Mi presento...

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

pmlpoma
appassionato
Mi presento...

Messaggioda pmlpoma » 07/03/2018, 20:39

Buongiorno a tutti,
Sono fotografo amatore da quasi 50 anni, anche se con alterne vicende e alcune pause. Ho scattato le prime foto con una ferrania biottica 6x6 che mio padre aveva avuto in omaggio comprando un’enorme quantità di saponette (giuro che è vero). Era il 1953. Mia madre diceva che erano terribili, dopo oltre due anni ha fatto sparire le ultime per comprarsi una saponetta Lux che le sembrava un lusso inaudito. Le ottiche non erano poi così male, ho ritrovato recentemente dei negativi dell’epoca e gli ingrandimenti sono appesi in casa : mia madre, io e mia sorella bambini, i nonni...
Dopo quindici anni mio padre si è comprato una zorki a telemetro e mi ha passato la ferrania.
Lì è iniziata la mia storia con la fotografia.
Ho avuto diversi apparecchi 35 mm e 6x6. Come tutti, o quasi, sono passato al digitale negli anni 2000.
Poi qualche anno fa ho cominciato a non poterne più. Avevo all’epoca una nikon D810 ed un bel corredo di obiettivi.
Ero stanco di portarmi dietro dei chili di roba, stanco di avere appeso al collo un affarone tutto nero delle dimensioni di un microonde e complicato come una centrale nucleare, di dover passare delle ore davanti al computer.
Un amico professionista mi ha prestato una leica M3 con un summicron 35 ed un lunasix.
Nel weekend ho scattato il primo rullo e tre giorni dopo sono andato a ritirare negativo e stampe.
E la sera stessa ho messo tutto in vendita su eBay ed ho comprato una M6. E sono rinato.
Eccomi qua, approdato su Analogica.it facendo una ricerca su internet.
Buona luce a tutti.

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Mi presento...

Messaggioda chromemax » 07/03/2018, 20:52

Benvenuto

Framane
fotografo
Re: Mi presento...

Messaggioda Framane » 08/03/2018, 5:10

Benvenuto!!