Ciao a tutti... scusate per la domanda che potrebbe sembrare banale... ma per me non lo è... ho dei negativi che sono stati arrotolati per molto tempo, come posso fare per appiattirli e avere delle strisce piane come quelle che restituisce il fotografo?qualcuno può aiutarmi?
poi avrei anche un'altra curiosità, mio padre aveva come strumento per la fotografia una cosa strana, è costituita da una base metallica che si riscalda collegando la presa e un coperchio anche questo metallico che si aggancia a pressione con una molla sopra la superficie riscaldante in modo da poter comprimere qualcosa in mezzo... qualcuno sa di cosa si tratta?!?
grazie a tutti , Gugu
Negativi arrotolati
Moderatore: etrusco
Negativi arrotolati
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: Negativi arrotolati
Ciao gugu
ma i negativi sono già tagliati in striscie da 6 oppure sono anora interi? Se è ancora intero puoi provare a stenderlo con le mollette come si fa una volta sviluppato...magari un pochino ti si stende. Io una volta asciugato lo taglio in striscie da 6 poi lo ripongo nei pergamini portanegativi....in quella posizione un pochino si stendono...certo tendono sempre ad arricciarsi.
Il scondo "oggetto" di cui parli misembra tanto una smaltatrice per la carta baritata...ha una duplice funzione: spianare la baritata che anch'essa tende ad arricciarsi e smaltarla ossia farla sembrare lucida come la politenata.... è ormai un pochino in disuso, però se la hai tanto meglio
ma i negativi sono già tagliati in striscie da 6 oppure sono anora interi? Se è ancora intero puoi provare a stenderlo con le mollette come si fa una volta sviluppato...magari un pochino ti si stende. Io una volta asciugato lo taglio in striscie da 6 poi lo ripongo nei pergamini portanegativi....in quella posizione un pochino si stendono...certo tendono sempre ad arricciarsi.
Il scondo "oggetto" di cui parli misembra tanto una smaltatrice per la carta baritata...ha una duplice funzione: spianare la baritata che anch'essa tende ad arricciarsi e smaltarla ossia farla sembrare lucida come la politenata.... è ormai un pochino in disuso, però se la hai tanto meglio
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
- Coglians79
- guru
Confermo, smaltatrice x baritata. Se tu non la usi te la prendo io.....
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
Grazie per le risposte... per etrusco: prima li avevo in striscia continua, poi dopo vari tentativi per disperazione li ho tagliati e messi nel raccoglitore...nemmeno i libri dell'università sono riusciti ad appiattirli :-( cmq vabbè... sono giusto due rullini... sopporterò di vederli arricciati... cmq quando sviluppo come devo fare per evitare che si arriccino? come fa il laboratorio a riportarmeli così belli piatti?
per la smaltatrice buono a sapersi... supponevo che fosse per lucidare la carta ma non sapendo bene a cosa servisse(e a dire la verità non so bene nemmeno cosa sia la carta baritata) ho preferito evitare di fare toast con le foto... anche se a dire la verità non inorridite l'ho usata per asciugarle... :-P
Ora è un pò che non sviluppo... ma per dispiacere di Coglians79 ho intenzione di riprendere quindi mi dispiace per lui ma... non è in vendita...
Grazie ancora per le risposte...
per la smaltatrice buono a sapersi... supponevo che fosse per lucidare la carta ma non sapendo bene a cosa servisse(e a dire la verità non so bene nemmeno cosa sia la carta baritata) ho preferito evitare di fare toast con le foto... anche se a dire la verità non inorridite l'ho usata per asciugarle... :-P
Ora è un pò che non sviluppo... ma per dispiacere di Coglians79 ho intenzione di riprendere quindi mi dispiace per lui ma... non è in vendita...
Grazie ancora per le risposte...
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Per non fare arricciare i negativi fai cosi :
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
Grazie etrusco... più chiari di così si muore... :-P
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato