zone-seven ha scritto:graic ha scritto: ↑21/06/2021, 16:59
Il problema auto e moto è diverso, i fabbricanti costruiscono lampadine fatte apposta per ingannare il protocollo CANBUS, in pratica non sono diverse le lampadine ma hanno una resistenza che simula il carico della lampadina tradizionale (vanificando il vantaggio del basso consumo dei led). Del resto è proprio diversa la struttura di una lampada led a 12V che funziona direttamente tramite una resistenza o un generatore di corrente costante a bassa tensione da quelle per a 220 alternata che hanno un inverter interno che trasforma la potenza in ingresso in una a più bassa tensione senza perdita (quasi) di energia. Queste ultime hanno spesso il difetto di "baluginare" anche ad interruttore aperto, per cui alcuni fabbricanti ne fanno dei modelli specifici che non lo fanno, stiamo però parlando di un interruttore fisico che quando è aperto è aperto da vero, il baluginio in questo caso è dovuto alla corrente dispersa di tipo capacitivo, purtroppo con gli SSR la cos anon funziona perche questi hanno una corrente di perdita molto più elevata nello stato aperto.
Lo so cos'è il protocollo CAN-BUS, l'ho inventato io ma non mi andava di fare il figo qui.
Mi arrendo !
Non capisco se si gioca a chi lo ha più lungo oppure altro.
La prossima volta ti o vi chiamo direttamente, previo pagamento prestazione e vi faccio fare le cose.
Giuro mi arrendo, anche perchè a questo punto sono contento di averlo piccolo.
Pagamento cash o in amplificatori?
Col primo evadiamo il fisco, e non sarebbe il caso, solo per quello.
Comunque, mi hai "illuminato" sulla soluzione migliore: alimentare una lampadina a filamento da poche candele in combinazione con un fototransistor! Ma tu vuoi mette:
- optoisolatore compatibile anche con questi temporizzatori ghignosi come questo, comandato direttamente con la 2, e venti!
- il bello del DIY estremo andando a fregare la lampadina dal camposanto perché in giro non si trovano.
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