Mi aiutate a ritrovare il fotografo che...?
Moderatore: etrusco
Mi aiutate a ritrovare il fotografo che...?
Salve gente, ho pensato di aprire questa discussione, pensata più o meno per i casi come questi:
1) vedo una mostra o comunque delle foto di un fotografo che mi piacciono;
2) dimentico il nome di quel fotografo;
3) descrivo qui la foto o aggiungo dettagli vari sperando che qualcuno possa aiutarmi a "ritrovare la memoria". xD
Comincio subito; tempo fa vidi delle foto di un fotografo che scatta solo con un pentax LX e in bianco e nero. I soggetti sono animali della foresta, ma le foto sono molto "oniriche". Ricordo di foto molto belle con degli elefanti. Qualcuno può aver capito a chi mi riferisco? Mi piacerebbe rivede qualche sua foto, ma non ricordo come si chiama né dove lessi di lui, credo comunque che sia abbastanza noto.
Grazie ;).
1) vedo una mostra o comunque delle foto di un fotografo che mi piacciono;
2) dimentico il nome di quel fotografo;
3) descrivo qui la foto o aggiungo dettagli vari sperando che qualcuno possa aiutarmi a "ritrovare la memoria". xD
Comincio subito; tempo fa vidi delle foto di un fotografo che scatta solo con un pentax LX e in bianco e nero. I soggetti sono animali della foresta, ma le foto sono molto "oniriche". Ricordo di foto molto belle con degli elefanti. Qualcuno può aver capito a chi mi riferisco? Mi piacerebbe rivede qualche sua foto, ma non ricordo come si chiama né dove lessi di lui, credo comunque che sia abbastanza noto.
Grazie ;).
Domenico

- zioAlex
- superstar
Re: Mi aiutate a ritrovare il fotografo che...?
Ciao Domenico..
se fai una ritoccatina al post ne potrebbe uscire un quiz!
Ovviamente scherzo....
Non mi viene in mente nessuno sono sincero, sicuramente sono ignorante o poco informato ma la setrimana scorsa un mio amico fotoamatore mi ha parlato di un fotografo (italiano!) che fa delle foto molto particolari su animali....

se fai una ritoccatina al post ne potrebbe uscire un quiz!

Ovviamente scherzo....
Non mi viene in mente nessuno sono sincero, sicuramente sono ignorante o poco informato ma la setrimana scorsa un mio amico fotoamatore mi ha parlato di un fotografo (italiano!) che fa delle foto molto particolari su animali....

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
eh, in realtà sarebbe un'idea carina!zioAlex ha scritto:Ciao Domenico..![]()
se fai una ritoccatina al post ne potrebbe uscire un quiz!![]()
Ovviamente scherzo....

È lui! Fantastico, sei un mostro! Grazie mille!vngncl61 ha scritto:Penso che ti riferisca a Nick Brandt, solo che non usa una LX, ma delle Pentax medioformato. Ho visto una sua mostra, semplicemente emozionante.
http://www.nickbrandt.com/

Domenico
- chromemax
- moderatore
Peccato che poi fotoscioppi di brutto:Penso che ti riferisca a Nick Brandt, solo che non usa una LX, ma delle Pentax medioformato.
http://www.nickbrandt.com/UserImages/11 ... _06(1).pdf
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Ah, questo non lo sapevo, anche se in effetti alcune foto sono troppo "oniriche". Comunque leggerò con più calma quell'articolo. ;)chromemax ha scritto:Peccato che poi fotoscioppi di brutto:Penso che ti riferisca a Nick Brandt, solo che non usa una LX, ma delle Pentax medioformato.
http://www.nickbrandt.com/UserImages/11 ... _06(1).pdf
Domenico
- guarrellam
- guru
Se vi piace il genere,c'è anche Martin Colbeck,stampato "analogico" da Robin Bellhttp://www.robinbell.com/ ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
- chromemax
- moderatore
Hai ragione NicolaPerché peccato, e perché di brutto?![]()

Anche a me piacciono le foto di Brandt, anche se le trovo un po' troppo stucchevoli. Il mio "purtroppo" era intenzionato a smorzare l'idea, che mi era parso di intendere tra le righe, che le foto di Brandt avessero un valore aggiunto perché scatatte con una Pentax analogica. Insomma l'intenzione era contraria.
Piuttosto la bravura di Brandt è (anche) nel riuscire a scattare quelle foto di animali selvatici usando focali lunghe, al massimo, quanto un corrispondente del 100mm nel 135.
Per la stampa delle foto di Brandt, alcune sono state state stampate anche su carta all'argento da Robin Bell ma da un negativo ricavato dal file digitale (di fatto stampe dirette si lamentava Bell in un intervista, dato che gli interventi era stati fatti tutti prima in postproduzione).
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Re: R: Mi aiutate a ritrovare il fotografo che...?
Per te ci vorrebbero le catilinarie...
Andrea

Andrea
quello della congiura?
Re: R: Mi aiutate a ritrovare il fotografo che...?
Mi sembra fosse un governatore in Sicilia che aveva rubato una barca di soldi. Il buon cicerone era il pubblico ministero e fece una noiosissima orazione di cui si ricorda giusto l'inizio... Non ricordo se ci fosse di mezzo pure una congiura, ma tra poco wikipedia mi dirà qualcosa di più...
Andrea

Andrea