nikon f100
Moderatore: etrusco
nikon f100
salve ,stavo provando a usare una nikon f100,ho messo le batterie ma la macchina funziona anche senza che la accendo,non ce modo di spegnerla,secondo voi ce qualche problema con la leva on/off?poi con la battery grip non se accende nemmeno,ho messo le batterie nuove,niente da fare,ho guardato dentro e pare che le lamette centrale,cioè quelle per le batterie della colona centrale sembrano di stare al contrario,la batteria sta in basso e le lamette in alto cosi non si toccano,non so se sono riuscito a farmi capire anche perchè non capisco proprio nulla di fotografia e di macchine fotografiche
,volendo domani posso postare una foto per farmi capire meglio,grazie 1000 ;)

- DavideG(83)
- esperto
Re: nikon f100
Forse con una foto è più facile aiutarti.
Salve ragazzi,ecco le foto,spero che riusciate a capire il problema,grazie ;)

qualche idea dove portarla a Roma?non vorrei rovinarla essendo poco pratico di questo corpo macchina (non solo di questo purtroppo
) grazie ;)

Hai provato a vedere se invece che la macchina e' l'impugnatura aggiuntiva. Potresti fare una prova con il portabatterie originale quello con sigla MS12 che va solo nell'impugnatura della macchina. Alcune impugnature aggiuntive potrebbero creare questo malfunzionamento. Se cosi fosse puoi comprare a poco una altra impugnatura aggiuntiva su Ebay oppure un portabatterie MS12 nuovo al costo di 20 eur evitando costose riparazioni.
Frank _ Dublin
Grazie della risposta,allora impugnatura aggiuntiva ms 15 e quella che non funziona,cioè non si accende, invece con portabatteria da 4 batterie rimane sempre accesa anche quando sta su off,pensavo che ha qualche problema con la leva d'accensioneFrank ha scritto:Hai provato a vedere se invece che la macchina e' l'impugnatura aggiuntiva. Potresti fare una prova con il portabatterie originale quello con sigla MS12 che va solo nell'impugnatura della macchina. Alcune impugnature aggiuntive potrebbero creare questo malfunzionamento. Se cosi fosse puoi comprare a poco una altra impugnatura aggiuntiva su Ebay oppure un portabatterie MS12 nuovo al costo di 20 eur evitando costose riparazioni.
Ciao, dovrebbe essere un problema relativo proprio alla ghiera di accensione posta vicino al pulsante di scatto. A me è capitato (sempre con la F100) che la macchina appena accesa incominciasse ad attivare l'AF da sola. Ho dovuto smontarla e dare una pulitina ai contatti per risistemarla ma è un operazione che non ti consiglio di fare a meno che non hai un pò di manualità per questo genere di lavori (per arrivare sotto il pulsante di scatto devi scollare i rivestimenti e smontare la calotta superiore). Ti consiglio un fotoriparatore.
P.S.
non provare a spruzzare quel liquido che ripreistina i contatti elettrici altrimenti vai a creare problemi alla guarnizione posta sotto il pulsante di scatto.
Saluti
Mario
P.S.
non provare a spruzzare quel liquido che ripreistina i contatti elettrici altrimenti vai a creare problemi alla guarnizione posta sotto il pulsante di scatto.
Saluti
Mario
Grazie 1000msampei ha scritto:Ciao, dovrebbe essere un problema relativo proprio alla ghiera di accensione posta vicino al pulsante di scatto. A me è capitato (sempre con la F100) che la macchina appena accesa incominciasse ad attivare l'AF da sola. Ho dovuto smontarla e dare una pulitina ai contatti per risistemarla ma è un operazione che non ti consiglio di fare a meno che non hai un pò di manualità per questo genere di lavori (per arrivare sotto il pulsante di scatto devi scollare i rivestimenti e smontare la calotta superiore). Ti consiglio un fotoriparatore.
P.S.
Saluti
Mario

mi sono ricordato che ho una chinon reflex andata,mi sa che farò un pò di pratica con lei,lo so che non e la stessa cosa ,giusto per prendere confidenza con questo meraviglioso mondo delle macchine reflex ,speriamo bene

Ciao, la cosa non è difficile. Innanzitutto smonti il dorso posteriore e posizioni un cartoncino a protezione delle tendine. Poi, come detto sopra, devi scollare i rivestimenti anteriori. Fatto ciò passi a svitare tutte le viti, in modo da poter alzare la calotta superiore. Da questo moneto in poi devi prestare un pò di attenzione perche per arrivare al pulsante di scatto con la sua ghiera devi prima smontare alcuni contatti elettrici che sono abbastanza delicati, quindi ti conviene armarti di tanta pazienza, cacciaviti piccoli e pinzette.
Saluti
Mario
Saluti
Mario
grazie di cuore Mario,sei molto gentile,domenica che sono un po più tranquillo provero a smontarla,farò anche qualche foto se mai servira in futuro a qualche altro "sfortunato" :-)