Necessaria migrazione piano di Hosting

Comunicazioni di carattere generico

Moderatore: etrusco

admin
Site Admin

Messaggio da admin »

Cari utenti,
come vi ho scritto qualche giorno fa nel thread http://www.analogica.it/analogica-it-qu ... t1654.html il forum è in continua crescita.

Questa crescita, positiva perché indica quanto la fotografia analogica è ancora viva ed interessante, impone anche un piano di Hosting adeguato alle dimensioni del forum.

Fino ad oggi abbiamo utilizzato un piano di Hosting molto vantaggioso economicamente ("hosting condiviso") ossia il nostro dominio è ospitato su un server che, oltre ad analogica.it, ospita anche altri domini, che ne condividono le risorse Hardware (CPU, RAM, disco, ...).

Proprio perché le dimensioni del forum stanno diventando importanti (non solo in termini di iscritti, ma anche da un punto di vista di spazio occupato su disco, ram, accessi, ...) mi vedo "costretto" a migrare ad un piano di hosting più professionale ("semi dedicato") ossia un piano di Hosting che ci assicuri più spazio, risorse e banda.

La migrazione dovrebbe essere "indolore" ossia non dovrebbe rendere la board inutilizzabile, tuttavia se qualche piccolo disservizio dovesse verificarsi vi chiedo di pazientare un pochino perché quello che ci apprestiamo a fare è rendere analogica ancora più stabile, performante e fruibile.

Per trasparenza:
Per quanto concerne i costi, come sapete il forum è "no profit" ossia non ci sono sponsorizzazioni, guadagni e/o profitti da parte di nessuno. La migrazione comporterà uno sforzo economico da parte mia in modesta parte ricompensato dal bannerino che ho inserito nel footer della board.
Per coprire interamente i costi del dominio magari dovrò inserirne un secondo o metterne uno sul blog, ancora non ho deciso... vedremo in seguito. Sappiate che c'è questa possibilità e non me ne vogliate. Anche a me i banner non piacciono ma a volte sono necessari quantomeno per cercare di andarci in pari.

Questi i costi:
- fino ad oggi circa 18 euro + iva all'anno
- con il nuovo piano di hosting andrò a pagare circa 5 euro + iva al mese (60 euro + iva all'anno)

Questi i "ricavi" del bannerino
- circa 2/3 euro al mese (circa 35 euro all'anno)

Mettendo un secondo bannerino forse riuscirei a coprire interamenti i costi del dominio, dico forse perchè con google adsense la regola "2 banner" = "raddoppio dei ricavi" non vale anzi a volte è vero il contrario.

Grazie dell'attenzione
Admin analogica.it

Alessandro (etrusco) De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Necessaria migrazione piano di Hosting

Messaggio da Silverprint »

Per prima cosa i miei più sentiti ringraziamenti per quanto hai fatto sinora: analogica.it è una cosa davvero bellissima.

E poi... in bocca al lupo! Sperando che i due bannerini facciano il loro lavoro!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Grazie Andrea, tanto credo si sia capito che 'admin' ed 'etrusco' sono la stessa persona :-)

Dietro questa idea nata ormai più di due anni fa c'é solo tanta passione ed amore... Spero questo sia arrivato ed arrivi anche in futuro a tutti i 'naviganti'.

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

rame
esperto

Messaggio da rame »

Grazie per tutto Etruso. Con questo forum ho fatto cose che non avrei mai pensato di fare.

Ma non potremmo partecipare anche noi utenti del forum con un piccolo contibuto spontaneo alle spese di hosting?

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Rame ti ringrazio per il pensiero ma non credo sia fattibile ... L'unica cosa che potreste fare è ogni tanto cliccare sul banner ...
Ciao

Etrusco.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Grazie di tutto!!! :D Cercherò di cliccare sui banner allora! Comunque uno, due, tre banner non importa se servono a mantenere questo forum ben vengano! ;)
I Immagine my Nikon
flickr

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Alessandro,stai facendo un grandissimo lavoro.
Nel mio piccolo,mi sono permesso,di mettere Analogica.it(nel mio sito)
trà i siti utili:http://www.marioguarrella.it/index.php/ ... utili.html

;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

rgart1983
esperto

Messaggio da rgart1983 »

mi raccomando però non fate gesti di estremo altruismo cliccando il banner centinaia di volte che dopo lo banano da ads di google =)) =))

Guarda imho potresti benissimo mettere un paio di banner sopra e sotto, tanto non sono fastidiosi come i pop-up... Inoltre speriamo che l'aumento di banda basti :D

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Infatti ... Per ora lasciamo così ! Un sito più veloce viene 'premiato' da google ... Anche i troppi click continui non vanno bene, google queste cose le capisce molto bene!!!

A migrazione terminata farò un check

Poi vedremo il da farsi.

Grazie

Etrusco.

BlackPixel
appassionato

Messaggio da BlackPixel »

Anche i troppi click continui non vanno bene, google queste cose le capisce molto bene!!!
Vero, e se registrano click continui sospendono il servizio e ci rimettete pure i guadagni veri. Purtroppo ci sono gia' passato, utenti troppo affezionati hanno causato tutto cio'.
Nel caso serva una donazione al sito io non mi tiro indietro e sicuramente altri utenti faranno lo stesso.
Un'altra soluzione potrebbe essere uno sponsor in tema, ad esempio fotomatica. Sicuramente se c'e' da dare un piccolo contributo non si tireranno indietro. Basta solo che gli fate presente il numero di accessi e il numero di utenti iscritti.

Complimenti comunque, bel forum e utenti impegnati. Faccio il tifo per voi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi