l'uso dei filtri in fase di ripresa.
Giusto per dirla.. a me questo soggetto da l'idea di una classica foto di Michael Kenna

Però (@Valigia) parli dell'esposizione e dello sviluppo.. ma la stampa, che idea ti sei fatto?
Il contrasto è vero che lo puoi gestire in co, ma secondo me, se l'idea in testa è chiara, lo gestisci meglio con l'uso dei filtri in fase di ripresa.
Giusto per dirla.. a me questo soggetto da l'idea di una classica foto di Michael Kenna


Re: Mezzi toni
[quote="ciauz"]Interessante l'idea!
Però (@Valigia) parli dell'esposizione e dello sviluppo.. ma la stampa, che idea ti sei fatto?
Il contrasto è vero che lo puoi gestire in co, ma secondo me, se l'idea in testa è chiara, lo gestisci meglio con l'uso dei filtri in fase di ripresa.
Giusto per dirla.. a me questo soggetto da l'idea di una classica foto di Michael Kenna
Il fatto è che di colore proprio no c'era dunque non vedo come avrei potuto servirmi dei filtri per modificare la resa. Per farti capire, hai presente quei templi indonesiani avviluppati da radici? In scala ridottissima la situazione era un po' quella. Ed era quella l'idea che volevo rendre anche se in scala molto ridotta. Al momento pensavo di aver operato bene, poi riensandoci, se avessi messo il muro in zona VI con le radici che sarebbero cadute in V l'N +2 avrebbe avuto più efficacia. O no! Boh vedremo
Però (@Valigia) parli dell'esposizione e dello sviluppo.. ma la stampa, che idea ti sei fatto?
Il contrasto è vero che lo puoi gestire in co, ma secondo me, se l'idea in testa è chiara, lo gestisci meglio con l'uso dei filtri in fase di ripresa.
Giusto per dirla.. a me questo soggetto da l'idea di una classica foto di Michael Kenna

Il fatto è che di colore proprio no c'era dunque non vedo come avrei potuto servirmi dei filtri per modificare la resa. Per farti capire, hai presente quei templi indonesiani avviluppati da radici? In scala ridottissima la situazione era un po' quella. Ed era quella l'idea che volevo rendre anche se in scala molto ridotta. Al momento pensavo di aver operato bene, poi riensandoci, se avessi messo il muro in zona VI con le radici che sarebbero cadute in V l'N +2 avrebbe avuto più efficacia. O no! Boh vedremo

Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

