Moskva 5 6x6 /6x9

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

upupup
esperto
Moskva 5 6x6 /6x9

Messaggioda upupup » 28/05/2013, 18:10

Ho comperato una Moskva 5 6x6 /6x9....che ne pensate?....qualcuno ne è già proprietario?...impressioni?

Advertisement
impressionando
superstar

Re: Moskva 5 6x6 /6x9

Messaggioda impressionando » 28/05/2013, 22:27

Io l'ho presa anni fa.... La mia fa solo 6x9 perchè non ho la mascherina per il 6x6.
C'ho fatto 2 rulli poi s'è rotto l'otturatore... l'ho fatto riparare e m'ha fatto qualche altro rullo poi s'è ribloccata, ora giace.
Comunque a diaframmi aperti è inqualificabile mentre a diaframmi chiusi è passabile anche in virtù del formato. Ricordo che c'è pure una tacca che suggerisce il diaframma minimo di lavoro oltre il quale è meglio non andare.

Ci fosse in giro il Nicola e mi volesse dare qualche dritta per ripararla da me.....
....ma dov'è Nicola?

utente04

Messaggioda utente04 » 29/05/2013, 0:23

Ti consiglio di usarla e farti un'idea tua prima di sentire quelle altrui.
Le impressioni degli utllizzatori sono spesso diametralmente opposte tra loro , quindi provala approfonditamente e poi decidi se schierarti con i detrattori o gli estimatori.
Io francamente non ho mai avuto un eccessivo trasporto per la produzione russa/sovietica in generale, ma devo ammettere che le Moskva (la 4 ce l'ho ancora e la uso spesso) sono le russe che mi piacciono di più (a parte alcune in carne ed ossa) e non posso che dirne bene.
Provala e facci sapere la tua.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 29/05/2013, 8:38

Comunque se qualcuno sa come aprire/ripristinare l'otturatore è il benvenuto. Prima di riportarla dal riparatore ci terrei a sapere se è un difetto congenito (tipico russo) o se è ripristinabile veramente.

upupup
esperto

Messaggioda upupup » 29/05/2013, 11:14

X impressionando "mi dispiace"

Io lo ho comperato perchè mi è stato detto che il 105mm è un Tessar (4 lenti)....e poi ha un segno rosso (come il Tessar "T" rosso), con trattamento anti riflesso

ilpellicolaro
esperto

Re: RE: Moskva 5 6x6 /6x9

Messaggioda ilpellicolaro » 29/05/2013, 11:52

A me sembra un ottima macchina,copia della ben più blasonata tedesca.certo non eccelle in meccanica ma la lente è ottima e se la si trova in buone condizioni un pensierino ce lo farei

Sent from my Lumia 610 using Board Express

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 29/05/2013, 22:17

Il fatto che sia una copia dice tutto. Chi copia non fa originali... copia.
Purtroppo anche per copiare occorre la capacità di capire cosa si sta facendo e perchè quel pezzo è fatto così e perchè è di quel materiale. In questo caso (e in tanti altri) chi ha copiato non s'è fatto tante domande ma ha prodotto una copia mal copiata.
Parlando poi della lente non oserei mai definirla ottima.... è decente a diaframma chiuso ma a diaframma aperto è scandalosa. Hanno provato a copiare il Tessar ma lo hanno fatto utilizzando vetro da bicchieri. Un modestissimo tripletto Novar gli da 10 a 0 e per giunta il Novar è attaccato ad un apparecchio affidabile dal costo inferiore alla moscona.

Sent from my Chair using My Mind

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 29/05/2013, 22:22

impressionando ha scritto:Sent from my Chair using My Mind

un monumento zen

utente04

Messaggioda utente04 » 30/05/2013, 19:29

Assodato che le Super-Ikonta Zeiss cono costruite meglio delle Moskva ed assodato che il Tessasr va meglio dell'Industar, vedo il giudizio di Impressionando eccessivamanete feroce, almeno alla luce della mia esperienza.
Ritengo infatti le Moskva (4 e 5) delle buone macchine 6X9, soprattutto per chi si vuol avvicinare a questo formato senza grosso dispendio economico. Se si ha la fortuna di trovare un esemplare ben tenuto, si possono cavare fuori delle buone cose anche dal vituperato industar ; si è vero , diaframmandolo un pò.
Il "Sent from my Chair using My Mind" invece lo trovo molto azzeccato, in risposta alle assurde firme del tipo sent from XXXX using XXX che avevo già notato moltiplicarsi alla fine di molti messaggi
Ma vi immaginate un biglietto d'auguri...."Buon Natale e Felice Anno Nuovo dal vostro amico Gennarino" e in calce: "scritto in casa mia usando una Bic inchiostro di china nero punta fine"
Ma perchè la cosiddetta modernità deve farci accettare certe cose senza senso??? :wall:

goonico
fotografo
Contatta:

Messaggioda goonico » 30/05/2013, 19:40

fotoloco ha scritto:Il "Sent from my Chair using My Mind" invece lo trovo molto azzeccato, in risposta alle assurde firme del tipo sent from XXXX using XXX che avevo già notato moltiplicarsi alla fine di molti messaggi
Ma vi immaginate un biglietto d'auguri...."Buon Natale e Felice Anno Nuovo dal vostro amico Gennarino" e in calce: "scritto in casa mia usando una Bic inchiostro di china nero punta fine"
Ma perchè la cosiddetta modernità deve farci accettare certe cose senza senso??? :wall:

vengono messe in automatico da alcune app degli smartphone all'invio di post o di mail
non è che chi posta poi si mette anche a scrivere "sent from..."
si può disattivare, ma non tutti sanno farlo...

• Advertisement

Torna a “Medio formato”