Qualche anno fa' quando ripresi a scattare a pellicola, comprai tanto per vedere se mi poteva interessare una nkon FE completamente ricoperta di funghi, solo lo scomparto della pellicola era salvo, in codizioni ben peggiori di quella della foto , avevo solo chiesto al venditore di provare a mettere due batterie e a vedere se scattava su tutti i tempi , se l'esposimetro non funzionava non mi interessava.
Insieme alla macchina mi manda anche un 50mm sempre ricoperto di muffa dentro e fuori , completamente bloccato, messo malissimo. La nikon Fe dopo la pulizia divenne perfetta, funzionava alla grande in tutto.
Mi ricordo mentre pulivo la macchina entra la mia ex fidanzata,non italiana, che nota sul tavolo l'obiettivo sporco e maleodorante e mi dice:-
che cosa e' quel coso sporco e maleodorante ma ti serve?
Io dico di no ma che non ero ancora sicuro di gettarlo,
lei mi dice se lo poteva lavare in lavastoviglie ,si proprio in lavastoviglie!!, io pensai perche' no? almeno dopo il lavaggio avrei potuto tenerlo dentro casa per i ricambi.
Premetto che la mia ex metteva tutto nella lavastoviglie , un paio di volte ci aveva messo anche le caffettiere moka, con conseguente smadonnamento e passaggio al cestino dei rifiuti delle stesse.
Tornando all 'obiettivo quando lo tirai fuori mi si smonto' in mano, il calore lo aveva allentato completamente, dopodiche' lo fini di smontare e pulire da tutti i resti di muffa interni.
Per scherzo lo rimontai e lubrificai , feci delle prove con la digitale e non notai deterioramenti nell'immagine ma mi rimase sempre il dubbio che la muffa avesse intaccato lo strato antiriflesso.
Dopo un paio di anni trovai una nikon FE2 NOS e vendetti la Nikon FE ad una studentessa di un College che studiava fotografia qui a Dublino per 80 Eur la quale mi chiese se avevo una lente a buon prezzo da dargli , io allora gli diedi gratis il 50mm ammuffito che era passato in lavastoviglie spiegandogli che forse l'antiriflesso era andato dovuto ai funghi, Mi impressiono ' ricordo la felicita' nel ricevere un obbiettivo gratis e la velocita' con cui carico' la macchina e inizio' a fare delle foto all'amica che era con lei.
NB: non sto' consigliando a nessuno di mettere nella lavastoviglie gli obiettivi!