Minolta HI-Matic 7S II

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

nzumot
appassionato
Minolta HI-Matic 7S II

Messaggioda nzumot » 01/06/2011, 12:04

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, sono un neofita, quindi non picchiatemi per quello che chiederò :)

Appassionato di fotografia, ma sempre con macchinette digitali e non da tutti i giorni.

Avevo da tempo l'intenzione di "entrarci più dentro" ma ormai si parla solo di reflex digitali, macchinone da migliaia di euro, e la cosa era un pò dura per le mie tasche...

... quando un bel giorno cosa trovo in cantina dentro a uno scatolone tutto impolverato???

Una fantastica Minolta HI-Matic 7S II .... Una macchinetta a telemetro ad ottica fissa, rokkor 40mm f1.7.

Quindi mi son comprato un bel rullino (un esperienza fantastica entrare in un negozio e comprare un RULLINO, roba di quando ero piccolo eheheh) e l'ho montato su.

Ora le mie domande sono, se potete aiutarmi :) :

1) La macchina non ha un tappo davanti all'obiettivo, posso mettercelo? Che tipo dovrei comprare?

2) La macchina è dotata di autoscatto, con una levetta vicino all'obiettivo, il problema che la levetta non c'è, penso sia rotta o cmq si sia staccata, si può trovare originale o cmq adattarne una?

3) Su questo obiettivo si può applicare qualche accessorio? filtri, zoom ecc....

4) Questa macchina montava per l'esposimetro una batteria da 1,35 al mercurio 675, introvabile oggi, ho comprato una zinco aria da 1,4V. Sembra funzionare, ma non vorrei che con la diff di voltaggio l'esposimetro possa dare valori sbagliati, consigli???

GRAZIE A TUTTI, posto qualche link e una foto della macchinetta :D

http://www.nadir.it/ob-fot/MINOLTA_7S.htm

http://www.rokkorfiles.com/7SII.htm

Immagine

Nader
Minolta Hi-Matic 7s II
Canon Eos 1000FN + 35/80 1:4 5.6 + 80/200 1:4.5 5.6

Advertisement
ryo
esperto

Re: Minolta HI-Matic 7S II

Messaggioda ryo » 01/06/2011, 12:27

Ciao, innanzitutto complimenti per il ritrovamento! Macchinetta molto simpatica!!!
Per il tappo, prova a misurare il diametro interno della filettatura dell'obiettivo e recati presso un buon negoziante (o su internet) per acquistarne uno universale compatibile.
Per la leva dell'autoscatto, non penso che tu possa farci molto. Trovare il ricambio originale è improponibile! Potresti tentare su internet o a qualche mercatino di acquistare una macchinetta uguale, ma non funzionante, per cannibalizzarla. Nel caso mancasse solo la leva, ma fosse presente il cerchio metallico centrale, potresti provare a muoverlo usando qualche altro arnese adattato o costruito artigianalmente.
Se l'obiettivo, come penso, è dotato di filettatura anteriore, ti basterà misurarla per poter acquistare dei filtri compatibili.
Lo zoom no, dovresti poter cambiare ottica, ma la macchinetta non lo prevede.
Quella della batterie allo zinco-aria è una delle migliori soluzioni! Hanno caratteristiche molto simili alle originali e la lettura dell'esposimetro non ne risente (o non dovrebbe risentirne). Anche l'uniformità di resa durante tutto l'arco della loro durata è paragonabile a quella delle vecchie batterie al mercurio. Per contro, invece, hanno il fatto di consumarsi a tempo, uno volta entrate in contatto con l'aria, anche se non utilizzate. Diciamo che per 6 mesi dovresti essere apposto.
Marcello

nzumot
appassionato

Messaggioda nzumot » 01/06/2011, 16:27

Ciao Marcello!!!

Grazie mille per la risposta! :)

Allora, ho provato a misurare la filettatura grande dell'obiettivo e dovrebbe essere un 48mm, proverò a prendere un tappo da poco per vedere se va! :D

La leva dell'autoscatto, eh, forse manca solo la leva sai? ti allego una foto del dettaglio:

Immagine

Per i filtri, si, è dotato di filettatura anteriore, ma non è lineare, è svasata, le misure sono, da circa 29mm a circa 32mm, ti allego semrpe foto:

Immagine

Bhè, si, le batterie zinco aria per ora fungono, poi ne ho prese 8 a 7 euro, quindi son niente! :D Più che altro è che ora devo imparare ad usarla sta macchinetta. Ha anke l'impostazione AUTO. Ma vorrei capire come funziona bene bene ....

Grazie ankora per l'aiuto! :D Ti aggiorno su eventuali acquisti! :D

CIAO!
Nader

Nader
Minolta Hi-Matic 7s II

ryo
esperto

Messaggioda ryo » 01/06/2011, 16:32

Ciao, sono contento di esserti stato di aiuto.
Per quello che riguarda i filtri, vale lo stesso discorso e lo stesso alloggiamento del tappo. Non quelli indicati in foto, quindi, ma l'anello esterno, argentato, con la filettatura torno torno. Da 48? anche loro. Portati la macchina in un negozio e fai delle prove.
Marcello

Advertisement
nzumot
appassionato

Messaggioda nzumot » 01/06/2011, 17:21

Ah ok! :D eheh che frana! :D

Anzi già che ci sono approfitto ankora del tuo aiuto! :D Che filtri mi consigli? Diciamo quelli di uso + frequente???

Grazie ancora!

Ciao!

Nader

Nader
Minolta Hi-Matic 7s II

ryo
esperto

Messaggioda ryo » 01/06/2011, 18:24

Dipende, io non è che li usi molto, dato che per il mio tipo di fotografia sarebbero di intralcio; comunque è bene fare una distinzione tra quelli per la fotografia a colori e quella in bianco e nero.
Per il bianco e nero i filtri colorati hanno la funzione di trasformare, in contrasto tonale, il contrasto cromatico della scena ed accentuano la separazione dei toni nell'ambito della stessa lunghezza d'onda del filtro in uso. Per stabilirne gli effetti puoi rifarti alla ruota dei colori di Newton dove, per i colori contrapposti (complementari), si ottiene uno scurimento e, per quelli vicini al colore del filtro, uno schiarimento proporzionale all'intensità della densità del colore del filtro stesso.
I principali filtri colorati nel bianco e nero sono il giallo, l'arancione, il rosso ed il verde.
I primi tre, anche se con effetti via via più marcati dal primo all'ultimo, hanno pressappoco le medesime caratteristiche. Scuriscono l'azzurro del cielo, fanno risaltare i bianchi delle nuvole, attenuano la foschia, scuriscono la vegetazione, schiariscono le pelli ed i capelli chiari, attenuano le "imperfezioni dell'epidermide" (efelidi), ecc.
Il filtro verde, invece, lo si adopera in modo particolare per ampliare la gamma tonale della vegetazione che, da questo filtro, viene schiarita. Allo stesso modo, poi, scurisce i capelli chiari e accentua le efelidi.
Non sottovalutare mai il fattore di assorbimento, in modo particolare se adoperi un esposimetro esterno alla macchina o, in generale, un esposimetro che non legge TTL (attraverso la lente dell'obiettivo).
Il fattore di assorbimento provoca una diminuzione della quantità della luce che arriva alla pellicola ed è sempre riportato sul filtro stesso. I sistemi di indicazione più diffusi sono 2.
Il primo prevede una "X" preceduta da un numero, ed indica quante volte è necessario aumentare l'esposizione per compensare il fattore filtro.
Il secondo sistema, invece, è rappresentato da un "+" anteposto ad un numero, ed indica quanti diaframmi dovranno essere aperti per compensare il fattore filtro.
Per qualunque altro chiarimento......
Marcello

nzumot
appassionato

Messaggioda nzumot » 02/06/2011, 10:14

Grazie mille Marcello!!!! :D

Mi hai spiegato tutti i filtri per il b/n, quelli per la fotografia a colori? :D

Volevo chiederti un'altra cosa, sulla levetta dell'autoscatto, dalla foto che avevo postato, cosa ne pensi???

Non sono ancora riuscito a trovare il tappo :( che balls, mi devo fare un giro + approfondito.

Oggi sole, quindi mi sa che vado a far un pò di foto! :D poi vediamo.

Mi hanno consigliato alla lluce del sole di mettere il diaframma su AUTO, e la velocità otturatore non + bassa di 1/125. Che numero devo leggere sull'esposimetro xkè sia un valore corretto? 5,6????

GRAZIEEEEEEEEEEEEE! :D CIAO!

Nader
Minolta Hi-Matic 7s II

ryo
esperto

Messaggioda ryo » 02/06/2011, 11:22

Ciao, riguardo i filtri per la fotografia a colori, non volendo considerare quelli speciali e quelli colorati, i principali sono il polarizzatore, quelli di correzione e conversione, i digradanti (non degradanti che fanno parte dei filtri "speciali"), gli UV, gli skylight e quelli ND (neutral density).
Ti consiglio di aprire un topic apposito, nel caso volessi approfondire l'argomento e facilitare l'intervento e la lettura anche degli altri utenti.
Per la levetta, mi sembra di scorgere un passo a vite, oltre che una sporgenza esterna non circolare e, quindi, di facile manipolazione anche con una piccola pinza. Un tentativo di muoverla, lo farei, tenendo sempre presente che il movimento originario è in senso antiorario e che, arrivata ad un certo punto, vinta la resistenza iniziale, dovrebbe fermarsi per consentirti di azionarne la corsa tramite pulsante di scatto.
Per il tappo fai un tentativo online. Ci sono molti siti di negozi che vendono accessori per fotografia; uno ha diversi punti vendita nel centro Italia ed è "il" vero "amatore" della "foto".
La scelta del diaframma e del tempo di scatto, oltre che dalle condizioni di ripresa, non può prescindere dalla sensibilità della pellicola in uso. Su auto, la tua Minolta, dovrebbe scegliere da sola la coppia per lei ottimale. In manuale, invece, spetta a te operare la scelta in totale autonomia, magari basandoti sull'indicazione esposimetrica.
Basandoti sulla regola del sole f16, ad esempio, con una giornata serena ed il sole alle spalle, adoperando una pellicola da 100/21 iso, impostando il diaframma 16, il tempo ottimale dovrebbe essere di 1/125 (quello più prossimo al reciproco della sensibilità della pellicola in uso; sarebbe stato 1/500 per una pellicola da 400/27 iso). Naturalmente, alla costante della pellicola, anche ogni altra coppia equivalente produrrà un effetto analogo (1/250 f11; 1/60 f22; ecc).
Ti consiglio la lettura di qualche buon manuale di fotografia per prendere dimestichezza con l'ABC.
Puoi anche provare a dare uno sguardo a questi link (l'ultimo dei quali raccoglie una serie di miei appunti scritti per quel photoclub del quale ho fatto parte ma che ho lasciato da tempo e che continua a mantenere sul suo sito il mio nome):
http://web.tiscalinet.it/visionage/cors ... /corso.htm
http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/ ... grafia.asp
http://www.photoclubpartenope.it/aspx/area_tec.aspx
Marcello

nzumot
appassionato

Messaggioda nzumot » 02/06/2011, 13:18

MARCELLO! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Se passi da torino, hai una birra, anzi molto + di una birra, già pagata!!!! :D DAVVERO!!!

Mi leggerò i siti che mi hai mandato! :D E grazie per le info sull'esposimetro! :D

Appena sviluppo il primo rullino posto le foto, così mi dici che ne pensi.

Oggi che esco faccio una prova per l'autoscatto e vediamo che succede! :D

A PRESTOOOO!!!

Nader

Nader
Minolta Hi-Matic 7s II

ryo
esperto

Messaggioda ryo » 02/06/2011, 13:27

Figurati, sono contento di esserti stato di aiuto!
Su Analogica.it potrai certamente trovare tanti buoni consigli!

Marcello

• Advertisement

Torna a “35mm”