Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

fenolo
guru
Re: Migliori macchine medio formato attuali e passate?

Messaggioda fenolo » 01/12/2015, 11:14

Vado a prendere i popcorn :ymparty:

Advertisement
EffE
guru

Messaggioda EffE » 01/12/2015, 11:40

Ciats ha scritto:Per quel che riguarda l'impostazione della fotografia amo fotografare sia con che senza il cavalletto.Grazie ancora

Non è che si restringa di molto il campo di scelta :D
Cosa usi per il 35 mm?

La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

EffE
guru

Messaggioda EffE » 01/12/2015, 11:50

Sarebbe d'aiuto indicare anche il budget massimo, così evitiamo le Holga o le Hasselblad SWA, a seconda del caso :D

Ciats
fotografo

Messaggioda Ciats » 01/12/2015, 11:56

Grazie mille Effe per la gentile risposta.Attualmente ho una Leica M8.Come indicativamente il costo di quest'ultima quando la comperai.Ripeto ragazzi non voglio creare polemica.Solo rendermi conto per l'analogico quale siano i nomi più conosciuti e apprezzai sia come produzione nuova che come produzione andata.Grazie ancora.

Advertisement
EffE
guru

Messaggioda EffE » 01/12/2015, 12:04

Cazzarola sei un pixellaro, ma prima della M 8 hai avuto esperienze con l'analogico? Cosa c'è che non ti soddisfa più della M 8? Non sono un purista, uso anch'io il digitale, e con soddisfazione, ma la pellicola è altra cosa, ne meglio ne peggio, comunque diversa, profondamente, sia come approccio che come risultati.

adrian
guru

Messaggioda adrian » 01/12/2015, 12:09

i nomi piu conosciuti ed apprezzati sono Hasselblad e Rolleiflex per il formato quadrato....

EffE
guru

Messaggioda EffE » 01/12/2015, 12:13

E' iniziato l'elenco. Per il momento solo marchi, s'attendono i modelli :D
Ultima modifica di EffE il 01/12/2015, 12:14, modificato 1 volta in totale.

Ciats
fotografo

Messaggioda Ciats » 01/12/2015, 12:13

Grazie mille ragazzi.Ma hassemblad le faceva ma attualmente sul mercato del nuovo la pellicola non viene più prodotta da questa casa giusto? Per quel che riguarda la mia M8 non c'è niente che non vada la amo profondamente.Solo che da quando avevo 10 anni e mio nonno (grandissimo appassionato di fotografia) mi portava con se a sviluppare le foto mi porto dentro un'amore sviscerato per questo tipo di fotografia ed ora che è qualche anno che faccio esperienza generica con la mia digitale vorrei passare a realizzare questo desiderio. :)

EffE
guru

Messaggioda EffE » 01/12/2015, 12:19

Forse intendevi fotocamere a pellicola? Perché l'hasseldlad non ha mai prodotto pellicola.
Comunque a parte le esperienze, senza dubbio indimenticabili, con il nonno, la tua conoscenza dell'analogico qual'è? e sopratutto che risultati vorresti avere? Per rivivere quelle esperienze non c'è bisogno del meglio del meglio, specialmente se non si saprebbe sfruttarlo a fondo.

lorbax
esperto

Messaggioda lorbax » 01/12/2015, 12:26

Ciats ha scritto:Sicuramente ragazzi avete ragione.Era solo per rendermi conto i nomi più noti e conosciuti della categoria senza dire quale sia meglio di chi.Per quel che riguarda l'impostazione della fotografia amo fotografare sia con che senza il cavalletto.Grazie ancora

Tanto per darti 2-3 nomi tra i più noti (posso intuire dalla tua domanda che stai cercando informazioni per iniziare una cultura in questo senso, si inizia tutti da zero, non ti preoccupare!) non che sia causa necessaria e sufficiente per essere "le migliori" ma sicuramente ex-post dimostrate come "le più leggendarie" o quanto meno "le più utilizzate dai grandi fotografi" , non di certo "le uniche utilizzate", sia ben chiaro

... ci sono le 2 europee: Rollei (tedesca) e Hasselblad (svedese) e la giapponese Mamiya, nei vari modelli e formati dall'interessante e sottovalutato (a mio modestissimo parere) 6x4,5 passando al celeberrimo 6x6 , esteso al 6x7 fino al panoramico 6x9 ... Come vedi passi da formati di proporzione 4:3, 1:1, 6:7 (7 è un numero primo :-j ) fino al 2:3 , che sostanzialmente è uguale a quello del 35mm (35x24) , "solamente" ... 2.5 volte più grande.

Per iniziare, un po' dipende da quello che vuoi fare, ma secondo me dipende più dal budget. Quello che vuoi fare magari non lo sai ancora, ed è giusto che sia così, puoi cambiare gusti mille volte, passare dai paesaggi ai ritratti e poi le macro e poi accorgerti che alla tua ragazza piacciono tanto i paesaggi con gli alberi e quindi scatti ancora un po' di paesaggi, e poi chissenefrega....

Se te lo puoi permettere, trovati una hasselblad 500 o 501 usata, con calma, anche a pezzi (nel senso corpo, poi obiettivo, poi magazzino ... non "a pezzi" nel senso distrutta 8-} ) , oppure, ad un budget inferiore trovi delle buone Mamiya 645M che non sono affatto male secondo me, hanno delle buone ottiche e discreto funzionamento, oppure ancora una Rolleiflex biottica 6x6 , molto bella, fotocamera di storia incredibile, ma anche per certi versi, sempre per il mio punto di vista discutibilissimo, scomoda come ingombri. Esiste anche la versione più economica che si chiama Rolleicord, su internet trovi facilmente le varie differenze , cerca "rolleiflex vs rolleicord".

Poi come ti hanno già detto gli altri, ben più esperti di me, ne esistono un'infinità, e a quel punto è giusto capire "cosa devi fare" anche in funzione della stampa che puoi/vuoi fare. Hai un ingranditore ? quali formati supporta ? il mio ad esempio (un Durst M605 color) supporta fino al 6x6, quindi sarebbe non molto conveniente (e molto costoso per le mie tasche) prendere una costosa macchina 6x7 o 6x9, e dover cambiare sia corredo sia ingranditore.

Facci sapè ... ciao

• Advertisement

Torna a “Medio formato”