Nikkor AF D IF 24 mm - 85 mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Roma1
appassionato
Nikkor AF D IF 24 mm - 85 mm

Messaggio da Roma1 »

ciao a tutti, questo è il mio primo post e vi prego di perdonare qualche errore, ho recentemente acquistato una Nikon F3 HP p perchè vorrei riprendere a fare foto su pellicola 35mm, vi chiedo consigli su quali ottiche acquistare per:
- monumenti (28 mm o 20 mm)?
- primi piani (50 mm)?
- paesaggi in movimento?

cosa mi dite se per i punti 1 e 2 prendo uno zoom 28-70 mm?
il Nikkor AF D IF da 85 mm, và bene sulla F3 o no?
Scusate per le domande forse mal poste, ma che emozione a 70anni, ritornare alla vecchia pellicola 35 mm, grazie a tutti coloro che vorranno concedermi l'attenzione e consigli.
Gianni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

claudiamoroni
guru

Re: Nikkor AF D IF 24 mm - 85 mm

Messaggio da claudiamoroni »

Ciao Gianni, benvenuto tra noi :)

Secondo me, se hai intenzione di adibire la Nikon ad una fotografia cosi' "da passeggio" o "da vacanza" (monumenti, qualche ritratto ad amici e parenti, l'occasionale scorcio suggestivo), allora lo zoom sarebbe una buona idea perchè coprirebbe tutte le occasioni e non dovresti portarti appresso una serie di obiettivi.

Non sono molto esperta di obiettivi (specialmente per il 35mm, visto uso solo il 50mm il 99% delle volte), quindi lascio la parola a chi ne sa piu' di me.

Per curiosità, che intendi con paesaggi in movimento?
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Buongiorno,

una domanda, se posso, la tua F3HP dovrebbe essere una macchina manual focus (a meno che sia la versione F3AF), perchè vuoi acquistare un obiettivo AF moderno?

Ciao

Marco

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Il vantaggio di possedere una bella macchina con messa a fuoco manuale nata per l'uso professionale come la F3, ti permette di acquistare eccellenti ottiche non-autofocus a prezzo concorrenziale, rispetto a quelle che possono essere impiegate anche sulle recenti Nikon digitali sfruttando la possibilità della messa a fuoco automatica.

Credo che la cosa migliore, per cominciare, sia equipaggiarsi con la "classica" tripletta di obbiettivi, ovvero 28/50/135: con questi, potrai coprire quasi tutte le situazioni.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Roma1
appassionato

Messaggio da Roma1 »

@ claudiamoroni
grazie per il benvenuto, vivo parte dell'anno in Veneto e oltre ai vari ruderi e luoghi sacri della grande guerra, vorrei fare foto di paesaggi in movimento che altro non sono che foto fatte dall'aereo di un caro amico. per questo sono attento a tutti i consigli che mi arriveranno da voi amici di questo forum, grazie ancora Claudia.

@ emigrante
hai perfettamente ragione, quello da me segnalato è un obiettivo autofocus, ma c'era un'asta di quello ed il prezzo era interessantissimo. marco secondo la tua esperienza quali tipi mi conviene acquistare? ti ringrazio e saluto caramente.

@ Elmar Lang
ti ringrazio per i consigli sugli obiettivi, infatti posseggo anche una F2A e una D90, quindi anche a te chiedo la cortesia di segnalarmi se puoi tipo ed eventualmente negozio o sito dove reperire questi obiettivi. hai perfettamente ragione, infatti ho acquistato questa f3 con l'intenzione di fotografare monumenti e ruderi della grande guerra e poi magari metterli gratuitamente a disposizione di coloro che non hanno la possibilità di andare in quei luoghi. a te e a tutti chiedo consigli (ottimo quello sulla tripletta) su quali obiettivi e dove acquistarli ad un prezzo contenuto. grazie ancora e a presto

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Se possiedi una F2A (quindi con Photomic DP11 per obiettivi AI) puoi usare tranquillamente le stesse lenti.

Quelli della D90, dipende :) .

Che obiettivi usi attualmente sulle due macchine che hai?

Ciao

Marco

LikeAPolaroid
guru

Messaggio da LikeAPolaroid »

Un 50mm di ottima fattura ed economico è il 50/1.8 AF. Ad esempio questo:

http://www.ebay.it/itm/NIKON-OBJEKTIV-A ... 2595071007

Usato lo puoi trovare intorno agli 80 euro. E' autofocus ma nulla vieta di usarlo in manuale. Lo puoi usare senza problemi anche sulla D90.

Un ottimo 135mm è questo:

http://www.ebay.it/itm/Nikon-AI-tele-da ... 4d21acda85

E' manual focus, e molto luminoso. Ha una resa fantastica, proprio per pellicola.

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Personalmente ritengo l'uso delle ottiche AF Nikkor in MF alquanto scomodo a causa della ghiera piccolina e della maf non sempre precisissima.

Per l'utilizzo in MF (dovendo comprare apposta una lente) consiglierei di attingere all'ottimo parco obiettivi AI-AIS della casa.

Eppoi sarebbe un peccato avere una F3HP e poi attaccarci un barilotto di plastica :( .

Ciao

Marco

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Sono d'accordo.

Avendo usato a lungo, nel mio lavoro, una Nikon F-3 con le ottiche per me necessarie, posso dire che trovare quel che serve cercando tra le non-AF può essere la scelta migliore.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

gianfranco242
esperto

Messaggio da gianfranco242 »

Le ottiche AF e AFD (tranne forse alcune ottiche) sono perfettamente utilizzabili in manuale, la ghiera è sufficientemente larga per una comoda presa e l'escursione abbastanza lunga da avere una messa a fuoco precisa.
Avendo una D90 le puoi utilizzare sulla digitale consentendoti di aver un corredo unico per entrambe le opzioni.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi