Nikon Fm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Elmar Lang
superstar

Re: Nikon Fm

Messaggio da Elmar Lang »

vngncl61 II° ha scritto:Invece del phon, puoi mettere la fotocamera su un calorifero per un po di tempo, un paio d'ore, io usavo il phon perché, se quella fata della mia ex trovava roba fotografica in giro, la buttava nel cassonetto.
OT: allora sono davvero un uomo fortunato: mia moglie, oltre a sopportare me, sopporta anche le mie Contax/Kiev a telemetro, ecc. ed accetta in vacanza anche la valigia con il corredo Contarex (che non è una piuma...).

E.L.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Complimenti per la consorte, ma sto messo meglio io, posso mettere le fotocamere pure sulla tavola del water, e mia moglie non dice niente. :x

è andata a f f a n c u l o
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

...e poi, l'umidità che naturalmente fuoriesce dal water, farà ammuffire le fotocamere ivi poste... e siamo punto e daccapo con il tema di questa discussione
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Cosa vuoi che sia un po di muffa sulle fotocamere, in confronto al piacere di spegnere i mozziconi sul "divano buono", o giocare a freccette sul ritratto di tua suocera?
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Frank
guru
Contatta:

Messaggio da Frank »

Qualche anno fa' quando ripresi a scattare a pellicola, comprai tanto per vedere se mi poteva interessare una nkon FE completamente ricoperta di funghi, solo lo scomparto della pellicola era salvo, in codizioni ben peggiori di quella della foto , avevo solo chiesto al venditore di provare a mettere due batterie e a vedere se scattava su tutti i tempi , se l'esposimetro non funzionava non mi interessava.

Insieme alla macchina mi manda anche un 50mm sempre ricoperto di muffa dentro e fuori , completamente bloccato, messo malissimo. La nikon Fe dopo la pulizia divenne perfetta, funzionava alla grande in tutto.

Mi ricordo mentre pulivo la macchina entra la mia ex fidanzata,non italiana, che nota sul tavolo l'obiettivo sporco e maleodorante e mi dice:-
che cosa e' quel coso sporco e maleodorante ma ti serve?
Io dico di no ma che non ero ancora sicuro di gettarlo,
lei mi dice se lo poteva lavare in lavastoviglie ,si proprio in lavastoviglie!!, io pensai perche' no? almeno dopo il lavaggio avrei potuto tenerlo dentro casa per i ricambi.

Premetto che la mia ex metteva tutto nella lavastoviglie , un paio di volte ci aveva messo anche le caffettiere moka, con conseguente smadonnamento e passaggio al cestino dei rifiuti delle stesse.

Tornando all 'obiettivo quando lo tirai fuori mi si smonto' in mano, il calore lo aveva allentato completamente, dopodiche' lo fini di smontare e pulire da tutti i resti di muffa interni.

Per scherzo lo rimontai e lubrificai , feci delle prove con la digitale e non notai deterioramenti nell'immagine ma mi rimase sempre il dubbio che la muffa avesse intaccato lo strato antiriflesso.

Dopo un paio di anni trovai una nikon FE2 NOS e vendetti la Nikon FE ad una studentessa di un College che studiava fotografia qui a Dublino per 80 Eur la quale mi chiese se avevo una lente a buon prezzo da dargli , io allora gli diedi gratis il 50mm ammuffito che era passato in lavastoviglie spiegandogli che forse l'antiriflesso era andato dovuto ai funghi, Mi impressiono ' ricordo la felicita' nel ricevere un obbiettivo gratis e la velocita' con cui carico' la macchina e inizio' a fare delle foto all'amica che era con lei.

NB: non sto' consigliando a nessuno di mettere nella lavastoviglie gli obiettivi! :)
Frank _ Dublin

pazifico
esperto
Contatta:

Messaggio da pazifico »

questo è stile ;)
I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Queste le lenti...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

uploadfromtaptalk1456699189077.jpg

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Messa maluccio vero?

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

più che altro è maluccio dire 28mm a un 24mm (un 24 che si sarebbe meritato miglior sorte peraltro). Prova quanto ti hanno suggerito.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi