Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Scale)

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

etrusco
moderatore
Contatta:

Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Scale)

Messaggio da etrusco »

Su ebay ho acquistato la famosa "torta Kodak" ovvero la Kodak Projection Print Scale.

Cos'è la "torta Kodak"?

E' questa:
Kodak_Print_Scale_New_front.jpg
A cosa serve?
Dovrebbe (dico dovrebbe perchè non l'ho ancora mai usata) servire per calcolare la giusta esposizione fotografica in Camera Oscura, in pratica ci aiuta per la provinatura a scalare.

Metti il foglio Kodak SOPRA il foglio di carta, esponi per 60 secondi, sviluppi, arresti e fissi come sempre ed infine valuti il risultato

Ci sono i numerini relativi ai tempi su ogni spicchio e da quelli ci si regola poi per la foto finale....comodo no?

L'ho pagata 7 euro su ebay, quindi anche non dovesse funzionare no problem, più che altro è stato un "sfizio" perchè non si trova più in commercio, è un oggetto ormai da considerarsi "vintage"

sono comunque cusioso di provarla ;-)

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

stormy
guru
Re: Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Scale)

Messaggio da stormy »

Ma è trasparente o ci sono dei fori?
perchè altrimento mi chiedo, se lo metti sopra il foglio, come fai ad impressionarlo?
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

E' trasparente, ma ogni "spicchio" ha una diversa intensità (dal trasparente allo scuro)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

adolfo.trinca
fotografo

Messaggio da adolfo.trinca »

etrusco ha scritto:E' trasparente, ma ogni "spicchio" ha una diversa intensità (dal trasparente allo scuro)
questa è una gran comodità!
Immagine

Federicociati
appassionato

Re: Mi è arrivata la Torta Kodak (Kodak Projection Print Sca

Messaggio da Federicociati »

Ciao,
se è possibile posso chiederti dove sei riuscito a trovarla, è da un pò che la cerco e non riesco a trovarla.
Htrazie
Federico

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Ora che ci penso, ma sta cosa non è un pò dispendiosa im termini di consumo carta?
Voglio dire per fare un provino serve un foglio intero o si può usare anche la classica striscia?
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Io uso la classica striscia, mettendola al centro della torta e cosi risparmio un sacco di carta....

E' utile perchè essendo a torta ti permette di capire, sulla zona interessante, la migliore esposizione

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

etrusco ha scritto:Io uso la classica striscia, mettendola al centro della torta e cosi risparmio un sacco di carta....

E' utile perchè essendo a torta ti permette di capire, sulla zona interessante, la migliore esposizione

Etrusco,l'hai provata?
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Si, l'ho provata

Risultato?.....mmmmh, diciamo che si può usare, però mi lascia poca flessibilità nella scelta, perchè essendo a torta non riesco bene a capire le varie esposizioni...meglio i classici provini.

Ora ho "inventato" un nuovo metodo per provinare che sto usando con molta soddisfazione, in pratica si fa cosi:

1 - prendi un pezzo di cartoncino nero, di larghezza massima come una foto 13x18
2 - tagli delle striscioline senza arrivare alla fine (Es: 6 striscie da 3cm l'una)
3 - fai la provinatura usando queste striscie, sollevando prima la prima, poi la seconda, poi la terza etc... riabbassando sempre la striscia precedente

In questo modo puoi:
1 - posizionare il provino sulla parte interessante
2 - effettuare delle misurazioni molto precise striscia per striscia
3 - eviti il problema che si ha accendendo e spegnendo la luce dell'ingranditore

Es:
hai 6 striscie da 3 cm e vuoi provinare a questi tempi: 10, 12, 14, 16, 18, 20 sec

posizioni il cartoncino sulla foto e fissi il tutto o con il marginatore o con dello scoth
alzi la prima striscia e setti a 10 sec il timer dell'ingranditore
vai con la foto
poi abbassi la prima striscia ed alzi la seconda
imposti il tempo a 12 sec
vai con la foto
poi abbassi la seconda striscia ed alzi la terza
imposti il tempo a 14 sec
vai con la foto
e cosi via fino ad arrivare all'ultima

In questo modo ogni striscia è esattamente del tempo desiderato....provare per credere! :-)

Tecnico73
esperto
Contatta:

Messaggio da Tecnico73 »

personalmente la uso, mi trovo molto bene nel determinare l' esposizione corretta, ovviamente i valori riportati sulla torta sono sempre indicativi e vanno sempre valutati
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi