Ad oggi ho sempre usato l'ID-11 della ilford e devo dire che i risultati sono sempre stati buoni, sia con pellicole a bassa sensibilità che con pellicole dalla sensibilità media.
Ho in camera oscura anche il Rodinal, che prima o poi dovrò provare, anche se la paura di veder uscire "troppa" grana è alta perchè, a differenza di molti, non è che la ami granchè....preferisco foto dall'alta acutanza con una buona gamma di grigi ed assenza di grana.
Detto ciò, oltre a Rodinal e ID-11, quale rivelatore potrebbe adattarsi ai miei gusti? Consigli?
Thanks
Miglior rivelatore (no grana)
Moderatori: chromemax, Silverprint
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Miglior rivelatore (no grana)
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Coglians79
- guru
Re: Miglior rivelatore (no grana)
E provalo 'sto Rodinal, la grana nonn è rumore!
Magari usalo con FP4+ o foma 100, vedrai che bel risultato!
Magari usalo con FP4+ o foma 100, vedrai che bel risultato!
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
I migliori risultati che ho visto in giro sono con l' FX-1 si fuji acros 100, purtroppo è un ribvelatore che non si trova in commercio e va quindi preparato partendo dai chimici in polvere, ma i risultati sono eccezionali.
Prima o poi lo proverò...
http://www.flickr.com/groups/fx-1/pool/
Prima o poi lo proverò...
http://www.flickr.com/groups/fx-1/pool/
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Si si il rodinal prima o poi con FP4+ lo provo.....^_^
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
- Roberto B
- fotografo
Se vuoi un rivelatore che non tiri fuori la grana ti consiglio il FINO ST-33 dell'Ornano. Quando l'usavo con l'FP4 facevo fatica a mettere a fuoco con il focometro perche' non riuscivo a vedere la grana.
La migliore accoppiata per il Rodinal, o R09 che e' uguale, sarebbe con Agfa che purtroppo non c'e' piu' ma e' stata sostituita dalla Rollei (Maco) che in realta' dovrebbe essere come emulsione uguale alle APX.
Se vuoi togliere la grana NON usare il Rodinal. Piu' volentieri l'ILFOSOL, magari quello in bottiglie da 250ml perche' tende ad ossidarsi molto facilmente.
La migliore accoppiata per il Rodinal, o R09 che e' uguale, sarebbe con Agfa che purtroppo non c'e' piu' ma e' stata sostituita dalla Rollei (Maco) che in realta' dovrebbe essere come emulsione uguale alle APX.
Se vuoi togliere la grana NON usare il Rodinal. Piu' volentieri l'ILFOSOL, magari quello in bottiglie da 250ml perche' tende ad ossidarsi molto facilmente.
FLD/FLP HP5@1600- Rodinal Supporter
etrusco ha scritto:Ad oggi ho sempre usato l'ID-11 della ilford e devo dire che i risultati sono sempre stati buoni, sia con pellicole a bassa sensibilità che con pellicole dalla sensibilità media.
Ho in camera oscura anche il Rodinal, che prima o poi dovrò provare, anche se la paura di veder uscire "troppa" grana è alta perchè, a differenza di molti, non è che la ami granchè....preferisco foto dall'alta acutanza con una buona gamma di grigi ed assenza di grana.
Detto ciò, oltre a Rodinal e ID-11, quale rivelatore potrebbe adattarsi ai miei gusti? Consigli?
Thanks
Se ti interessa riodurre la grana ampliando la gamma tonale, puoi usare il Perceptol, perdendo uno stop sulla sensibilità (es. fp4 64 asa Perceptol 1+1 11 min.). Perdi anche un po' di acutanza (ma poco): l'importante è non scendere sotto 1 stop
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Certo molto dipende anche dalla pellicola, ad esempio ho da poco sviluppato il primo rullo fatto con la mia nuovissima F100, un delta 400 ISO
Beh, con questa pellicola la grana è praticamente assente, anche con ID-11 1+1
Questi alcuni scatti: Devo dire che la delta mi ha molto soddisfatto....poi in CO è stato un piacere stamparle! Direi perfetta....
Beh, con questa pellicola la grana è praticamente assente, anche con ID-11 1+1
Questi alcuni scatti: Devo dire che la delta mi ha molto soddisfatto....poi in CO è stato un piacere stamparle! Direi perfetta....
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato