Nikon FE inchiommata

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

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chromemax
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Nikon FE inchiommata

Messaggio da chromemax »

Oggi non è giornata, 'sto pomeriggio accendo il computer e il disco è andato (tutto perso, alè), poi la nikon FE si blocca.
Ho preso usata una vecchia Nikon FE malridotta che non uso quasi mai, solo perché era una macchina che desideravo da ragazzino squattrinato. Decido di dargli una mossa e ci monto pure il motore. La macchina è scarica, e appena metto il motore su "on" il trascinamento avanza e si carica l'otturatore, come deve essere. Selezione un tempo veloce, 1/250, metto il motore su scatto continuo ma appena premo il pulsante di scatto del motore si alza lo specchio e tutto tace. Smonto il motore ma il pulsante di scatto della macchina, pur potendolo premere, non sortisce alcun effetto. La leva di carica è bloccata. Cambio le batterie ma stesso risultato, niente. Rimonto il motore, idem, macchina bloccata con otturatore presumibilmente carico e specchio alzato, freezata a metà della procedura di scatto.
Il selettore dei tempi gira, il led del test delle batterie si accende, l'autoscatto riparte subito appena caricato e non aspetta che il pulsante di scatto venga premuto, il bottoncino che sgancia il trascinamento per recuperare la pellicola si è schiacciato senza problemi (e adesso è rimasto premuto dato che non si può caricare la macchina), premendo la leva della pdc tende a riportare in posizione lo specchio, per cui non mi sono azzardato a toccarla più di tanto.
Premetto che era la prima volta che usavo il motore con questa macchina e che non ho verificato che la macchina funzionasse correttamente prima di montare il motore, l'unica certezza è che un mese fa la macchina funzionava bene e che nel frattempo è stata ferma.
Magari è una cavolata, per cui chiedo qui.
Grazie



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vngncl61 II°
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Re: Nikon FE inchiommata

Messaggio da vngncl61 II° »

chromemax ha scritto:Oggi non è giornata
Pensa a me, sono tornati figli e tutti i parenti, ho passato un Natale da favola, mi si prospetta un fine anno da incubo :((
Torniamo alle cose belle, se non si è sgaruppata la meccanica dell'alzo specchio, potrebbe trattarsi del leveraggio che sblocca il rilascio della tendina, una volta che lo specchio è alzato.
Smonta il fondello, nei pressi della presa di forza per il motore, quasi attaccata alla presa, c'è una piccola leva, avvitata ad un braccetto in ottone, tenendo la fotocamera con l'ottica in basso, sposta la leva verso sinistra, lo specchio dovrebbe scendere, e tutto è risolto, dai una lubrificata al tutto e buone foto, se non si risolve...hai la mia mail.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

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chromemax
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Re: Nikon FE inchiommata

Messaggio da chromemax »

Ho risolto! Ho smontato il fondello e, a casaccio (ci capisco meno di niente) ho spinto con la punta del cacciavite un rettangolino di plastica bianca sotto dei leveraggi di ottone, e la macchina ha scattato, quindi tutto è tornato a funzionare, nella macchina. Dopo un po' di ricerche ho visto che Il problema è il motore, che tende a bloccarsi, lasciando la macchina in uno stato confusionale riguardo al caricamento e qualche volta rimane bloccata :) Adesso devo trovare un nuovo MD-12, non credo che valga la pena farlo riparare.
Nicola grazie lo stesso dei consigli.
Adesso sto scrivendo col nuovo portatile di mia moglie che, di punto in bianco, si è resettato da solo riavviandosi, sintomo di un subdolo problema hardware che la garanzia molto probabilmente non riconoscerà perché non si presenterà al loro controllo tecnico ma che comportarà il dovergli lasciare il computer per una mesata almeno. Per fortuna che quest'anno sta per finire, di me@@a come è iniziato... speriamo meglio nell'anno nuovo!

vngncl61 II°
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Re: Nikon FE inchiommata

Messaggio da vngncl61 II° »

Il "pezzetto di plastica", tenuto da un perno godronato, è lo sgancio dello specchio, io lo faccio scattare col metodo descritto sopra, può esser che nel tuo caso fosse rimasto in una posizione di stallo. Lubrifica, con grasso a bassa viscosità, i leveraggi nei pressi della presa di forza, mettine pochissimo e solo sui punti di contatto.
Non ho mai avuto modo di smontare un MD 12, ma non penso che sia roba molto complicata, prova a dare una pulita ad i contatti sia sul motore che sul corpo macchina, se continua a fare i capricci prova ad aprirlo e controlla il contatto comandato dall'alberino di trasmissione, di solito e a molla, oppure è un microinterruttore.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

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