Negativo rosato con Ilford FP4+

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

giofex
guru
Contatta:

Re: Negativo rosato con Ilford FP4+

Messaggio da giofex »

Sono sempre io....vorrei riproporre il mio quesito poiché non ho ricevuto risposta....posso fissare gli spezzoni di pellicola che ho fissato male in bacinella ed in luce ambiente?

ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bruno0.5
guru

Messaggio da Bruno0.5 »

Si, vai tranquillo. ;)

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Gracias!!;)
ciao

Giorgio

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Ciao a tutti. Riprendo questo post perché mi è successa una strana cosa....la scorsa settimana scorsa ho scattato diversi rulli di trix 400. Stasera ne ho sviluppato nove in tre momenti diversi utilizzando una tank con 3 rulli 135.
I primi tre rulli sono leggermente opachi.....le foto sembrano uscite ma le code sono opachi...pensavo che i metal detector dell'aeroporto avesse velato le pellicole ma invece gli altri 6 rulli sviluppati sono usciti normalmente....l'unica cosa che ho fatto e' stato quello di utilizzare un nuvo arresto e fissaggio.....può essere che i primi rulli non siano stati fissati bene? È questa la causa della leggera opacità? In questo caso rifisso....grazie
ciao

Giorgio

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Ciao. Nessuno che mi possa aiutare? Stax dovrei rifissare ma non so se è' necessario.....grazie mille
ciao

Giorgio

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao Giorgio!

Leggermente e uniformemente rosati può andare, ma opachi e non perfettamente trasparenti non va bene. Devi ri-fissare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Ciao Joe, la trix comparata ad altre è un po piu dura da fissare, prova a rifissarli, male non dovrebbe fare. :)
Edit:arrivo sempre tardi :(

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Grazie ragazzi. Effettivamente non mi era mai capitato. Uso questa pellicola da diverso tempo e l'ho sempre vista trasparente. Come ho detto avevo pensato ai famigerati raggi x del metal detector....ma gli altri che ho sviluppato invece sono normali....l'unica differenza stava nell'arresto e fissaggio freschi....allora rifisso...vi tengo aggiornati. Grazie intanto
ciao

Giorgio

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

non mi convince però.

ad essere opachi dici che sono stati i primi tre, a stop&fix freschi. :-?

che intendi per "opachi"? foto al negativo? come ti sembrano sotto il loupe?

Anonymous01

Messaggio da Anonymous01 »

ciromattia ha scritto:Ciao a tutti!
L'altro ieri ho sviluppato due rulli dell'altavia, per primo un Ilford FP4 in R09 1+25 e a seguire un TMax100 in BW-TNEG 1+6.
La TMax è uscita perfetta, mentre la base dell'Ilford ha una colorazione tendente al rosa, non è trasparente-grigia come altre.
Ho pensato di averlo fissato male quindi l'ho ributtato in spirale e ri-fissato, pur col dubbio che se il fix fosse stato esausto anche la TMax (sviluppata dopo) avrebbe presentato gli stessi problemi... però anche dopo il secondo fix mantiene la colorazione leggermente rosata.
La mia domanda è quindi: è normale?
E' il primo rullo 120 di FP4+ che scatto, finora l'avevo usata solo in 135 ma non avevo notato caratteristiche del genere.
C'è anche da dire che la colorazione è uniforme su tutta la pellicola, non sono chiazze come quelle che escono con fix esausto...
Hai provato ad utilizzare del sodio solfito in ragione di 25/30g l-1 prima del lavaggio?
Pare che il lavaggio Ilford non vada bene e che in realtà non sia "archival". Potrebbe essere utile a tal fine lavare le pellicole in acqua corrente per circa 30 minuti regolando il flusso in modo da avere un cambio completo della tank in 5 minuti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi