Miglior rapporto/qualità prezzo pellicola bianco e nero
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Miglior rapporto/qualità prezzo pellicola bianco e nero
Non preoccuparti troppo del prezzo della pellicola e risparmia casomai sullo sviluppo facendolo per conto tuo invece di dover pagare un laboratorio, che anche ammesso lavori bene ( e non è così facile) ti costerebbe sicuramente di più dello sviluppo casalingo, soprattutto visto che vuoi esporre molta pellicola.

- roby02091987
- guru
Concordo.
Lo sviluppo casalingo non richiede attrezzature costose (la più """costosa""" è la tank, 20€ circa per il 35mm) né spazi riservati o una camera oscura vera e propria. Se intendi scattare parecchi rulli, vale assolutamente la pena svilupparli da sé.
Inoltre hai il controllo sullo sviluppo, che è una fase importantissima del processo fotografico, più o meno con la stessa importanza dell'esposizione.
Lo sviluppo casalingo non richiede attrezzature costose (la più """costosa""" è la tank, 20€ circa per il 35mm) né spazi riservati o una camera oscura vera e propria. Se intendi scattare parecchi rulli, vale assolutamente la pena svilupparli da sé.
Inoltre hai il controllo sullo sviluppo, che è una fase importantissima del processo fotografico, più o meno con la stessa importanza dell'esposizione.
Aspetta forse non mi son spiegato bene. Io per molti scatti, intendo scattare molto ma far sviluppare solo 1 o 2 rullini in laboratorio, per poi allestirmi una camera oscura e far da me!
indubbiamente sì, ma ho notato che molti riportano di esperienze negative con queste pellicole. mi sembra quindi giusto bilanciare la statistica, visto che non sono molto conosciuteSilverprint ha scritto:Non le conosco per cui non so, però non saranno un po' pochini 4 rulli per suggerirle?
- riccardo1982
- fotografo
Io ho provato l'APX 400 (new formula). Utilizzavo la Ilford HP5 400. Bè, l'ho sviluppata in Rodinal 1+50 20 minuti, stampata in baritata a grad fissa ed è venuta benisimo!