Mirino pentaprismatico KIEV 88
Moderatore: etrusco
- Elmar Lang
- superstar
Re: Mirino pentaprismatico KIEV 88
Ed io, amando molto i fermaporta, ho mandato in Germania dal signor Baier la mia Pentacon Six, regalatami da mio papà quando compii trent'anni e gliela ho fatta rimettere a punto: è tornata che par nuova.
Ora, spero di farci qualche buona foto.
Stai tranquillo, siamo tutti un po' seri e faceti, altrimenti, che noia che sarebbe!
Buona giornata,
Enzo
Ora, spero di farci qualche buona foto.
Stai tranquillo, siamo tutti un po' seri e faceti, altrimenti, che noia che sarebbe!
Buona giornata,
Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)

mi è arrivato l'adattatore per le pile rl44, l'esposîzione sbaglîa solo di 6 stop!!!! cosolante.... Sigh!!!!!
Può essere che le pile debbono essere SR44 (ossido di argento) e non LR44 (alcaline) come sta indicato sul sito di ARA, comunque la differenza dovrebbe essere poca, almeno all'inizio della scaricagiobers ha scritto:mi è arrivato l'adattatore per le pile rl44, l'esposîzione sbaglîa solo di 6 stop!!!! cosolante.... Sigh!!!!!
LR44

SR44

Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- roby02091987
- guru
Appoggio il consiglio di usarlo come fermaporta o come visore da diapositive/negativi comodo come mutande da donna (semi-cit.).
Hai perso fin troppo tempo e denaro dietro una cosa che non sai nemmeno se sarà in grado di funzionare come dovrebbe (ammesso e non concesso che l'abbia mai fatto).
Hai perso fin troppo tempo e denaro dietro una cosa che non sai nemmeno se sarà in grado di funzionare come dovrebbe (ammesso e non concesso che l'abbia mai fatto).
buondì, riprendo questa discussione per chiedervi: non esiste altro sistema per evitare l'utilizzo dell'adattatore? non si può usare nastroadesivo e domopack? se si, in che modo? grazie
Il domopack sicuramente no, altrimenti rischi di mandare in corto le batterie.
Penso che si possa usare un cartoncino spesso, opportunamente arrotolato e fermato con del nastro adesivo.
Penso che si possa usare un cartoncino spesso, opportunamente arrotolato e fermato con del nastro adesivo.
Ma per far spessore?-Sandro- ha scritto:Il domopack sicuramente no, altrimenti rischi di mandare in corto le batterie.
Ragazzi sto impazzendo.
ho comprato su ebay un adattatore fatto apposta.
lo inserisco nell'alloggiamento.
inserisco le 4 batterie nell'adattatore ma resta ancora qualche millimetro di spazio fino al tappo.
ho preso un filo di ferro sottile, l'ho arrotolato come una molla e l'ho posizionato in questo spazio tra la quarta batteria e il tappo.
Niente da fare.
Devo rassegnarmi al fatto che sono un incapace oppure potrebbe essere che l'esposimetro non funziona? (anche se il venditore mi garantisce il contrario e si rende disponibile alla restituzione).
vi ringrazio.
fg
ho comprato su ebay un adattatore fatto apposta.
lo inserisco nell'alloggiamento.
inserisco le 4 batterie nell'adattatore ma resta ancora qualche millimetro di spazio fino al tappo.
ho preso un filo di ferro sottile, l'ho arrotolato come una molla e l'ho posizionato in questo spazio tra la quarta batteria e il tappo.
Niente da fare.
Devo rassegnarmi al fatto che sono un incapace oppure potrebbe essere che l'esposimetro non funziona? (anche se il venditore mi garantisce il contrario e si rende disponibile alla restituzione).
vi ringrazio.
fg
problema in parte risolto (devo ringraziare l'utente @schyter con cui ci siamo scritti prima su flickr e poi per email) perchè ho colmato il vuoto con materiale conduttore e compreso che si tratta del tappo. infatti se inserisco il tappo, non funziona. se non lo inserisco, funziona perfettamente.
detto ciò, continuo ancora in questo thread.
ora il problema è la taratura (sovraespone di 6/7 stop).
su kievaholic leggo che è semplicissimo ritararlo: "Without disturbing the exposure setting on the TTL prism exposure caculator, loosen, but DO NOT remove the 3 small set screws on the outer grooved knob - about 1-1/2 to 2 turns should suffice, with a small jewellers screw driver, until the outer knob can be turned without disturbing the actual meter setting."
c'è un piccolo problema, però: sono stato tutta la notte (infatti ora sto dormendo in piedi) a fare prove e controprove per smontare la "rotella" ma non ci sono riuscito. qualcuno di voi lo ha mai fatto e può spiegarmi come?
grazie
detto ciò, continuo ancora in questo thread.
ora il problema è la taratura (sovraespone di 6/7 stop).
su kievaholic leggo che è semplicissimo ritararlo: "Without disturbing the exposure setting on the TTL prism exposure caculator, loosen, but DO NOT remove the 3 small set screws on the outer grooved knob - about 1-1/2 to 2 turns should suffice, with a small jewellers screw driver, until the outer knob can be turned without disturbing the actual meter setting."
c'è un piccolo problema, però: sono stato tutta la notte (infatti ora sto dormendo in piedi) a fare prove e controprove per smontare la "rotella" ma non ci sono riuscito. qualcuno di voi lo ha mai fatto e può spiegarmi come?
grazie