Microphen o R09 per primo sviluppo 400 ?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

zone-seven
superstar

Re: Microphen o R09 per primo sviluppo 400 ?

Messaggio da zone-seven »

vngncl61 ha scritto:
zone-seven ha scritto:Premesso che, le Foma non le uso a parte due rulli di delusione assoluta...
Esprimere giudizi, positivi o negativi non ha importanza, su un film dopo 2 rulli, è come giudicare una donna dalla lunghezza dei capelli, o un'auto dal diametro dei cerchi delle ruote.
Nella maggior parte dei casi, meglio dire in tutti, la "delusione assoluta" è imputabile, esclusivamente, al fotografo e non alla pellicola. Non voglio dire che la Foma 400, sia un film, buono, ottimo od eccellente, solo che va testata, a fondo, poi può anche non piacere, a me non piacciono né le T Max né le Delta, per gli stessi motivi per cui altri le amano, però prima di farmele non piacere c'ho scattato decine e decine di rulli, in tutte le condizioni possibili.

:-h
Hai ragione, almeno in parte, ho dimenticato di dire/specificare il motivo della mia affermazione.

Immagine

E' l'unica foto postabile e comunque inutilizzabile anche dopo pesanti interventi in photoshop forse dovrei avere ancora una stampa da qualche parte se la ritrovo la posto.
Altri scatti sono irrecuperabili a causa degli stessi difetti ancor più enfatizzati che si vedono nella foto. Non sono l'unico ad aver avuto questi problemi.
Per il resto sono d'accordo; per quanto riguarda cose tipo scala tonale, gamma dinamica, latidudine di posa tipo di grana e quant'altro, qualunque pellicola va testata a fondo.

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Diciamo che anche questa ragione non sarebbe sufficiente per dire che un pellicola è una "delusione totale"... 2 pellicole difettate possono anche capitare. Poi, per carità, con tutte le pellicole che ci sono in giro, non è che dobbiamo provarle tutte a fondo... si fanno delle scelte

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

vngncl61 ha scritto:purtroppo sono tutti impegnatissimi...a seguire le cazz...ate di Luca Dega :ymdevil:
caspita quanto amore :(( ti voglio bene anch'io, Nicola... :-s

zone-seven
superstar

isos1977 ha scritto:Diciamo che anche questa ragione non sarebbe sufficiente per dire che un pellicola è una "delusione totale"... 2 pellicole difettate possono anche capitare. Poi, per carità, con tutte le pellicole che ci sono in giro, non è che dobbiamo provarle tutte a fondo... si fanno delle scelte

Per te e probabilmente per altri magari non è una buona ragione e seppur non condivido, resta comunque un opinione che altri possono trovare valida.
Per me è una delusione totale, ovvio che lo sarebbe stata anche se fosse stata una qualunque altra marca.
D'altra parte, non è uno sparlare o gettare fango, ma una constatazione dei fatti; se probabilmente a x persone possono non creare problema (ma ci credo poco anzi per niente, si evince anche dal fatto che ci sono persone che non provano un rivelatore differente per non correre il rischio di "danneggiare" foto che ritengono importanti, perchè ovviamente ci tengono ) ma a me si nonostante erano appunto scatti di prova. Provata, abbandonata.
Ti dò ragione se ti compri le mie 3 pellicole rimanenti che non sono scadute ;)

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

zone-seven
superstar

Ps:
Mi sembra una "tipologia" di discorso simile per certi aspetti ad alcuni post delle compatte:
La Leica minilux soffre del problema errore 02 o dicitura simile, è importante che venga detto e liberamente espresso (dato che è una verità) poi uno decide se acquistarla o no! Che poi il problema si presenta o meno è a rischio di chi acquista.
Nascondere eventuali problematiche dietro ai discorsi "dove tutto è relativo" anche l'evidenza dei fatti, personalmente lo trovo a dir poco ed essere diplomatici poco corretto.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Ni dovrei trattenere dall'intervenire perchè siamo clamorosamente OT.
Comunque io di Foma ne ho buttate una carriolata.... meglio dire che le poche buone che ho trovato si contano su parte delle dita di una mano. I difetti di ZoneSeven li ho trovati pure io ma non mi sono mancate righe di tutte le misure e direzione... buchi pieghe, rocchetti rotti, carta corta, linguetta rotta. Sono stato sfigato..... forse. Però non le compro più nemmeno costassero 10cent.
Quanto sopra è indipendente dal fatto della resa tonale o quant'altro... che pure li ci sarebbe da discutere. Sta parlando di sole difettosità eclatanti.
PS: ho usato solo 120... magari il 35mm e le lastre sono OK.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Pierpaolo B
superstar

La 400 è l'unica che ho trovato pure io senza problemi. E' anche l'unica con ancora il supporto azzurro. Di 200 ma una buona e la 100 con righe sottilissime ma taglienti. invisibili a occhio ma laceranti sulla carta. Forse va a fortuna....ma dato che ne ho poca evito di dare una mano alla sfiga.La 400 è l'unica che ho trovato pure io senza problemi. E' anche l'unica con ancora il supporto azzurro. Di 200 manco una buona e la 100 con righe sottilissime ma taglienti. invisibili a occhio ma laceranti sulla carta. Forse va a fortuna....ma dato che ne ho poca evito di dare una mano alla sfiga e mi tengo la poca che mi viene data per cose più importanti. :D

ma per l'amor del cielo.... non parliamo troppo di Foma. A qualcuno potrebbero fischiare le orecchie, si sa mai che gli venga voglia di venirci a trovare 8-x
Mi chiamo Pierpaolo.

Pierpaolo B
superstar

Lo so....
....ultimamente ti sei perso alcuni show
Mi chiamo Pierpaolo.

zone-seven
superstar

vngncl61 ha scritto:
impressionando ha scritto: ma per l'amor del cielo.... non parliamo troppo di Foma. A qualcuno potrebbero fischiare le orecchie, si sa mai che gli venga voglia di venirci a trovare 8-x
Non l'ho capita :-??
impressionando ha scritto:Lo so....
....ultimamente ti sei perso alcuni show

:D

zone-seven
superstar

andreafotosg ha scritto:Ciao,
mi trovo con un dilemma e, pur avendo letto e riletto vari post, non riesco a darmi una soluzione.
Premessa:
ho in frigo due rulli 120 di Fomapan 400 e un rullo 135 Fomapan 400

come sviluppo ho
R09 (che uso abitualmente in 1+50 con rulli da 100)
Microphen (mai usato e da preparare)

fino ad ora ho sempre usato rulli BN da 100 e quindi non saprei cosa scegliere, premetto che non amo particolarmente la grana e mi piace una buona definizione e contrasto.

per il microphen sarei dell'idea di non usarlo stock
Cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza?

Ciao
Andrea

Cmq per rientrare in tema:

io userei il dev che conosco meglio, così porti a casa il risultato che vuoi.
Poi prendi un rullo scatti come ti pare e lo metti nel microphen, è un buon dev, ma la valutazione finale spetta a te.
Solo se puoi evita di usarlo 1+3 (idem per altri dev tipo D76, id11)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi