Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Scale)
Moderatore: etrusco
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Scale)
Su ebay ho acquistato la famosa "torta Kodak" ovvero la Kodak Projection Print Scale.
Cos'è la "torta Kodak"?
E' questa: A cosa serve?
Dovrebbe (dico dovrebbe perchè non l'ho ancora mai usata) servire per calcolare la giusta esposizione fotografica in Camera Oscura, in pratica ci aiuta per la provinatura a scalare.
Metti il foglio Kodak SOPRA il foglio di carta, esponi per 60 secondi, sviluppi, arresti e fissi come sempre ed infine valuti il risultato
Ci sono i numerini relativi ai tempi su ogni spicchio e da quelli ci si regola poi per la foto finale....comodo no?
L'ho pagata 7 euro su ebay, quindi anche non dovesse funzionare no problem, più che altro è stato un "sfizio" perchè non si trova più in commercio, è un oggetto ormai da considerarsi "vintage"
sono comunque cusioso di provarla ;-)
Cos'è la "torta Kodak"?
E' questa: A cosa serve?
Dovrebbe (dico dovrebbe perchè non l'ho ancora mai usata) servire per calcolare la giusta esposizione fotografica in Camera Oscura, in pratica ci aiuta per la provinatura a scalare.
Metti il foglio Kodak SOPRA il foglio di carta, esponi per 60 secondi, sviluppi, arresti e fissi come sempre ed infine valuti il risultato
Ci sono i numerini relativi ai tempi su ogni spicchio e da quelli ci si regola poi per la foto finale....comodo no?
L'ho pagata 7 euro su ebay, quindi anche non dovesse funzionare no problem, più che altro è stato un "sfizio" perchè non si trova più in commercio, è un oggetto ormai da considerarsi "vintage"
sono comunque cusioso di provarla ;-)
pensando - offerte sconti

Re: Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Scale)
Ma è trasparente o ci sono dei fori?
perchè altrimento mi chiedo, se lo metti sopra il foglio, come fai ad impressionarlo?
perchè altrimento mi chiedo, se lo metti sopra il foglio, come fai ad impressionarlo?
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
E' trasparente, ma ogni "spicchio" ha una diversa intensità (dal trasparente allo scuro)
- adolfo.trinca
- fotografo
questa è una gran comodità!etrusco ha scritto:E' trasparente, ma ogni "spicchio" ha una diversa intensità (dal trasparente allo scuro)
- Federicociati
- appassionato
Re: Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Sca
Ciao,
se è possibile posso chiederti dove sei riuscito a trovarla, è da un pò che la cerco e non riesco a trovarla.
Htrazie
Federico
se è possibile posso chiederti dove sei riuscito a trovarla, è da un pò che la cerco e non riesco a trovarla.
Htrazie
Federico
Ora che ci penso, ma sta cosa non è un pò dispendiosa im termini di consumo carta?
Voglio dire per fare un provino serve un foglio intero o si può usare anche la classica striscia?
Voglio dire per fare un provino serve un foglio intero o si può usare anche la classica striscia?
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
flickr

flickr

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Io uso la classica striscia, mettendola al centro della torta e cosi risparmio un sacco di carta....
E' utile perchè essendo a torta ti permette di capire, sulla zona interessante, la migliore esposizione
E' utile perchè essendo a torta ti permette di capire, sulla zona interessante, la migliore esposizione
- guarrellam
- guru
etrusco ha scritto:Io uso la classica striscia, mettendola al centro della torta e cosi risparmio un sacco di carta....
Etrusco,l'hai provata?
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Si, l'ho provata
Risultato?.....mmmmh, diciamo che si può usare, però mi lascia poca flessibilità nella scelta, perchè essendo a torta non riesco bene a capire le varie esposizioni...meglio i classici provini.
Ora ho "inventato" un nuovo metodo per provinare che sto usando con molta soddisfazione, in pratica si fa cosi:
1 - prendi un pezzo di cartoncino nero, di larghezza massima come una foto 13x18
2 - tagli delle striscioline senza arrivare alla fine (Es: 6 striscie da 3cm l'una)
3 - fai la provinatura usando queste striscie, sollevando prima la prima, poi la seconda, poi la terza etc... riabbassando sempre la striscia precedente
In questo modo puoi:
1 - posizionare il provino sulla parte interessante
2 - effettuare delle misurazioni molto precise striscia per striscia
3 - eviti il problema che si ha accendendo e spegnendo la luce dell'ingranditore
Es:
hai 6 striscie da 3 cm e vuoi provinare a questi tempi: 10, 12, 14, 16, 18, 20 sec
posizioni il cartoncino sulla foto e fissi il tutto o con il marginatore o con dello scoth
alzi la prima striscia e setti a 10 sec il timer dell'ingranditore
vai con la foto
poi abbassi la prima striscia ed alzi la seconda
imposti il tempo a 12 sec
vai con la foto
poi abbassi la seconda striscia ed alzi la terza
imposti il tempo a 14 sec
vai con la foto
e cosi via fino ad arrivare all'ultima
In questo modo ogni striscia è esattamente del tempo desiderato....provare per credere! :-)
Risultato?.....mmmmh, diciamo che si può usare, però mi lascia poca flessibilità nella scelta, perchè essendo a torta non riesco bene a capire le varie esposizioni...meglio i classici provini.
Ora ho "inventato" un nuovo metodo per provinare che sto usando con molta soddisfazione, in pratica si fa cosi:
1 - prendi un pezzo di cartoncino nero, di larghezza massima come una foto 13x18
2 - tagli delle striscioline senza arrivare alla fine (Es: 6 striscie da 3cm l'una)
3 - fai la provinatura usando queste striscie, sollevando prima la prima, poi la seconda, poi la terza etc... riabbassando sempre la striscia precedente
In questo modo puoi:
1 - posizionare il provino sulla parte interessante
2 - effettuare delle misurazioni molto precise striscia per striscia
3 - eviti il problema che si ha accendendo e spegnendo la luce dell'ingranditore
Es:
hai 6 striscie da 3 cm e vuoi provinare a questi tempi: 10, 12, 14, 16, 18, 20 sec
posizioni il cartoncino sulla foto e fissi il tutto o con il marginatore o con dello scoth
alzi la prima striscia e setti a 10 sec il timer dell'ingranditore
vai con la foto
poi abbassi la prima striscia ed alzi la seconda
imposti il tempo a 12 sec
vai con la foto
poi abbassi la seconda striscia ed alzi la terza
imposti il tempo a 14 sec
vai con la foto
e cosi via fino ad arrivare all'ultima
In questo modo ogni striscia è esattamente del tempo desiderato....provare per credere! :-)
- Tecnico73
- esperto
- Contatta:
personalmente la uso, mi trovo molto bene nel determinare l' esposizione corretta, ovviamente i valori riportati sulla torta sono sempre indicativi e vanno sempre valutati
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger