MICHELE PELLEGRINO e la FOTOGRAFIA di MONTAGNA

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
maramau
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/07/2012, 14:07
Reputation:
Località: Valle Maira Prov. Cuneo

MICHELE PELLEGRINO e la FOTOGRAFIA di MONTAGNA

Messaggio da maramau »

Lectio Magistralis
MICHELE PELLEGRINO e la FOTOGRAFIA di MONTAGNA
Preit di Canosio - 22 agosto 2015

Michele Pellegrino è nato a Chiusa Di Pesio in provincia di Cuneo il 1° febbraio 1934. Scopre la fotografia all’età di trentatré anni per caso in seguito ad un incidente che lo costringe a letto per alcuni mesi durante i quali , vorace lettore, si documenta sulle basi teoriche della cinematografia e della fotografia. Da autodidatta in poco tempo impara i rudimenti più importanti inizia a fotografare partecipando a numerosi concorsi che lo vedono premiato in molteplici occasioni .
Fin dal 1969 inizia ad esporre le sue fotografie e nel 1972 pubblica il suo primo libro. Negli anni seguenti, pur facendo mostre in luoghi molto importanti sia in Italia sia all’estero, ha sempre privilegiato la produzione di libri fotografici che offrono la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto e facilitano la comprensione grazie all’approfondimento del testo scritto.
Nel 2000 in occasione dell’anno mondiale della montagna, ha fatto parte dei Migliori dieci fotografi provenienti da ogni parte del mondo che hanno dato vita ad una mostra intitolata “cento scatti per il duemila” mostra che ha fatto il giro del mondo.
La tematica sviluppata da Pellegrino è fondamentalmente la ricerca visionaria ai limiti della metafisica dei contenuti paesaggistici , non tanto per la loro bellezza intrinseca, ma proprio per la loro significatività simbolica e immaginifica. Il suo ambiente prediletto per le sue visioni è stata la montagna in tutti i suoi aspetti.
E' importantissima anche la sua ricerca etnologica apprezzabile nel scatti eseguiti ad Elva e nelle valli cuneesi durante l' esodo degli anni è 70 . Si tratta di una ricerca preziosissima che oggi viene citata presso i corsi di sociologia in università tedesche.
Proprio nell' ottica di tentare di capire il suo rapporto con la montagna e come intende la fotografia di montagna, FotoSlow in collaborazione con la ProLoco organizza il 22 agosto una giornata in presenza del maestro, presso il centro festeggiamenti, in borgata Preit di Canosio in Valle Maira, provincia di Cuneo. Sarà un’ occasione per sentire personalmente il racconto di un’ esperienza che dura da una vita e che nasce da una visione. Durante la giornata sarà possibile tempo permettendo uscire in una breve escursione con il maestro per applicare sul campo i suoi consigli e le sue osservazioni.
Un’occasione unica da non perdere assolutamente, completamente Gratuita e Libera a Tutti gli appassionati e non…
Ci vediamo al Preit alle ore 10,00 per una giornata Irripetibile.
Allegati
locandina X WEB.jpg


Il Maramau della Valle Maira

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi