Negativi B/N fissati male
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Negativi B/N fissati male
Qualcuno mi spiega perche' occorre esporre alla luce per far si che il secondo fissaggio levi gli alogenuri lasciati dal primo ?

Non è affatto necessario infatti.
Ma una piccola esposizione alla luce non fa neanche danno. Al contrario una esposizione lunga e/o prolungata può ridurre lalogenuro ad argento e l'argento ridotto non è più lavabile mediante fissaggio.
Ciao
Marco
Ma una piccola esposizione alla luce non fa neanche danno. Al contrario una esposizione lunga e/o prolungata può ridurre lalogenuro ad argento e l'argento ridotto non è più lavabile mediante fissaggio.
Ciao
Marco
Infatti secondo me la seconda esposizione e' controproducente ... ma se qualcuno me ne spiega la funzione ....

Edit: Fano sarebbe a dire tank (maledetto correttore)
Ultima modifica di emigrante il 20/11/2015, 21:06, modificato 1 volta in totale.
- Pierpaolo B
- superstar
Che funzione potrebbe avere una seconda esposizione....?
...nessuna!
Dove sta scritto qualcosa riguardo alla funzione di una eventuale seconda esposizione?
...nessuna!
Dove sta scritto qualcosa riguardo alla funzione di una eventuale seconda esposizione?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Ok allora e' chiarito, si tratta dell'esposizione inevitabile tirando fuori la pellicola dal primo giro ... cheers and forward
Modalità ironica ON:
Troppa grammatica, poca pratica, un mare di retorica.
Modalità ironica OFF
Troppa grammatica, poca pratica, un mare di retorica.
Modalità ironica OFF
Ma si' .. e' che e' bello ogni tanto girare discorsi di fotografia b&n anche accademici o poco pratici, viviamo tutto il nostro tempo immersi in una "first life" fatta di gente che si prende sul serio perche' dentro e' vuota. Questa "second life" che sia come viene ... (certe volte mi faccio paura da solo, sara' il ripasso valpolicella delle 23.30...)
- Salvatore Sedda
- esperto
Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
- Salvatore Sedda
- esperto
Ho provato a sviluppare un nuovo rullo cercando di rispettare tempo e temperature meglio. ID11stock a 20 gradi per 7.30 minuti come da bugiardo, stop 3 minuti e 8 di rapid fixer a 21 gradi. Mi sembra comunque denso anche se il supporto appare ben trasparente. Dove ho sbagliato? Forse non è un problema di fix ma di sviluppo troppo energico... qualcuno sa per caso se ID11 stock e hp5 ilford sto devono usare in qualche modo particolare?