Ciao,
Ho appena sviluppato il secondo rullo da 120 che ho utilizzato con una Rolleiflex 3.5f, il risultato di entrambi i rulli è lo stesso, negativo molto scuro e numeri sul grigio sfocato...
Premesso che la Rollei è nuova per me e non ho ancora appurato con esattezza se l'esposimetro funziona a dovere.
Seconda premessa, la pellicola è una FP4 Ilford che sviluppo a 20° per i 4.15 minuti come da manuale con i vari ribaldamenti, arresto e fissaggio tutti della Ilforf, (per l'arresto 1 minuto e fissaggio 4 minuti sempre a 20°).
Secondo le vostre esperienze si tratta solo di un'esposizione sbagliata oppure sbaglio qualcosa anche nello sviluppo?
Grazie
Negativo sovraesposto o sovrasviluppato?
Moderatori: Silverprint, chromemax

- Pierpaolo B
- superstar
Re: Negativo sovraesposto o sovrasviluppato?
Decisamente sovraesposta....
...a questi livelli il sovrasviluppato poco conta. L'esposimetro delle Rolleiflex difficilmente è ok senza una controllatina come pure l'otturatore. Usa semplice e poco costosa revisione ti mette l'apparecchio in condizioni di andare a meraviglia per decenni.
...a questi livelli il sovrasviluppato poco conta. L'esposimetro delle Rolleiflex difficilmente è ok senza una controllatina come pure l'otturatore. Usa semplice e poco costosa revisione ti mette l'apparecchio in condizioni di andare a meraviglia per decenni.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Grazie Paolo,secondo te i numeri che invece non sono ben definiti a cosa è dovuto, sempre alla sovraesposizione?
- chromemax
- moderatore
Lascia perdere i numeri e le scritte, sono lì solo per indicare tre cose; il tipo di pellicola, il numero del fotogramma e, quando non ci sono, che si è invertito il fissaggio con il rivelatore in fase di sviluppo. Tutto il resto fa parte della gran quantità di falsi miti e credenze che circolano da più di mezzo secolo e che, grazie anche alla complicità della rete, sono duri a morire
(BTW I numeri sono impressi in fabbrica oltre la cornice dell''immagine, per cui l'esposizione in macchina non ha effetto su di loro).
(BTW I numeri sono impressi in fabbrica oltre la cornice dell''immagine, per cui l'esposizione in macchina non ha effetto su di loro).
"La gente è strana"
Io
Io