minox 35

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

tartaturbo
fotografo
minox 35

Messaggio da tartaturbo »

buonasera ho comprato una minox 35 ma aime pagandola davvero poco ...non funziona,
mi consigliate di farla riparare??
conoscete in Piemonte fotoriparatori non troppo cari?
vi ringrazio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: minox 35

Messaggio da graic »

Un passaggio dal fotoriparatore per un preventivo lo puoi fare, comunque purtroppo non penso sia la macchina più facile da riparare. se non si tratta di una sciocchezza tipo contatto ossidato o filo spezzato, la vedo dura.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

tartaturbo
fotografo

grazie sei molto gentile.
mi era venuta una bizzarrisssima idea di utlizzare (smontandolo) l'obbiettivo e metterlo su una polaroid...cosa ne pensi???pazzia???

graic
superstar

Messaggio da graic »

la cosa non è praricabile per diversi morivi, il primo è che l'otturatore della minox è elettronico e per scattare ha bisogno della .....minox. Il secondo, più condamentale è che l'obiettivo della minox è un 'normale wide' da 35mm la polaroid, non so quale tipo ma comunque ha un tiraggio non inferiore a 10cm, con quell'ottica potrebbe mettere a fuoco solo a pochissimi centimetri dalla lente frontale, il terzo è che un obiettivo di quel genere è fotto per coprire il 24x36, coprirwebbe una picolissima rea centrale del negativo/positivo polaroid, il quarto...... beh al momento non mi viene ma c'è sicuramente
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

tartaturbo
fotografo

si infatti ho detto una capperata....mannaggia speravo di riciclarla per qualcosa.

electro-x
guru

Messaggio da electro-x »

Prova a rimuovere il cono di plastica (aiutandoti con uno o due aghi) che trovi internamente attorno all'obiettivo, troverai un contatto mobile che si apre e chiude azionando il pulsante di scatto. Puliscilo e controlla che faccia bene contatto, spesso è la causa del problema e...tutto torna a funzionare.

tartaturbo
fotografo

caro mio ieri sera ho fatto il casotto..
ho aperto macchina dalla calotta superiore...e aime ' la molla di scatto si e' incastrata e tirando si e' allungata e' quindi rotta.managgiaaaa.quella molletta sara' difficile da trovare???per il resto ho tutti i pezzi me la mollina del pulsante di scatto e' persa..

electro-x
guru

Messaggio da electro-x »

Trovare l'originale sarà dura, la Minox 35 era importata da FOWA ed assistita da ltr ma non avranno più niente. Puoi sentire Grandini oppure comprarne un'altra non funzionante e recuperarla.

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

Riprendo questo topic per chiedere, a chi la possiede e usa, quale batteria viene utilizzata in sostituzione della PX27 ed eventuali scostamenti dell'esposimetro. Di fatto avendo un diodo zener non divrebbero esserci scostamenti in quanto la tensione dovrebbe essere regolata dallo stesso
Ringrazio in anticipo chi risponderà
Massimiliano

Oompaloompa
guru

Messaggio da Oompaloompa »

Ciao Max, la mia Minox 35 GT mi è arrivata con dentro 4 batterie LR44 in serie...sono dentro un tubetto di plastica che le isola (mi pare addirittura che fosse la Minox stessa a venderlo, ma non so darti questo dettaglio perchè era già incluso nell'acquisto).

Non ci sono assolutamente problemi di lettura, non ho fatto comparazioni particolari con esposimetri ma ormai ci ho fatto una ventina di rullini, tutti correttamente esposti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi