Hai ragione, almeno in parte, ho dimenticato di dire/specificare il motivo della mia affermazione.vngncl61 ha scritto:Esprimere giudizi, positivi o negativi non ha importanza, su un film dopo 2 rulli, è come giudicare una donna dalla lunghezza dei capelli, o un'auto dal diametro dei cerchi delle ruote.zone-seven ha scritto:Premesso che, le Foma non le uso a parte due rulli di delusione assoluta...
Nella maggior parte dei casi, meglio dire in tutti, la "delusione assoluta" è imputabile, esclusivamente, al fotografo e non alla pellicola. Non voglio dire che la Foma 400, sia un film, buono, ottimo od eccellente, solo che va testata, a fondo, poi può anche non piacere, a me non piacciono né le T Max né le Delta, per gli stessi motivi per cui altri le amano, però prima di farmele non piacere c'ho scattato decine e decine di rulli, in tutte le condizioni possibili.

E' l'unica foto postabile e comunque inutilizzabile anche dopo pesanti interventi in photoshop forse dovrei avere ancora una stampa da qualche parte se la ritrovo la posto.
Altri scatti sono irrecuperabili a causa degli stessi difetti ancor più enfatizzati che si vedono nella foto. Non sono l'unico ad aver avuto questi problemi.
Per il resto sono d'accordo; per quanto riguarda cose tipo scala tonale, gamma dinamica, latidudine di posa tipo di grana e quant'altro, qualunque pellicola va testata a fondo.