Nikon FE tasto profondità di campo

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Andrea67c
superstar

Nikon FE tasto profondità di campo

Messaggio da Andrea67c »

Oggi, provando con un amico la sua Nikon FE, ho premuto il tasto della pdc ed è rimasto abbassato. Come faccio a farlo tornare su? Mi aspettavo fosse a molla. Dove ho sbagliato?

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

claudiofanesi
guru
Re: Nikon FE tasto profondità di campo

Messaggio da claudiofanesi »

Io ho la FE, ma appena premuto torna su da solo, o almeno appena torno a casa posso controllarti :-ss

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

La leva che controlla lo stop-down è la B27 raffigurata in schema, ed è richiamata da una molla-.

Se la leva resta giù vuol dire che sua maestà lordura ultradecennale ha fatto il suo lavoro.
Screenshot 2025-12-02 201521.png

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Grazie Sandro, e Claudio.
Effettivamente la macchina è vissuta. Avevamo per le mani due pilette lr44, comprate pochi giorni prima, ma anche con quelle la macchina scattava solo col tempo meccanico di 1/90. Lì per lì non avevo il manuale e solo dopo ho visto che ci sarebbe il battery check. Ma questo check non l'ho fatto. Consiglierò senz'altro il proprietario di farla revisionare. Può essere che l'otturatore si comporti come fosse senza pile (specchio che rimane alto), mentre invece è semplicemente non funzionante?

@-Sandro- tu le fai ancora queste macchine piccoline?
Altra domanda. Nella biottica che mi hai ripulito e risistemato di recente, con tanto di tabella dei tempi misurati, sono stato molto contento che l'errore attuale sia contenuto nel mezzo stop, in modo regolare, così posso aggiustare l'esposizione con la scelta di un diaframma leggermente diverso. Secondo te è normale che ci sia un errore di questo ordine di grandezza? Io avevo paura fosse di più, perché prima del tuo intervento vedevo sovraesposizioni generose ed inaspettate. La mia curiosità era oltretutto su come misuri i tempi dell'otturatore.

Ciao!
A.

Ciao!
A.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Andrea67c ha scritto:
02/12/2025, 20:44
@-Sandro- tu le fai ancora queste macchine piccoline?
Generalmente no, la manodopera che richiede un intervento ben fatto solitamente supera il valore della macchina.
Altra domanda. Nella biottica che mi hai ripulito e risistemato di recente, con tanto di tabella dei tempi misurati, sono stato molto contento che l'errore attuale sia contenuto nel mezzo stop, in modo regolare, così posso aggiustare l'esposizione con la scelta di un diaframma leggermente diverso. Secondo te è normale che ci sia un errore di questo ordine di grandezza? Io avevo paura fosse di più, perché prima del tuo intervento vedevo sovraesposizioni generose ed inaspettate. La mia curiosità era oltretutto su come misuri i tempi dell'otturatore.
Sulle macchine nuove generalmente l'errore ammesso sui tempi degli otturatori oscilla tra il 15% ed il 20%, per cui nulla di preoccupante, considerando che la macchina è vecchia.

I tempi di scatto li misuro con una macchina apposita: il Kyoritsu EF8000B, considerato il non-plus-ultra tra i riparatori, e dispongo anche del suo ancor più raro apparecchio di calibrazione. E' una macchina precisa entro il centesimo di stop. Costava oltre trentamila dollari negli anni 90.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi