Nikon FM2 vs Fe2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Jagemal
esperto

Re: Nikon FM2 vs Fe2

Messaggio da Jagemal »

Luigi65 ha scritto: Ho letto su internet che ci sono macchinette con otturatore elettromeccanico e che sono affidabilissime: le stesse Nikon, le Contax!!
Insomma i pregiudizi sono duri a morire ma anche non cambiare idea è sintomo di stupidità
quello sull'elettronica è stato un grande pregiudizio dell'epoca che col tempo ha dovuto scontrarsi con la "dura realtà" :D

per ciò che riguarda le batterie, c'è la mia EOS 50e che faceva un anno di uso intenso (quando faceva uso intenso .. :lol: ) .. oggi siamo abituati a batterie (cellulari, portatili, macchine fotografiche) da caricare giornalmente .. siamo entrati in un'altro ordine di idee ..

ma per ciò che riguarda l'accuratezza, c'è poco da fare, ma un oscillatore elettronico (solitamente al quarzo) semplicemente non può sbagliare :lol:
sarebbe come chiedere agli elettroni intorno ad un atomo di girare al contrario per qualche decimo di secondo .. :roll:
quello che può sbagliare è la meccanica di contorno, ma errori simili potevano verificarsi anche nelle macchine totalmente meccaniche

Anthor
esperto

Messaggio da Anthor »

Sicuramente un otturatore elettronico è più preciso di uno meccanico, bisogna vedere quanto poi questo incida realmente sull'esposizione di una foto.

Personalmente ho una FM2 ed una F100, sono convinto che tra 40 anni la prima funzionerà sicuramente, sulla F100 nutro forti dubbi. Mi piace l'idea che i miei nipoti ( da venire) possano dire qualcosa tipo "questa foto l'ha fatta nonno con questa macchinetta" e ancora sono integre entrambe: fotocamera e foto :D

Ciao :D

ps. e magari è integro anche il nonno :D :lol:

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

;-)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

Coglians79
guru

Messaggio da Coglians79 »

E che palle ste nikon.

;-)
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/[email protected]/

shooters
fotografo

Messaggio da shooters »

Coglians79
che hai contro le Nikon :!: :lol:

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Si, è vero, stanno diventando pallose quasi quanto le rollei, ma sono ancora lontane dalla pallosità delle leica :D :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi