Nikon FE2: leva avanzamento pellicola bloccata

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

fabriziog
guru

Nikon FE2: leva avanzamento pellicola bloccata

Messaggio da fabriziog »

Buongiorno a tutti, ieri dopo essermi trascinato in montagna la FE2 con obiettivi e mi preparavo a fare il meritato scatto, all'improvviso si è bloccata la leva di avanzamento pellicola. Non ha mai dato problemi. Dopo aver caricato il rullino, ho fatto avanzare la pellicola per un fotogramma, scattato e poi di punto in bianco la levetta si è bloccata.
Quanche anima pia può darmi delle idee per provare a sistemarla? Oppure meglio mandarla direttamente in riparazione?
La macchina non ha preso colpi, pioggio, sabbia o cose del genere (nel caso potessere essere causa di guasti)

Un paio di gioni fa ho visto un link in un post ad un sito con le istruzion per le riparazioni di molte macchine fotografiche, Non sono sicuro ma mi sembra fosse proprio qui in analogica. Eventualmente potete ripostare il link?

Grazie mille
Fabrizio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Nikon FE2: leva avanzamento pellicola bloccata

Messaggio da etrusco »

Ciao,
è successa una cosa simile anche a me proprio qualche giorno fa con la FE2

Prova a dare uno sguardo a questa discussione che ho aperto proprio io :

http://www.analogica.it/problema-fe2-t2692.html

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

fabriziog
guru

Messaggio da fabriziog »

Grazie Etrusco per la risposta. Avevo già dato un occhio al posto. Proverò a smontare e vedere se riesco a sistemare il tutto, ma ho qulche dubbio. A me non si è "aperta" la macchina fotografica, si è proprio bloccata la leva di ricarica.
E' stato difficile rimontare i pezzi?
Grazie
Fabrizio

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

No, è stato abbastanza semplice ...
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

fabriziog
guru

Messaggio da fabriziog »

Grazie mille Nicola per le spiegazioni.
Il rullo è già stato estratto, ma la leva non si muove. Il rullo dentato dell'avanzamento pellicola gira ma non mi sembra che carichi l'otturatore. Dico non mi sembra perchè ho provato ieri appena arrivato a casa dalla passeggiata, ma dopo 8 ore di camminata in montagna la memoria può fare brutti scherzi :) Di sicuro il rullo gira, questo me lo ricordo bene. Quando torno a casa provo a controllare se mi carica l'otturatore oppure no.
Grazie mille
Fabrizio

fabriziog
guru

Messaggio da fabriziog »

Buongiorni a tutti, per fortuna problema risolto...
Bastava sostituire le batterie #:-s
Ciao
Fabrizio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi