Mi aiutate a ritrovare il fotografo che...?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

franny71
superstar

Re: Mi aiutate a ritrovare il fotografo che...?

Messaggio da franny71 »

le mie rimembranze di scuola mi ricordano questo, ma se tu ci hai uichipedia, beh, allora mi fido...
io sono pigro, e poi sto per entrare in bagnoscuro per fare un pò di ca.cate :D
spero di non sporcare troppo...

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mjrndr
guru

Re: R: Mi aiutate a ritrovare il fotografo che...?

Messaggio da mjrndr »

In effetti non so perché ricordassi più le malversazioni che la congiura... Dovrò rileggermi storia di Roma!

Andrea

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

vngncl61 ha scritto:
* Filippica, da Filippo Crea, terrone, come me, che teneva( tiene ancora?) una rubrica, Compito a casa, su Tutti fotografi, nella quale commentava le foto inviate dai lettori, su temi da lui proposti, certe lisciate di pelo, pure al terrone sottoscritto :ymblushing:
:)) :))
Certe "fucilate" a chi consegnava i compiti! #:-s :))
meritate pure ma fatte o dette con una certa delicatezza non guasterebbero.... :-* Se a qualcuno di loro ci sipresenta con il nome di Filippo, sicuramente vanno in crisi ~x( =))
Si ancora c'é la rubrica :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

vngncl61 ha scritto:
zioAlex ha scritto:[
Certe "fucilate" a chi consegnava i compiti! #:-s :))
meritate pure ma fatte o dette con una certa delicatezza non guasterebbero.... :-*)
A me Filippo piaceva :D , anche se mi ha "sparato" un paio di volte.
Il tipo duro e puro, che non si tiene niente dentro, a parte la competenza, io non sono poi tanto diverso B-)
Perché non posti qualche bella immagine? E da un po che non "lucido" qualcuno :ymdevil:

:-*
Si anche a me piace Filippo Crea ma un conto é 'na cinquina e un conto é 'na carezza.... :D
Bella immagine a chi?
Io faccio solofoto.... :-*
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

guarrellam ha scritto:Se vi piace il genere,c'è anche Martin Colbeck,stampato "analogico" da Robin Bellhttp://www.robinbell.com/ ;)
Belle anche le sue :)
E per tutto il resto: :))
:D
Domenico

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

vngncl61 ha scritto:
chromemax ha scritto: Peccato che poi fotoscioppi di brutto:
Perché peccato, e perché di brutto?
Perché secondo me, come spesso accade nell'uso di questi strumenti, la postproduzione è eccessiva e poco coerente. Inoltre, spesso, sbagliata rispetto alle scelte compositive.
vngncl61 ha scritto: Non so, assolutamente, usare un programma di fotoritocco, ma so che se la base è "cacca" tale resta anche se sei un dio con l'informatica.
Su questo non sono d'accordo, lo testimoniano i moltissimi video che si trovano su web e che trasformano il niente (sfondo bianco) in un'immagine fotorealistica solo con l'utilizzo di un programma di fotoritocco. I livelli di modifica che si possono ottenere con il digitale sono infinitamente maggiori e invisibili rispetto agli strumenti analogici.

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

io personalmente, essendo un ignorantone, mi faccio prendere più dalle immagini esposte che dal sapere con che cosa sono state fatte...
sabato pomeriggio sono stato ad una mostra a Trastevere, tutte digitali le immagini presumo, qualcuna non mi è piaciuta, ma tante le ho trovate veramente molto belle.
vi lascio con una domanda alla Marzullo...
voi siete più per il fine o per il mezzo?
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

vngncl61 ha scritto:Abbiamo una concezione completamente differente della fotografia :D
Io bado, sempre, ai contenuti, e nelle foto di Brandt ci sono, e non è la pp che li sminuisce.
Riguardo ai programmi di fotoritocco ed ai video, ecc...ecc... vale la stessa cosa, se hai niente da dire, non è photoshop che ti rende "oratore".
Comunque, ti garantisco che, anche in CO si fanno miracoli.

:-h
Concordo: concezione differente; io i contenuti non li vedo o faccio di tutto per non vederli e valuto solo la forma.

La differenza sostanziale tra le elaborazioni in CO e quelle al PC è che le seconde hanno potenzialità vicine alla pittura, possono non aver come riferimento il reale.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

franny71 ha scritto:io personalmente, essendo un ignorantone, mi faccio prendere più dalle immagini esposte che dal sapere con che cosa sono state fatte...
sabato pomeriggio sono stato ad una mostra a Trastevere, tutte digitali le immagini presumo, qualcuna non mi è piaciuta, ma tante le ho trovate veramente molto belle.
vi lascio con una domanda alla Marzullo...
voi siete più per il fine o per il mezzo?
Per me, il mezzo è fondamentale nella valutazione dell'opera, il mezzo deve essere caratterizzante e peculiare. Per mezzo non intendo solo la fotocamera ma tutto quello che porta alla produzione del "pezzo". In questa catena conta dal cavalletto al pass-partout, dalla pellicola/sensore alla carta di supporto.

Secondo me se si ignora questo la scelta del sistema chimico diviene più un fatto di divertimento personale.

Mi sembrano argomenti lunghi e complessi, che neppure io ho sempre chiari, meriterebbero trattazioni più ampie e strutturate, confronti e scontri anche con chi, queste cose, le ha studiate davvero... Andrea... se ci sei...

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciaooo, hai chiamato? :D

Sai non so che dire, penso che così la questione sia mal posta... :-s

La fotografia ha natura ambigua, la ha sempre avuta. Quel che crea problemi è il riferimento al referente ed una certa "trasparenza" del mezzo stesso.

Da una parte c'è chi difende un sistema di potere, che va dalla propaganda alla pubblicità passando per il foto-giornalismo per cui il riferimento al referente assume carattere "sacrale" e per i quali negare che la fotografia possa essere rappresentazione (ovvero avere valore e significato in sé) è fondamentale.
Altri invece sostengono che il riferimento al referente è solo un inganno (apparenza, superficie) e che una volta che sia "messo in immagine", ovvero sia creata la rappresentazione, il significato è alterato (fino ad essere tutt'altro).
E poi c'è chi sta un po' nel mezzo...

Se per i primi va difeso un purismo tecnico al fine di rimanere aderenti "al vero" (vero che va tradotto come "credibile" in una determinata cultura visiva/epoca), per i secondi è totalmente irrilevante.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi