NIKON DF RUMORS

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: NIKON DF RUMORS

Messaggioda Tomash » 09/11/2013, 9:09

E siam tornati all'analogico va digitale !
Tutto perché Nikon, scopiazzando Fuji, ha rimesso i selettori su una macchina, però si è dimenticata dei diaframmi.
E siccome ha i selettori invece del LCD e rotelle con encoder la pubblicità dice che è fotografia pura !!
Si, altroché disussione sul collezionismo e feticismo delle attrezature, bastano due selettori per fare la pura fotografia e noi non lo avevamo capito e ci facciamo dei viaggi mentali sui contenuti.

Ma ditemi, la Pentax ME Super, gia comincia a non essere più pura fotografia ?

E poi che significa "pura fotografia" ?
Questa nuova Nikon Df aderisce meglio al manifesto del gruppo f64 rispetto alla D800 o alla D60 ?



Advertisement
Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 11626
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: NIKON DF RUMORS

Messaggioda Silverprint » 09/11/2013, 12:12

Nicola.... ho solo detto che dire che sono uguali è una cavolata. E lo è.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: NIKON DF RUMORS

Messaggioda bafman » 09/11/2013, 13:27

Nicola pero' una posizione assolutista (nel negare le differenze) neppure aiuta a chiarire serenamente.

La convenienza del digitale in talune occasioni è OVVIA, avevo giusto fatto un esempio ma che dire ancora? se uno (non Andrea e le sue esigenze) non vuol riconoscerlo e credere nel sistema Tolemaico cavoli suoi alla fine.

Sul medio e grande formato la pellicola è un prodotto maturo e abbordabile.
Sul piccolo formato resta dalla sua il fascino (e la maturita' di certi attrezzi) e un mood che oggi va di moda scimmiottare con il digitale.

Nell'ultimo lavoro di Salgado la differenza si vede.
Le differenze esistono.
Basta non scandalizzarsi o pretendere vincitori assoluti.
È l'assolutismo che qui ci frega ogni tanto e bye bye alla fotografia.

Sei ancora convinto che possiamo farcela?
io no, e mi sono annoiato. Tschuss.



Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 11626
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: NIKON DF RUMORS

Messaggioda Silverprint » 09/11/2013, 13:31

Mi sa che parlo arabo...

Mettila così, alla maggioranza degli utenti basta e avanza il fotofonino e infatti non si comprano neanche la digitalina compatta da 80 neuri. Non ho nulla da eccepire d'altronde col telefonino gli vengono pure meglio di quella fatte con una compattina a pellicola alimentata con rulli discount sviluppati in batteria. Non vedo proprio motivo per cui dovrebbero attrezzarsi meglio, in analogico o digitale che sia.

Quelli che comprano una reflex e ci spendono parecchio anche per i modelli base (che è abbastanza raccapricciante come aggeggio) in teoria sarebbero già degli appassionati, e sono disposti oltre che a spendere anche a tentare di capire come funzionano questi aggeggi. Di loro parliamo e a costoro dire una balla, cioè che i mezzi sono equivalenti, non serve a nulla, se non altro perché sanno benissimo le differenze tra una digitale e l'altra... anche se magari non la vedono.

Per cui non mischiamo le cose, dire che per la maggioranza degli utenti le tecnologie sono in pratica uguali perché ci fanno le stesse cose è una cosa, dire che le foto vengono uguali è un altra ed è una balla. Non è questione di meglio o peggio, sono diverse. Io non ho detto altro.

Che io mi trovi male con questa tecnologia e che la ritenga mal pensata non c'entra proprio nulla. Per lavoro mi tocca pure usarla e se permetti mi sta sui cosidetti, anche se alcune cose che ci faccio in analogico sarebbero un gran problema, rimane (per me) il fatto che il digitale mi da problemi con le cose che in analogico farei ad occhi chiusi e purtroppo sono la maggioranza delle cose che faccio.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
Avatar utente
impressionando
superstar
Messaggi: 4744
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: NIKON DF RUMORS

Messaggioda impressionando » 09/11/2013, 14:18

Andrea dici cose condivisibili ma purtroppo non applicabili all'utenza fotografica odierna. Per me il nostropensiero è vincente se partiamo dalla fine.... la stampa., l'arte, la filosofia, il piacere che ci sta dietro. A noi interessa il dietro e apprezzia o e riconosciamo il davanti come diverso....ai più interessa genericamente lo scatto senza i risvolti emozionali che noi sappiamo cogliere ed apprezzare.
Mio cognato ha preso una D800....dice che è il meglio....fa dei file enormi che puoi zoommare all'infinito rendendo rovente la cpu.....lui gode ma non fa foto e non le stampa. Io godo riempindo 3bacinelle di roba puzzona e veder uscire immagini senza colori..... le mie foto si passano per mano....le sue si guardano nel TV da 46"FHD..... a me piace FARLE e toccarle a lui piace accendere il TV collegarlo col PC e zoommare.
Insomma ciö che conte è il piace..... il mercato nz ingoiato per secoli la pellicola.... oggi ingoia il digitale..... inutile volersi imporre. Divertiamoci con i nostri giochi che NOI sappiamo essere meglio e lasciamo a chi si diverte con altro i loro giochi.
Questo per chi gioca.....
....se uno ci lavora avrà altri interessi da ricercare e apprezzare.



Avatar utente
impressionando
superstar
Messaggi: 4744
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: NIKON DF RUMORS

Messaggioda impressionando » 09/11/2013, 14:22

Aggiongo che il nostro errore di fondo è insistere suglio oggetti che a noi piacciono tanto e ci divertono....
....ma NOI siamo vincenti e dobbiamo essere vincenti sul lato della sensibilità ai contenuti. Le nostre visioni "analogiche" dovrebbero essere un passo avanti e avere un vantaggio valutativo che altriformati faticano ad esprimere e vedere



Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 1934
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: NIKON DF RUMORS

Messaggioda NikMik » 09/11/2013, 15:27

Siete tutti troppo intelligenti per aggiungere qualcosa nel merito (lo dico senza ironia).
Nel metodo, invece, vorrei far notare che non mi piace quando si parla di "mercato" in astratto, come se si trattasse di fatalità inevitabili. Non è che "il mercato" sia un soggetto che di sua sponte chiede qualcosa di nuovo e l'industria glielo fornisce. Le cose oggi sono più complicate: la "domanda" del "mercato" non sorge spontanea, l'industria e i suoi mezzi di comunicazione, diretti o indiretti, sono così forti da "inventare" desideri ed esigenze a tavolino e ad imporle alle masse. Il TG2 qualche anno fa disse in un servizio sulla fine del Kodachrome che era stato stampato (tout court) "l'ultimo rullino della storia", e incontro tuttora un sacco di persone che ne sono convinte e che, persuasi che i rullini non si trovassero più, hanno buttato rassegnate nell'immondizia la lro reflex analogica (magari ottima) per comprare digitali da supermercato e smettere di vedere e stampare foto, privandosi di un godimento (prima molti portavano il rullino a sviluppare eavevano le loro stampine, oggi molti buttano i file nel computer e, senza averli mai rivisti, li perdono quando muore il computer). Tutto per un'idiozia sparata da un giornalista imbecille.
Per cui io cpaisco il tono risentito di Andrea verso la piega che hanno preso le cose. Secondo me NON ERA inevitabile, e la colpa è stata di molti manager dell'industria fotografica che non hanno saputo governare un processo d' integrazione delle teconologie digitali che non buttasse via il bambino con l'acqua sporca. Anche a me fa rabbia, e non per la latitudine di posa (ancora devo imparare a esporre come si deve, figuriamnoci). Si è buttato a mare qualcosa che aveva una lunga storia di ricerca e sviluppo perdendo molte delle sue qualità (proprio perché foto digitale e analogica sono due cose diverse, come la pittura a olio e il disegno a carboncino; gli inventori della tempera a olio non si sognavano di far scomnparre dalla faccia della terra ila tecnica a carboncino, né i produttori di motorini di far scomparire le biciclette dicendo che i motorini erano "migliori" delle biciclette; le cose continuanao a convivere).
Insomma, non è "il mercato" che lo ha deciso, ma come si sono volute imporre le cose dall'alto, io ne sono convinto.



Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: NIKON DF RUMORS

Messaggioda Slowhand78 » 09/11/2013, 16:32

Purtroppo hai ragionissima, sono gli stessi..gli stessi professionisti (non tutti ovviamente) gli stessi utenti medi..e molti di più.
Io, (IO) sono convinto che chi usa la pellicola oggi lo faccia o per moda, vedi Lomo, o perchè ha capito che l'altro mezzo non gli si confà, per tutta una serie di motivi, sia egli un professionista o meno.
Io come appassionato uso solo pellicola, anche per le fotine a colori dei compleanni, so di essere "ANOMALO", ma a me va bene così. :ymhug:


Daniele

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 9346
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: NIKON DF RUMORS

Messaggioda chromemax » 09/11/2013, 16:44

A questo punto comincia a sfuggirmi dove andiamo a parare con questa discussione :D



Avatar utente
franzcalab
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 11/03/2013, 20:49
Reputation:
Località: S. Lazzaro di Savena (BO)

Re: NIKON DF RUMORS

Messaggioda franzcalab » 09/11/2013, 17:20

Diego, non farci caso, è la solita discussione analogico vs digitale...

Se posso dire la mia, piuttosto che spendere quei soldi per quella per quella cosa "pura" (è biologica o biodegradabile?),
mi compro l'ultimo purissimo maxi schermo da 90" LCD Plasma OLED super full HD anzi 4K di Samsung.
Insomma questo:


samsung.jpg


=)) =)) =))


Ciao.
Francesco



  • Advertisement

Torna a “Open Space”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti