Mostra di Eugene Smith a Milano

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

ammazzafotoni
superstar
Mostra di Eugene Smith a Milano

Messaggio da ammazzafotoni »

Buongiorno

Segnalo questa mostra decisamente interessante, a Milano dal 24 Settembre al 4 Dicembre 2016.
Sembra inoltre che verranno esposte original prints... B-)

Tutti i dettagli qui

Ciao.

(non cominciamo, per favore, a parlare (male) del fotografo, della sede, del biglietto o degli sponsor...; oppure fatelo, ma io non ne so nulla... )

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

roby02091987
guru
Re: Mostra di Eugene Smith a Milano

Messaggio da roby02091987 »

A me interesserebbe... ma...
non so se sono imbranato io o se non l'hanno scritto loro...
insomma...
non trovo l'indirizzo :-B

P.S. grazie mille per la segnalazione!
Ultima modifica di roby02091987 il 17/09/2016, 8:30, modificato 1 volta in totale.

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

(Per ammazzafotoni) Grazie mille per la segnalazione!
(per roby0209...)dovrebbe essere in Largo corsia dei servi 4, che però, non conoscendo molto bene Milano, non so dove sia.. Comunque trovi tutto cliccando su "contatti" dal MENÙ a tendina!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Ah, ottimo, grazie mille ghiro!
Mi è pure molto comoda come posizione :).
Si si, un salto in settimana ce lo faccio di sicuro!

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

si è in largo corsia dei servi. io ci andrò di sicuro.

ammazzafotoni
superstar

Ciao

ho appena, visitato la mostra, manco a dirlo merita assolutamente una visita!

Per me è stato davvero emozionante ammirarne le foto, alcune vere icone, e leggere la storia che sta dietro ai reportage, soprattutto poiché si tratta di stampe originali, trasudanti forza, impegno, coraggio e tecnica; so che non è il punto focale, ma è stato oltremodo interessante "scoprire" i vari interventi di mascheramento e bruciatura eseguiti personalmente dal fotografo, atti a valorizzare ed enfatizzare le immagini, una vera lezione per me!

Uno spasso la proof print "fronte retro" di Schweitzer con commento "tecnico" (e scovarne le differenze con la stampa definitiva).

Non posso non pensare alle mostre di Vivian Maier, le cui foto, invece, non sono mai state interpretate (o manco viste) dall'autrice...

Mi sono permesso di fare una foto all'installazione, che forse pecca giusto un po' nell'illuminazione delle stampe, a solo uso dei forumisti...

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

ammazzafotoni ha scritto:... è stato oltremodo interessante "scoprire" i vari interventi di mascheramento e bruciatura eseguiti personalmente dal fotografo, atti a valorizzare ed enfatizzare le immagini, una vera lezione per me!
Uno spasso la proof print "fronte retro" di Schweitzer con commento "tecnico" (e scovarne le differenze con la stampa definitiva).
La cosa mi interessa assai essendo io un vero e proprio cane per quanto attiene la stampa.. per non parlare delle mascherature/bruciature che, come direbbero gli antichi, faccio quasi "ad caxxum". Ma intendi che vengono mostrate da qualche parte le zone che lo stampatore ha deciso di mascherare/bruciare? O non ho capito nulla io L-)

ammazzafotoni
superstar

Beh, no, la stampa è lì, senza commenti.
Osservandola da vicino alcuni interventi si notano, alcuni facilmente, uno bravo ne avrebbe notati molti di più di me.
Comunque, a parte questo dettaglio, c'è da imparare ben altro da tali foto e dal maniacale impegno, anche civile, del fotografo.

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

Ah, ok! Grazie per le dritte allora! Sarebbe stato il top avere delle dritte esemplificative però effettivamente si perderebbe il senso dell'esposizione..
Appena ho un sabato o domenica liberi allora provo a fare il "triplete" anche se la vedo molto dura: questa, Giacomelli e la Maier (a Monza).. So che così si mette troppa carne al fuoco ma altrimenti le perdo di sicuro, come è accaduto per quella di Annie Leibovitz.. Mannaggiammè..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi