vngncl61 ha scritto:Pentax ha sempre prodotto ottiche di pregio, sia a vite che K, non conosco il coreano, io propenderei per il Pentax.
Il 55/1.8 esiste anche in versione M42, era l'ottica standard della Spotmatic.
Per pochi € trovi il Mir 37/2,8, a vite 42x1, è uno dei primi retrofocus della storia, è veramente buono, specialmente le ultime versioni, è a preselezione.
Comunque, anche se utilizzabili, sulle digitali gli M42 sono decisamente scomodi, dovresti focheggiare a TA e poi chiudere manualmente il diaframma all'apertura di lavoro, inoltre gli adattatori made in china non brillano per qualità, meglio un Pentax originale.
Ciao
l'adattatore ormai l'ho preso, male che vada ho perso 5,72€...
il mir mi sembra interessante, forse è proprio quello che cercavo. Il 58 1.8 per ora non lo considero, se no da troppe cose non riesco a trarre niente.
Per ora ho deciso che mi metto alla ricerca di un 50mm 1.7, se lo trovo a buon prezzo ok, altrimenti aspetto, tanto a breve avrò l'adattatore e mi cimenterò con l'helios (tra l'altro anche il 50mm m, pur avendo innesto a baionetta, non dovrebbe avere nessun automatismo). Poi deciderò se cercarmi un 37 mm mir oppure se aspettare un po' e prendermi un da 35mm nuovo.
Per ora vi ringrazio delle risposte, vi terrò aggiornati ;)
P.S.: ah, per l'obiettivo coreano non saprei, diciamo che se non trovo una buona occasione per un pentax in tempi non troppo lunghi ci faccio un pensierino...