Negativo difettoso, stampa granulosa.
Moderatori: Silverprint, chromemax
Negativo difettoso, stampa granulosa.
Ciao a tutti,
Ho stampato un paio di tmax sviluppata con studional, sulle alte luci si nota un effetto granuloso che non riesco a capire a cosa sia dovuto. Allego le foto anche del provino a contatto, dove si vedono delle striature. Che ne pensate?
Ciao e grazie.
Ho stampato un paio di tmax sviluppata con studional, sulle alte luci si nota un effetto granuloso che non riesco a capire a cosa sia dovuto. Allego le foto anche del provino a contatto, dove si vedono delle striature. Che ne pensate?
Ciao e grazie.

Re: Negativo difettoso, stampa granulosa.
Ciao Chrome, no è pellicola 120.
- chromemax
- moderatore
Allora le strisce potrebbero essere causate dal bromuro probabilmente per scarsa agitazione. Oppure potrebbero essere rulli dei lotti difettosi e la granulosità e le strisce sono causate dalla carta.
"La gente è strana"
Io
Io
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Spero di vederli presto. Oltre le ipotesi di Chromemax non mi viene in mente altro.
Grazie, proverò ad agitare diversamente, lo faccio con il pirolino, fino ad adesso nessun problema, ma non avevo mai usato lo Studional. Ho usato la carta con altri negativi, e nessun difetto.
Andrea presto lì esaminerai ;)
Andrea presto lì esaminerai ;)
- chromemax
- moderatore
Scusa sono stato troppo stringato, articolo meglio: alcune pellicole Kodak in formato 120, i cui numeri di emulsione sono stati pubblicati anche in questo forum, hanno un difetto di fabbricazione causato dalla carta protettiva; quello che intendevo dire era che, se la pellicola che hai usato fa parte dei lotti incriminati, la granulosità ed eventualmente le strisce possono essere causate dalla carta protettiva della pellicola 120 che rilascia sull'emulsione, la carta da stampa non c'entraSing ha scritto:Ho usato la carta con altri negativi, e nessun difetto.

"La gente è strana"
Io
Io
Capito. Il lotto è 0155, se non ho capito male non dovrebbe rientrare tra quelli difettosi. In ogni caso, ho scattato un altro rullo che proverò a sviluppare agitando normalmente.
ciao anche io ho lo stesso problema....ho sviluppato con d 76. io solo la granulosità, le strisce non ci sono.
Ho avuto un incidente di percorso: ho inavvertitamente aperto l'acqua calda in fase di lavaggio. Me ne sono accorto dopo una decina di secondi, potrebbe essere quello?
Ho avuto un incidente di percorso: ho inavvertitamente aperto l'acqua calda in fase di lavaggio. Me ne sono accorto dopo una decina di secondi, potrebbe essere quello?
Ultima modifica di bonisolli il 23/11/2017, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Mattia