Mosca: Arbat

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

RolloTommasi
esperto
Contatta:

Mosca: Arbat

Messaggio da RolloTommasi »

Penultimo giorno di un viaggio organizzato Mosca - San Pietroburgo (lo scorso Agosto).
Si visita l'Arbat, che sarebbe la strada "spenna turisti" di Mosca, con un sacco di negozi e altrettanta paccottiglia.
Il cielo minaccia pioggia ma decido comunque di tenere la Rollei 35 S nella mano destra, pronta allo scatto. Dentro, un rullino di T-Max 400.
Dunque passeggio per questa strada, tenendo per mano mia moglie da una parte e la Rollei dall'altra. Quando vedo qualcosa d'interessante, cerco di muovermi rapido e scattare. Mia moglie un po' s'arrabbia :ymdevil: (perché le mollo bruscamente la mano) ed ha pure ragione, ma qui va colto l'attimo decisivo, non c'è tempo da perdere! :D
Riporto qui due scatti. Il primo è stato relativamente semplice; avrei potuto aspettare che diventasse più interessante (es. se il tizio dietro al vetro alzava lo sguardo), oppure potevo avvicinarmi; ma temevo che il barbone si svegliasse. Devo ancora prendere coraggio, in queste situazioni, ed essere meno frettoloso...
Il secondo l'ho proprio colto "al volissimo". Era tardi e stavamo rientrando al pulmann, risalendo frettolosamente la strada. Ho visto questi due e ho scattato avendo appena il tempo di decentrarli. La parallasse ha probabilmente amputato il gomito del giovane, ma avevo davvero poco tempo.
Sviluppo negativo con ID11 1+1; scansione con Minolta Dimage Dualscan III, sistemazione livelli e maschera di contrasto con Pixelmator.
Immagine
Immagine

«Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori» (Hagakure)
http://www.nicolafocci.com

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

TorrePhoto
appassionato
Re: Mosca: Arbat

Messaggio da TorrePhoto »

Molto interessanti! sopratutto il secondo scatto colpisce molto (Quasi un tributo moscovita a Robert Doisneau!)

Bravo

Luigi

RolloTommasi
esperto
Contatta:

TorrePhoto ha scritto:Molto interessanti! sopratutto il secondo scatto colpisce molto (Quasi un tributo moscovita a Robert Doisneau!)
Bravo
Luigi
Grazie di cuore! ;)
In effetti al paragone con Doisneau ho pensato anche io, ma ho evitato di scriverlo perché era irriverente! ;;)
Quello scatto comunque mi ha insegnato una cosa che è forse scontata per molti: mai mollare. Tenere sempre gli occhi aperti, perché l'occasione può presentarsi anche alla fine della giornata, quando ormai sembra che "non ce ne sia più".
«Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori» (Hagakure)

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

RolloTommasi ha scritto:Dunque passeggio per questa strada, tenendo per mano mia moglie da una parte e la Rollei dall'altra. Quando vedo qualcosa d'interessante, cerco di muovermi rapido e scattare. Mia moglie un po' s'arrabbia :ymdevil: (perché le mollo bruscamente la mano) ed ha pure ragione, ma qui va colto l'attimo decisivo, non c'è tempo da perdere!
ah, quindi non capita solo a me!! ;-)

comunque foto veramente belle!
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

RolloTommasi
esperto
Contatta:

isos1977 ha scritto: ah, quindi non capita solo a me!! ;-)
Figurati... per ora si limita a sbuffare; ma prevedo che presto passeremo alle ritorsioni sull'attrezzatura... :D
isos1977 ha scritto: comunque foto veramente belle!
Grazie davvero!! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi