nikon fm2n..... e la fotografia analogica
Moderatore: etrusco
Re: nikon fm2n
Io posseggo una fe e una fe2 per tanti anni ho posseduto una fm2n le nikon sono piu' affidabili e si puo' contare su un vasto parco di accessori e obbiettivi, ho provato una om2n e me ne sono innamorato, piccola, leggera, in automatico e infallibile,il suono dello scatto e' cosi piacevole.. tanto e' vero che adesso ne posseggo 4 ne ho trovato addirittura una nuova che non e' stata mai usata da nessuno nera. E' la mia fotocamera preferita :-)
Ammetto che sono caduto nella trappola dell collezzionismo e sto' provando a disintossicarmi, ce la faro' ad uscira dall tunnel!!!
Ammetto che sono caduto nella trappola dell collezzionismo e sto' provando a disintossicarmi, ce la faro' ad uscira dall tunnel!!!
Frank _ Dublin

- Pierpaolo B
- superstar
@photoreporter85
...capisco il tuo disagio e mi dispiace che ti senta a disagio.
Il fatto è che hai meravigliato un po' tutti.
...forse ti sei posto nel modo meno conveniente e chi ha letto non è riuscito a ben interpretare il tuo pensiero.
Comunque qui c'è posto anche per te anzi, soprattutto per gente come te, quindi prima di chiudere la porta girati e dai un'altra sbirciatina all'interno ;)
...forse ti sei posto nel modo meno conveniente e chi ha letto non è riuscito a ben interpretare il tuo pensiero.
Comunque qui c'è posto anche per te anzi, soprattutto per gente come te, quindi prima di chiudere la porta girati e dai un'altra sbirciatina all'interno ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- photoreporter85
- fotografo
se devo restare in nikon ci sarebbe fe2 ma li ci sarebbero mi sembra gia automatismi.....->KappA<- ha scritto:Se ne senti il bisogno io punterei su ottiche originali Nikon, la scelta è ampia e ci sono diversi vetri di qualità.
Per il discorso secondo corpo eviterei di uscire dal corredo, se proprio vuoi un'altra macchina (ma ti serve?) basta scegliere un'altra Nikon, mentre se la OM2N è semplicemente uno sfizio (e mica c'è niente di male!), allora mi pare inutile continuare a discuterne, perdila e buonanotte!
Comunque hai una gran bella meccanica, anni fa, quando il mio solo apparecchio era la Zenit 122, una così l'aveva un mio collega...quanto l'ho invidiato...e come se la tirava!
Peccato se la sia venduta per la pur ottima F90X....
- photoreporter85
- fotografo
ho detto che sono un novello in analogico ma non ho nemmeno detto che sono un professionista anche se faccio il fotografo in seconda con una d700 +80-200 ma io non devo stare qui a giustificarmi e qui nessuna ha il diritto di fare sarcasmo fuori luogo...mi sono presentato e ho spiegato la mia idea.... non sapete rispettarla voi forse !!!impressionando ha scritto:@photoreporter85

Escludibili comunque... diciamo c'è l'automatismo a priorità dei diaframmi se ti serve...
Fabrizio
Fabrizio
impressionando ha scritto:@photoreporter85
io non mi sono meravigliato PER NULLA quando tra le righe ho avuto una sensazione di dejà vu

ma probabilmente mi sbaglio, e nel caso chiedo all'autore del thread di non farci caso...

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Benvenuto.photoreporter85 ha scritto:...ho detto che sono un novello in analogico, ma non ho nemmeno detto che sono un professionista anche se faccio il fotografo in seconda con una d700 +80-200...

Una delle grandi differenze tra analogico e digitale è che in digitale la macchina è determinante per la qualità perché incorpora il sensore, mentre in analogico conta proprio poco visto che "il sensore" (la pellicola) è intercambiabile.
In analogico quindi la scelta della macchina si fa in base ad altre priorità; priorità come parco ottiche e loro qualità, affidabilità, ergonomia, simpatia, etc.
Semplificando molto la qualità in analogico dipende prima di tutto dal trattamento della pellicola (chi la sviluppa e la stampa è il maggiore responsabile della qualità, salvo errori di esposizione) e poi dalla pellicola scelta e dall'obiettivo, solo in ultimo dalla macchina.
Alle macchine però la gente si affeziona (credo anche per via della cultura "digitale") e finisce sempre a parlarne molto più di quanto serva: basti osservare che spesso si parla più di macchine che di ottiche e la cosa non ha molto senso... ;)
Avessi io una FM2.....come prima macchina per imparare un privilegio è a dir poco, ma comprare subito dopo solo un rullino un altro corpo macchina mi sembra un pò frettoloso...io per anni ho fotografato con una F-301 (la mia prima Nikon->KappA<- ha scritto:Se ne senti il bisogno io punterei su ottiche originali Nikon, la scelta è ampia e ci sono diversi vetri di qualità.
Per il discorso secondo corpo eviterei di uscire dal corredo, se proprio vuoi un'altra macchina (ma ti serve?) basta scegliere un'altra Nikon, mentre se la OM2N è semplicemente uno sfizio (e mica c'è niente di male!), allora mi pare inutile continuare a discuterne, perdila e buonanotte!
Comunque hai una gran bella meccanica, anni fa, quando il mio solo apparecchio era la Zenit 122, una così l'aveva un mio collega...quanto l'ho invidiato...e come se la tirava!
Peccato se la sia venduta per la pur ottima F90X....

Non ho mai usato una FM2 ma mi sarebbe piaciuto molto, è una bellissima macchina, robustissima e sempre efficiente, se fossi in te io la proverei con qualche altro rullino, per vedere se soddisfa le tue esigenze, se poi non ti soddisfa, puoi sempre prendere un'altra macchina (io ti consiglio di restare sulla Nikon), ma per adesso la proverei ancora, poi decidi tu...
- photoreporter85
- fotografo
ragazzi nessuno ha detto che devo togliermela...ho gia preso 11 rullini mi arrivano martedi... ho semplicemente detto che siccome vorrai prendermi un medio tele oppure uno zoom ho pensato di prendermi un altra makkina in modo da poter scattare con entrambe senza invece cambiare obbiettivo.... forse sbaglio io ha pensare cosi!
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
A me sembra che cambiare obbiettivo sia molto semplice e veloce.
Un secondo o terzo corpo normalmente si prende per esigenze diverse come, per esempio, poter usare contemporaneamente bianco e nero e colore o variare gli sviluppi.
Di solito conviene anche che i corpi siano della stessa marca (se non proprio dello stesso modello) in modo da poter montare i vari obiettivi indifferentemente sulle varie macchine.
Avere corredi misti è, di solito, molto poco pratico e anche inutilmente dispendioso.
Un secondo o terzo corpo normalmente si prende per esigenze diverse come, per esempio, poter usare contemporaneamente bianco e nero e colore o variare gli sviluppi.
Di solito conviene anche che i corpi siano della stessa marca (se non proprio dello stesso modello) in modo da poter montare i vari obiettivi indifferentemente sulle varie macchine.
Avere corredi misti è, di solito, molto poco pratico e anche inutilmente dispendioso.