Miglior rapporto/qualità prezzo pellicola bianco e nero

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

utente04

Re: Miglior rapporto/qualità prezzo pellicola bianco e nero

Messaggio da utente04 »

Non preoccuparti troppo del prezzo della pellicola e risparmia casomai sullo sviluppo facendolo per conto tuo invece di dover pagare un laboratorio, che anche ammesso lavori bene ( e non è così facile) ti costerebbe sicuramente di più dello sviluppo casalingo, soprattutto visto che vuoi esporre molta pellicola.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Concordo.

Lo sviluppo casalingo non richiede attrezzature costose (la più """costosa""" è la tank, 20€ circa per il 35mm) né spazi riservati o una camera oscura vera e propria. Se intendi scattare parecchi rulli, vale assolutamente la pena svilupparli da sé.
Inoltre hai il controllo sullo sviluppo, che è una fase importantissima del processo fotografico, più o meno con la stessa importanza dell'esposizione.

Veesi
appassionato

Messaggio da Veesi »

Aspetta forse non mi son spiegato bene. Io per molti scatti, intendo scattare molto ma far sviluppare solo 1 o 2 rullini in laboratorio, per poi allestirmi una camera oscura e far da me!

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

Silverprint ha scritto:Non le conosco per cui non so, però non saranno un po' pochini 4 rulli per suggerirle? :)
indubbiamente sì, ma ho notato che molti riportano di esperienze negative con queste pellicole. mi sembra quindi giusto bilanciare la statistica, visto che non sono molto conosciute

riccardo1982
fotografo

Messaggio da riccardo1982 »

Io ho provato l'APX 400 (new formula). Utilizzavo la Ilford HP5 400. Bè, l'ho sviluppata in Rodinal 1+50 20 minuti, stampata in baritata a grad fissa ed è venuta benisimo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi