Nikon F4
Moderatore: etrusco
Re: Nikon F4
Grazie, be ho anche una Nikkormat ma ho alcune difficoltà visive ( leggi età ) e le foto mi vengono sempre sfocate, magari riprendendo un po' la mano migliora anche l'occhio. La Nikkormat è una macchina che a me piace moltissimo, solo meccanica, facile da usare e lascia spazio alla fantasia del fotografo ! Ma mi servirebbero gli occhi di 40 anni fa !!

- roby02091987
- guru
35-70 f/2.8 AF-D ... il 35-80 è tutt'altro vetro
.
Io comunque lo consiglio (se la richiesta è di un vetro zoom), era lo zoom "normale" professionale dell'epoca, la cui eredità è stata colta dal 28-70 f/2.8 e dall'attuale 24-70 f/2.8, per dare un'idea del livello.
Attenzione, però, che ha un difetto noto: la colla di un doppietto, con il tempo, tende ad opacizzarsi, con ovvie conseguenze sulle fotografie. Unica soluzione è la sostituzione di detto doppietto presso chi di dovere, e se non ricordo male il costo è intorno ai 150€. Questo può capitare solo con i doppietti "originali", se la sostituzione è già stata fatta, la lente non dovrebbe più risentire del problema.
Magari acquistalo da un negozio che dia garanzia, tipo new old camera, così in caso di problemi sai a chi rivolgerti.

Io comunque lo consiglio (se la richiesta è di un vetro zoom), era lo zoom "normale" professionale dell'epoca, la cui eredità è stata colta dal 28-70 f/2.8 e dall'attuale 24-70 f/2.8, per dare un'idea del livello.
Attenzione, però, che ha un difetto noto: la colla di un doppietto, con il tempo, tende ad opacizzarsi, con ovvie conseguenze sulle fotografie. Unica soluzione è la sostituzione di detto doppietto presso chi di dovere, e se non ricordo male il costo è intorno ai 150€. Questo può capitare solo con i doppietti "originali", se la sostituzione è già stata fatta, la lente non dovrebbe più risentire del problema.
Magari acquistalo da un negozio che dia garanzia, tipo new old camera, così in caso di problemi sai a chi rivolgerti.
Ricordo che cerco il manuale della Nikon F4 in Italiano, qualcuno può aiutarmi !! 

- charles_forever
- fotografo
Perché non farti tradurre quello in Inglese?
Charles
Charles
Trovato......grazie, se dovesse servire a qualcuno allego il file 

Scarica manuale Nikon F4 in italiano
Windstorm ha scritto:Trovato......grazie, se dovesse servire a qualcuno allego il file
Ecco il file del manuale Nikon F4 in italiano pronto da scaricare.

Salve...sono appena arrivato su questo forum...io ho la macchina digitale, ma a volte mi va di fare qualche rullino...ho trovato una interessante offerta per la NIKON F4S, che a questo punto vorrei comprare...ho un unico dubbio...è possibile usare gli obiettivi privi di corona dei diaframmi su questa macchina?? Grazie a tutti...
-
- superstar
Sulla F4 è possibile usare gli obiettivi tipo G solo in program ed in priorità dei tempi, sono esclusi il modo manuale e la priorità d'apertura, inoltre si perde anche il VR, se presente, ma non l'AF, anche se meno veloce rispetto a macchine più moderne.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Ottimo...grazie..la prenderò...
-
- superstar
Suggerimento personale, faresti un uso migliore, e di molto, delle tue ottiche, con una spesa inferiore, abbinandole ad una F 100 o ad una F 80, la F 4 è sicuramente una professionale di alto rango, ma non con ottiche di tipo G.
Ho dimenticato di precisare, ma sono certo che non ce ne fosse bisogno, che la F 4, come F 100 ed F 80, sono fotocamere per il formato 24x36, pertanto le ottiche per le digitali apsc, marchiate DX, non vanno bene.
Ho dimenticato di precisare, ma sono certo che non ce ne fosse bisogno, che la F 4, come F 100 ed F 80, sono fotocamere per il formato 24x36, pertanto le ottiche per le digitali apsc, marchiate DX, non vanno bene.
Nicola