Misteri del collezionismo...

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Saluti da Vienna,

Ho passato un mezzo pomeriggio da Westlicht, era giornata d'asta.

Tre risultati: una Leica 0 ha battuto ogni record finendo a 2.160.000 € (duemilionicentossessantamila).
Un dagherrotipo full plate di eccellente qualità, media conservazione attribuito a Jean Baptiste Luis Gros è andato a 200.000, Una bella immagine, ben tenuta di Jiulia Margheret Cameron "May Hiller and chidren" si è fermata a 3.000 :(

Rimango sempre un po' basito.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Mizzecaaaaa ....

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

guarrellam
guru
Re: Misteri del collezionismo...

Messaggio da guarrellam »

Andrea,ti capisco.....
Il collezionismo,dare valore a cose senza valore. :-s
così,su due piedi.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

A dirla così sono somme assurde, però, ad esclusione della Leica, perchè per un quadro d'autore di inzio ottocento si spendono somme ancor più alte e nessuno si stupisce? Per un dagherrotipo originale d'autore si può spendere la stessa somma, è comunque un'opera d'arte.

Per quanto riguarda la Leica a dirla così è una somma assurda, ma anche le Ferrari d'epoca rare vanno via a somme simili o ancora più alte, sono solo diverse le dimensioni e gli utilizzi. A vantaggio della Leica non serve un garage per custodirla!

In fondo è una questione di domanda ed offerta. Questo se ragiono in modo freddo ed oggettivo, poi sono somme immorali ed assolutamente fuori da ogni logica se penso alla crisi, alla gente senza lavoro... ma qui si apre un'altra storia.

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

ricordiamoci che nel mondo del collezionismo (argomento mi pare già trattato-trito-ritrito) ci sta anche "molto marcio". L'imboscare soldi "neri" è prassiconsolidata da decenni nel mondo del collezionismo di quadri ed ora che i "viglilantes" dei vari paesi lo sanno bene, i furbetti stanno migrando verso altri "oggetti" da collezione, sempre e comunque non dichiarati al fisco perché non tenuti a farlo.
L' ex A.D. dell'azienda dove lavoravo prima lo faceva di prassi (aggiungo che di Arte, pittura & C. non ne capiva un'acca e glie ne fregava ancor meno...).
Poi ci sono gli Arabi, i Russi & C. ossia i nuovi stra-ricchi che dei soldi non sanno veramente cosa farne, fino al punto di farsi costruire automobili in oro massiccio e boiate del genere...

Come appassionato di fotografia e persona "artisticamente motivata" onestamente queste cose mi tangono poco o nulla. Per queste persone (mercati) una fotocamera è un'oggetto come un'altro e queste valutazioni quasi mai hanno a che vedere con la passione.
Mi interesseranno solo nel momento in cui mi accorgerò che nel cassetto del mio defunto nonno giace una Leica zero =)) =)) =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi