Negativo Trasparente
Moderatori: chromemax, Silverprint
- marco_biturico
- appassionato
Ciao Ragazzi, sono "nuovo" qui, avevo un account ma non ricordo dove sia, ma veniamo a noi.
Temo di aver sbagliato la temperatura dello sviluppo, ché sicuro di non avere invertito acidi, sicuro che la macchina va bene.
Il negativo è quasi trasparente non si leggono né i numeri né le scritte kodak ma in controluce si riesce a percepire l'immagine anche se molto debole.
Ho usato il Rodinal, non penso sia esaurito ho fatto uno sviluppo settimana scorsa ed è andato bene, solo che allora come oggi, facendo i ribaltamenti, si creano bolle ed anche sbattendo la tank non vanno via; ripeto lo sviluppo settimana scorsa (o due) era andato bene.
Oltre l'individuazione del problema, c'è un modo per recuperare il negativo?
vi ringrazio in anticipo
Marco
Temo di aver sbagliato la temperatura dello sviluppo, ché sicuro di non avere invertito acidi, sicuro che la macchina va bene.
Il negativo è quasi trasparente non si leggono né i numeri né le scritte kodak ma in controluce si riesce a percepire l'immagine anche se molto debole.
Ho usato il Rodinal, non penso sia esaurito ho fatto uno sviluppo settimana scorsa ed è andato bene, solo che allora come oggi, facendo i ribaltamenti, si creano bolle ed anche sbattendo la tank non vanno via; ripeto lo sviluppo settimana scorsa (o due) era andato bene.
Oltre l'individuazione del problema, c'è un modo per recuperare il negativo?
vi ringrazio in anticipo
Marco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Negativo Trasparente
Difficile dire cosa sia successo.
Contaminazione? Tracce di bagno di arresto o fissaggio nelle provette dove hai preparato lo sviluppo, o nella tank e spirale.
Errore (molto consistente) di diluizione?
Spirale fuori posto nella tank? Se non metti l'anellino di blocco, o un altra spirale sopra quella in uso, la spirale si può spostare in alto e quindi risultare NON immersa nel rivelatore. In effetti, se succede, di solito succede parzialmente, ovvero si alza un po' e viene il rullino sviluppato a metà, tutta fuori è un po' difficile.
Il Rodinal è molto longevo, non dovrebbe essere colpa sua.
Aver invertito bagno di arresto e sviluppo, no?
Le bolle le vedi in superficie (no problem) o ti hanno causato macchie (tonde, di solito) non sviluppate (o molto poco sviluppate) sul negativo?
Un negativo così debole è probabilmente irrecuperabile. I bagni di rinforzo (ammesso di trovarne) più di tanto non possono. Forse una scansione fatta con molta cura può qualcosa.
Contaminazione? Tracce di bagno di arresto o fissaggio nelle provette dove hai preparato lo sviluppo, o nella tank e spirale.
Errore (molto consistente) di diluizione?
Spirale fuori posto nella tank? Se non metti l'anellino di blocco, o un altra spirale sopra quella in uso, la spirale si può spostare in alto e quindi risultare NON immersa nel rivelatore. In effetti, se succede, di solito succede parzialmente, ovvero si alza un po' e viene il rullino sviluppato a metà, tutta fuori è un po' difficile.
Il Rodinal è molto longevo, non dovrebbe essere colpa sua.
Aver invertito bagno di arresto e sviluppo, no?
Le bolle le vedi in superficie (no problem) o ti hanno causato macchie (tonde, di solito) non sviluppate (o molto poco sviluppate) sul negativo?
Un negativo così debole è probabilmente irrecuperabile. I bagni di rinforzo (ammesso di trovarne) più di tanto non possono. Forse una scansione fatta con molta cura può qualcosa.
- marco_biturico
- appassionato
grazie per la risposta rapida Andrea.
per contaminazione escludo ché ad ogni fino sviluppo pulisco con cura tank e spirali con il detersivo da sapone, grosso risciacquo poi asciugo.
diluizione corretta 300ml 1+50 (6ml circa rodinal)
per la spirale come al solito era un po' alzata ma come nella norma, in altri casi sempre spirale un po' alzata e lo sviluppo è andato bene.
invertito il bagno no, mi accorgo della puzza del rodinal a parte ciò ho usato due bottiglie differenti come sempre
bolle in superficie nessuna, macchia o parti poco sviluppate.
provo con la scansione fatta bene e spero di riuscirne a cavare qualcosa.
dei bagni di rinforzo leggevo sul libro di torquati ma servono in ordine:
acqua 1000 cc
citrato neutro di sodio 70 gr
solfato di rame 10 gr
potassio ferrocianuro 10 gr.
giusto per completezza di informazione, di chimica non capisco una H
per contaminazione escludo ché ad ogni fino sviluppo pulisco con cura tank e spirali con il detersivo da sapone, grosso risciacquo poi asciugo.
diluizione corretta 300ml 1+50 (6ml circa rodinal)
per la spirale come al solito era un po' alzata ma come nella norma, in altri casi sempre spirale un po' alzata e lo sviluppo è andato bene.
invertito il bagno no, mi accorgo della puzza del rodinal a parte ciò ho usato due bottiglie differenti come sempre
bolle in superficie nessuna, macchia o parti poco sviluppate.
provo con la scansione fatta bene e spero di riuscirne a cavare qualcosa.
dei bagni di rinforzo leggevo sul libro di torquati ma servono in ordine:
acqua 1000 cc
citrato neutro di sodio 70 gr
solfato di rame 10 gr
potassio ferrocianuro 10 gr.
giusto per completezza di informazione, di chimica non capisco una H
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Quindi... boh? Qualcosa deve essere successo, però.marco_biturico ha scritto: ... per contaminazione escludo ché ad ogni fino sviluppo pulisco con cura tank e spirali con il detersivo da sapone, grosso risciacquo poi asciugo.
Lavare col detersivo NON è una buona idea. Acqua ben calda, magari lasci tutto un po' in ammollo e basta, asciuga all'aria.
Purtroppo il rinforzo può poco. Se vuoi prova, ma prima scansiona però...
- marco_biturico
- appassionato
detersivo da piatti, cioè faccio come se dovessi lavare i piatti risciacquando bene dopo ovviamente..
infatti l'unica forse è una temperatura bassa di sviluppo anche se il termometro segnava 21°
sì appena asciugano scansione, quando recupero un bagno di rinforzo (sto leggendo anche metodi diversi sul fotoricettario di ghedina) cerco di provare.
grazie ancora Andrea
infatti l'unica forse è una temperatura bassa di sviluppo anche se il termometro segnava 21°
sì appena asciugano scansione, quando recupero un bagno di rinforzo (sto leggendo anche metodi diversi sul fotoricettario di ghedina) cerco di provare.
grazie ancora Andrea
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Daje co' 'sto detersivo...
Quello dei piatti a mano poi c'ha il filmogeno... Non va bene, neanche se sciacqui e risciacqui.
Temperatura... Non saprei anche a sui 15°C trasparenti, trasparenti non dovrebbero essere, sarebbe uno sviluppo al 50% ca.
Quello dei piatti a mano poi c'ha il filmogeno... Non va bene, neanche se sciacqui e risciacqui.
Temperatura... Non saprei anche a sui 15°C trasparenti, trasparenti non dovrebbero essere, sarebbe uno sviluppo al 50% ca.
non sapevo del detersivo...Silverprint ha scritto:Daje co' 'sto detersivo...
io ho sempre pulito con sapone neutro e tank, poi risciaquo molto abbondante in acqua calda ed asciugatura naturale....
eliminerò il passaggio del sapone, grazie. ;)
- marco_biturico
- appassionato
svelato l'arcano!
fissante andato a donnine di facili costumi, ordinato ora nuovo fissante.
fissante andato a donnine di facili costumi, ordinato ora nuovo fissante.
- marco_biturico
- appassionato
quanto tempo massimo ho per fissare i negativi?
considerando l'ordine fatto oggi, credo il fix arriva lunedì, altrimenti mi dovrò spellare da sbrescia - a napoli - domani
considerando l'ordine fatto oggi, credo il fix arriva lunedì, altrimenti mi dovrò spellare da sbrescia - a napoli - domani
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Ciao...
Ma guarda che il fissaggio andato, casomai non fissa, non ti cancella l'immagine!
Insomma, bene che sia nuovo e fresco, ma non è la causa dei negativi trasparenti, casomai li avrebbe fatti NON trasparenti, cioè non fissati.
Un tempo ragionevole di fissaggio è tre volte il tempo che ci mette a rendere completamente trasparente la pellicola e cambia a seconda della pellicola. Si fa una prova con la codina tagliata, si immerge nel fissaggio e si cronometra quanto ci mette a raggiungere la completa trasparenza.
Ma guarda che il fissaggio andato, casomai non fissa, non ti cancella l'immagine!
Insomma, bene che sia nuovo e fresco, ma non è la causa dei negativi trasparenti, casomai li avrebbe fatti NON trasparenti, cioè non fissati.
Un tempo ragionevole di fissaggio è tre volte il tempo che ci mette a rendere completamente trasparente la pellicola e cambia a seconda della pellicola. Si fa una prova con la codina tagliata, si immerge nel fissaggio e si cronometra quanto ci mette a raggiungere la completa trasparenza.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato