Neri Profondi in stampa: preparare il negativo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Neri Profondi in stampa: preparare il negativo

Messaggio da Silverprint »

Ai negativi fagli delle semplici foto. Dalle scansioni non si capiscono. Anche le stampe, spesso è meglio fotografarle,

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Alessandro_Roma
guru
Re: RE: Re: Neri Profondi in stampa: preparare il negativo

Messaggio da Alessandro_Roma »

Silverprint ha scritto:Ai negativi fagli delle semplici foto. Dalle scansioni non si capiscono. Anche le stampe, spesso è meglio fotografarle,
Ok, seleziono qualcosa e vi metto le foto. ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

pollospiedo
esperto

Messaggio da pollospiedo »

Io ragionerei cosi:
Visto che il fine ultimo tuo giustamente è la stampa... Il negativo è un mezzo per arrivarci.
Ora, visto che non ti occupi tu della stampa sarebbe opportuno confrontarsi direttamente con lo stampatore.

Ovvero ad un certo livello si prende il negativo e si indirizza lo stampatore alla propria interpretazione della immagine finale.

Chiaramente se il negativo non permette deve essere lo stampatore a sottolineare i difetti dello stesso o le sue limitazioni rispetto al fine che tu vuoi raggiungere ed in tal senso ti indirizza verso una correzione dell'accoppiata negativo l'esposizione sviluppo(che dipende da te)-stampa (che dipende da un terzo).

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Alessandro_Roma ha scritto:Comunque sicuramente posto qualcosa passato a scanner, come no :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
fotografa il negativo, controluce o sullo sfondo bianco dello schermo del pc ecc

Se interpreto bene quello che ti dice lo stampatore, probabilmente i tuoi negativi sono un po' sottoesposti, pertanto per avere i neri profondi ti troveresti anche le zone più alte troppo scure. Quindi per avere i grigi medi e le luci nella zona giusta i neri restano più leggeri.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Sono solo sottoesposti e lo stampatore (o forse il suo esposimetro :ymdevil: ) li tiene grigi per far vedere qualcosa
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Alessandro_Roma
guru

Messaggio da Alessandro_Roma »

Anche se può sembrare strano :D mi avete già dato molte risposte e, per un puro caso, stamattina mi sono ritrovato a passare dal laboratorio di stampa. Abbiamo parlato insieme della cosa e, grazie a voi, mi sono "fatto forte" delle indicazioni che mi avevate dato ed effettivamente il problema è di sottoesposizione in alcuni casi del negativo, in altri di un dialogo tra di noi (me e il lab) non proprio efficace
In sostanza in alcuni scatti dove appunto c'è sottoesposizione, ci sono dei limiti che non possono essere superati e mi ha anche fatto vedere alcuni negativi e stampe di altri che aveva in negozio con i risultati che invece si potevano ottenere e come mai
Mentre in altri casi lui ha interpretato la stampa in un modo diverso dal mio e quindi la foto non mi tornava come risultato finale. Aveva le potenzialità per essere maggiormente contrastata, ma l'ha lasciata più morbida per sua scelta. Credo sia un prezzo inevitabile da pagare ahimè...

Che dire se non grazie, anche senza vedere niente avete colto nel segno e quantomeno ora so come mai sono successe alcune cose :-bd

marco66
esperto

Messaggio da marco66 »

Beh ,poteva anche avvisarti subito che stavi producendo negativi sottoesposti al punto tale da risultare difficili/impossibili da stampare ,
sarebbe stato un vantaggio sia per te che per lui :-h

Gian_luca
esperto

Messaggio da Gian_luca »

Silverprint ha scritto:Mandamene qualcuno. ;)
A te so dove pizzicarti :p quindi mi invento un modo per mandartelo su senza che si rovina!

PS lo studio a Bologna è sempre lo stesso da quando son venuto la scorsa estate vero?
-Sandro- ha scritto:Anche a me ;)
Ah mica me la faccio scappare l'occasione, te e Andrea insieme c'è da divertirsi!
Dimmi un po', mi mandi l'indirizzo in privato?

:D :D :D

Gian_luca
esperto

Messaggio da Gian_luca »

chromemax ha scritto:Sono solo sottoesposti e lo stampatore (o forse il suo esposimetro :ymdevil: ) li tiene grigi per far vedere qualcosa
E' il caso mio, sottoesposti e non riesco a tirarci fuori nulla se non stampe molto "mediose" in termini chitarristici :D
Taaaaanti toni medi e poche ombre e luci.
Se provo a tirar su le ombre ecco che la foto è sottoesposta, se cerco le luci ecco che non ho neri, benché metta il magenta a 130, il massimo sul mio durst 605 :wall:

Fabio Pasquarella
esperto

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Alessandro_Roma ha scritto: Mentre in altri casi lui ha interpretato la stampa in un modo diverso dal mio e quindi la foto non mi tornava come risultato finale. Aveva le potenzialità per essere maggiormente contrastata, ma l'ha lasciata più morbida per sua scelta. Credo sia un prezzo inevitabile da pagare ahimè...
Se posso permettermi di consigliarti: se non vuoi/puoi metter su una camera oscura a Roma è pieno di posti dove si può andare a stampare con una spesa relativamente bassa. La cosa migliore è curarsi da sè la propria catena di produzione, quanto meno per le stampe più importanti. Ti leggi le indicazioni del forum, ti fai un corso e credimi già avresti dei risultati migliori rispetto a quelli che otterresti in molti laboratori, e soprattutto impareresti ad esporre con molta più cognizione. Se sei venuto qui a fare quelle domande significa che non c'è stato un dialogo con lo stampatore, perchè avrebbe dovuto lui stesso darti indicazioni in base ai tuoi gusti...prima di stampare si visionano i negativi insieme e se ne discute, se si vuol fare le cose per bene, a buon intenditor...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi