ho un dubbio per quanto riguarda la funzione multi-spot della Olympus OM-4.
Utilizzando solo lo spot o multi-spot è tutto chiaro, il dubbio mi viene quando voglio utilizzare la funzione "highlight" (oppure "shadow") insieme al multi-spot.
La domanda è: quando uso la funzione "highlight" tutti i punti che seleziono con lo spot vengono usati come "bianco" oppure vengono tutti usati come "grigio medio" tranne l'unico punto spottato quando viene premuto il tasto highlight ?
La base: multi spot = esposizione calcolata come media dei 4 punti rossi: IL MANUALE SPIEGA SOLO QUESTA SITUAZIONE:
Spot + highlight : misura il punto di spot (rosso) e toglie due stop quando si preme "highlight" (blu) Cosa succede però se prima o dopo aver premuto "highlight" seleziono altri punti con lo spot ? vengono tutti letti come "bianchi" o tutti come punti normali, e l'esposizione totale sarà la media dei punti normali + 1punto highlight ? Io penso, fancendo delle prove, che tutti gli spot li legga come "grigio medio" e il punto highlight lo legge come +2EV e di tutto ciò fa la media. E' così ?
Scusate la domanda contorta, ho iniziato ad usarla oggi dopo aver sempre avuto OM-2n e devo ancora capirla bene.
Grazie