Mostra e libro "AIUTO"

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

paolob74
guru
Mostra e libro "AIUTO"

Messaggio da paolob74 »

Ciao ragazzi…

La storia è lunga…

Nell’ ultimo anno mi sono dato parecchio da fare e ho realizzato molte stampe, tante sono foto di paesaggi naturali localizzati in provincia di Varese.
Non tutte le stampe mi soddisfano appieno ma stanno riscuotendo un discreto successo, ne ho vendute diverse a prezzi “incoraggianti”.
Qualche foto è stata esposta in una libreria, un mio amico che lavora nel negozio ha insistito per avere le stampe da esporre.
Alla fine sono stato contattato dall’ente turismo, vogliono sapere se posso organizzare una mostra per promuovere il territorio e la fotografia.
Con la mostra dicono che sarebbe bello avere anche un libro da "vendere"... :((
Premetto che non sono professionista e non ho la minima idea di come si possa procedere… :((
Mi preoccupa particolarmente l’aspetto economico, quanto mi potrebbe costare una simile pratica? :((
Quante stampe deve avere una esposizione per essere considerata come tale?
Anche il discorso libro mi preoccupa, come mi muovo?
Soprattutto….
Ne vale la pena?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pacher
superstar

Re: Mostra e libro "AIUTO"

Messaggio da Pacher »

Secondo me ne vale largamente la pena, a patto che loro ti vengano incontro. E' l'ente turismo che deve pagare o almeno partecipare.
Comunque complimenti sinceri deve essere una bella soddisfazione.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Innanzi tutto congratulazioni! Bravo Paolo!

E poi... so' dolori! :(

Un librino fatto decentemente ed una mostrina con una trentina di foto 50x60 costano un sfracello. Tanto per farti una idea il mio librino è costato circa 20K euro, mille copie.
Si può fare spendendo meno, ma non tanto meno, sulle tirature piccole i costi sono principalmente di "messa in macchina". Quanto costano le mostre fatte bene neanche te lo dico... :-s

In pratica se li vogliono ti devono dare una mano, cioè devono pagare una buona fetta.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Complimenti Paolo. Mi/ti chiedo, non è possibile trovare uno sponsor? In genere qui da me, ma tu non sei molto lontano, alcune istituzioni o enti o fondazioni, ad esempio le casse di risparmio con forte presenza sul territorio, possono finanziare progetti come il tuo, anche in collaborazione con l'ente del turismo, la provincia o la regione. Ci vuole una certo "addentramento" e sicuramente qualche conoscenza aiuta, soprattutto per incontrare e parlare con le persone giuste (che avete pensato, maliziosi :)) :)) ) ma non credo sia una cosa impossibile. Agire di accordo con l'ente del turismo e andare a parlare, che so, all'assessore competente, potrebbe essere un primo passo.
Coraggio e bravo :)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

beh, complimenti!

anch'io sono dell'idea di cercare finanziatori. Hai già chiesto all'ente del turismo che ti ha suggerito di pubblicare il libro? se non loro direttamente, magari sanno dove andare a chiedere

:-h
P.S.
In attesa della mostra e del libro, ci potresti far vedere un po' delle foto??
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Grazie per i complimenti...

In realtà i complimenti vanno al forum e a quel manigoldo di Andrea Calabresi, è una vita che mi sopportate...

Penso che per queste cose ci voglia anche una buona dose di cul.... Le stampe sono curate in maniera maniacale ma niente di eccezionale, penso che molti utenti di questo forum siano in grado di simili risultati o anche meglio.

Anche il "progetto fotografico" ha fatto la sua parte, sono luoghi "inusuali" della provincia e la gente non è più abituata a vedere foto fatte con "Tecniche Antiche".... :x

Ho fatto due conti per l'esposizione, le cornici + pass 60 x 70 costano circa 150 €... Per un totale di € 3000,00 senza considerare le stampe, i chimici, ecc.... :((

Per il libro non ho grosse speranze, ci sono pochi soldi in giro e dubito che vogliano sponsorizzare un totale sconosciuto come me, comunque ho un appuntamento a breve e vedo cosa pensano di fare.

Alla fine mi toccherà sponsorizzare di tasca mia.... Già lo so.... :))
ci potresti far vedere un po' delle foto??
Come ho anticipato prima le foto sono stampate a 50 x 60 quindi fatico a metterle sotto lo scanner.... Ne ho un paio 24 x 30 che potrei postare...

Appena ho 5 minuti ve le faccio vedere cosi mi potete smaronare per bene....

:-h

Luca Ghedini
guru

Messaggio da Luca Ghedini »

Forse dico una bestialità... premetto che non ho esperienza di stampe 50x60, perché arrivo al 30x40, ma mi capita spesso di montare in pass e incorniciare delle stampe.
Con circa 250 euro si compra una taglierina Logan e una buona dotazione di cartoni per pass; ho recentemente comprato alcune cornici al Briko (bordo sottile nero), tutto sommato decorose, formato 40x50, e mi pare di averle pagate poco più di 20 euro l'una. Penso che una 60x70 possa costare una cinquantina.
Il risultato è questo:
Immagine

Ciao e complimenti davvero!
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Effettivamente esiste la possibilità "cornice brico" che ho usato tante volte in passato.

Ho già taglierina e accessori per fare i pass e incollare le stampe.

L'unica considerazione che ho fatto è la speranza che qualcuno voglia comprare poi le foto, una bella cornice potrebbe valorizzare i tutto e rendere più gradevole una richiesta economica più alta.

In alternativa dopo l'esposizione mi rimarrebbero 20 o 30 stampe con cornice 50 x 70....

Dove le metto? :-o

anonymous1

Re: Mostra e libro

Messaggio da anonymous1 »

Bel colpo Paolo, complimenti da parte mia.
Ahime di questi tempi sponsorizzare la cultura la vedo purtropppo un po dura ma gia se solo riuscissi ad organizzare la mostrina con il metodo tanta resa poca spesa sarebbe una grossa soddisfazione per te.

Ancora complimenti

Enrico
Ultima modifica di anonymous1 il 09/04/2013, 10:00, modificato 1 volta in totale.

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Grande Paolo!!!! :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi